Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Giove 2010

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito Re: Giove 2010

certo che si!!

ottimi disegni Ivano

>>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di mister 50

Predefinito Re: giove 13 09 2010 h 22 22 tu

Ciao Ivano, tanto tempo che non ci sentiamo eravamo d' accordo che saresti venuto a trovarmi per provare il mewlon,purtroppo
    sei sempre impegnato e non stato possibile incontrarci. il tele funziona benissimo quando il seeig lo permette. Ti posto questo giove, mi sembra buono. a te il giudizio
    Luigi Manganotti
    [url]http://osservatoriom50.it
    La stella dice: "Mi illumini di pi se illumini di meno"

Utente Registrato L'avatar di mister 50

Predefinito Giove

Ieri sera 22 09 2010 il seeing era buono,e ho realizzato delle buone foto di giove.
    ciao a tutti GG
    giove 23 09 2010 h 22 06 tu

strumentazione mewlon 250 mm web -cam imaging source 31 DBK 31 barlow tele vue 3 x 1500 frames a 15 fps registax e PS

http://osservatoriom50.blogspot.com/
    Luigi Manganotti
    [url]http://osservatoriom50.it
    La stella dice: "Mi illumini di pi se illumini di meno"

Predefinito Re: Giove

ciao Gigi

noto con molto piacere che nonostante la grande luminosit di Giove di questo periodo riesci a tirar fuori delle immagine davvero superlative conoscendo il seing delle nostre zone, continui a migliorarti e ti faccio i complimenti per le bellissime foto
    >>> Il Mio Sito <<<

Predefinito Re: Giove

ho pensato bene di unire tutte le discussioni in merito a Giove di quest'anno e di tenere questa unica discussione per l'inserimento di nuove immagini e commenti in merito!
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito Re: giove 13 09 2010 h 22 22 tu

Quote Originariamente inviato da mister 50 Visualizza il messaggio
    Ciao Ivano, tanto tempo che non ci sentiamo eravamo d' accordo che saresti venuto a trovarmi per provare il mewlon,purtroppo
    sei sempre impegnato e non stato possibile incontrarci./[/IMG]
    Pi che altro sono sempre via, comunque tieniti pronto che la settimana prossima capito.

Ivano

Ok nemmeno stavolta sono riuscito a passare da Gigi, ho solo fatto un paio di disegni di Giove da casa dei miei, il 23 (a colori) e nella notte tra 28 e 29. Passo e chiudo x un altro po'.

Ivano

Utente Registrato L'avatar di PGU

Ciao a tutti: Ho anchio i miei "Giovi" finalmente.
    Le scorse settimane mi sono messo anch'io a riprendere il Gigante, le prime immagini della stagione.

Ho fatto delle riprese in BN con la DMK31AU03 che ho usato come "luminanza" da sovrapporre al colore ottenuto con la webcam SPC900. Gi le immagini con la semplice webcam comunque erano ottime. La tecnica di sovrapporre la luminanza si rivela pi che altro un "vezzo", anche se il miglioramento in dettaglio c', seppur poco evidente.

La prima la pi grande di dimensioni stata fatta il 14 settembre alle ore 21:55 TU dal mio osservatorio in citt, con il C11 a f/20 (Telextender Meade 2x). 740 frames su 2070, filtro IR-cut

La seconda stata fatta invece il 22/09 scorso alle 20:15 TU dal "Campo Specula" presso S. Rocco di Piegara a 600 m di altezza, con la mia strumentazione "mobile": montatura Vixen GP, rifrattore WO FLT 110 a f/35 (Televue Powermate 5X). 365 frames su 1000. Con filtro IR-cut, sempre.

Finalmente Giove un po' pi fotogenico degli anni scorsi!
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Belle immagini (specialmente la seconda) che mostrano entrambi gli emisferi di Giove. Peccato che siano storte!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Quote Originariamente inviato da Idalprete Visualizza il messaggio
    Peccato che siano storte!
    Si, me ne rendo conto. Sono cos perch l'immagine come esce "al naturale" all'osservazione telescopica (ossia con il Nord celeste in alto, esattamente). Lo so che non la convenzione tra gli astrofili planetari, ma sai, vedo che ormai "salta tutto" nelle regole tra la comunit degli astrofili moderni (le scale del seeing, varie altre convenzioni e conoscenze... ecc.) che se ne fregano di tutto ormai, anche delle pi comuni conoscenze basilari, e pretendono poi anche di insegnare agli altri.... per cui chi me lo fa fare pi??
    Inoltre in queste immagini il mio intento era praticamente "artistico-estetico" e non completamente scientifico e quindi l'ho lasciata appunto cos. Poi, appiunto non essendoci, in teoria l'"alto-basso" nello spazio.....
    Ho visto che nemmeno Damian Peach lo raddrizza... forse per mi sembra almeno il Sud lo mette in alto...
    In ogni caso puoi girarle nel verso giusto, se vuoi con qualche colpetto di mouse...
    ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Segnalibri

Permessi di invio