Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 44

Discussione: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

  1. #21
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    io l'unica nuvolosità che vedo dal wrf è quella causata dalla nebbia...forse qualche disturbo di nuvolosità alta e sottile ma non credo neanche quello almeno fino a fine anno
    possibili giornate di ghiaccio dalle mie parti

  2. #22
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Dec 2010
    residenza
    Sona (VR)
    Messaggi
    985

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Certo che in questo momento abbiamo +3 circa nel veronese e -16,1 a trepalle circa 19 gradi di differenza in 2000 metri considerando i 2130 di trepalle e i 100 circa di Verona .
    In pratica abbiamo un calo verticale di circa un grado ogni 100 metri
    Notevole ,mi ricordo Emilio quando parlava che normalmente cala di 0,6 c ogni 100 mt e in caso di fhoen allora si che ogni 100 mt cala un grado
    Ciao
    Davis Vantage Pro2 wireless

  3. #23
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    io l'unica nuvolosità che vedo dal wrf è quella causata dalla nebbia...forse qualche disturbo di nuvolosità alta e sottile ma non credo neanche quello almeno fino a fine anno
    possibili giornate di ghiaccio dalle mie parti
    Mah Marco,in realtà restiamo disturbati da nuvolosità a quanto pare.
    Chiaro che se entra in scena la nebbia,soprattutto voi potrete anche rischiare qualche giornata di ghiaccio. Qui da noi è praticamente impossibile nebbie o meno e come detto nella previsione non avremo grandi gelate. Intendo sempre zone vicine alla città. Da voi un pò meglio chiaramente.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  4. #24
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Mah Marco,in realtà restiamo disturbati da nuvolosità a quanto pare.
    Chiaro che se entra in scena la nebbia,soprattutto voi potrete anche rischiare qualche giornata di ghiaccio. Qui da noi è praticamente impossibile nebbie o meno e come detto nella previsione non avremo grandi gelate. Intendo sempre zone vicine alla città. Da voi un pò meglio chiaramente.
    secondo me verrà tolta anche la nuvolosità perchè le uscite di queste ore mi sembrano rafforzino l'ipotesi di un campo anticiclonico decisamente forte, piuttosto ho paura dell'ipotesi nebbia alta e quindi nuvolosità....allora si che sarebbe tempo insulso

  5. #25
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    secondo me verrà tolta anche la nuvolosità perchè le uscite di queste ore mi sembrano rafforzino l'ipotesi di un campo anticiclonico decisamente forte, piuttosto ho paura dell'ipotesi nebbia alta e quindi nuvolosità....allora si che sarebbe tempo insulso
    Esatto Marco anche quella è una possibiltà e allora saremmo lo stesso fregati...
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  6. #26
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Apple Visualizza il messaggio
    Certo che in questo momento abbiamo +3 circa nel veronese e -16,1 a trepalle circa 19 gradi di differenza in 2000 metri considerando i 2130 di trepalle e i 100 circa di Verona .
    In pratica abbiamo un calo verticale di circa un grado ogni 100 metri
    Notevole ,mi ricordo Emilio quando parlava che normalmente cala di 0,6 c ogni 100 mt e in caso di fhoen allora si che ogni 100 mt cala un grado
    Ciao
    se proprio tieni ad un confronto del genere è molto più indicativo il dato di cima grappa che è una stazione che fornisce un quadro termico tipico della libera atmosfera non risentendo di alcun fenomeno legato all'inversione

    in questo caso la differenza è di circa 12° in 1700 metri che è comunque un gradiente da adiabatica secca, ma non supersecca come il gradiente da favonio

  7. #27
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Sant'Ambrogio valp.(VR) 160m
    Messaggi
    2,739

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    io farei una firma con Nebbia alta e strato di inversione attorno ai 160-170 mt, ossia proprio l'altezza di Sant'Ambrogio-:)
    Chicco.
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

  8. #28
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,924

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    con tutta l'acqua che c'è non escluderei nebbie persistenti anche per la città comunque; mi è rimasta molto impressa la nebbia che si è subito formata appena è calato il vento durante la scorsa incursione di aria fredda continentale... se sarà nebbia alta sarà proprio uno schifo, speremo de no!

  9. #29
    schweiz1969
    Ospite

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    dal modello che ho io anche di notte. L'unica notte serena è questa,poi non ne dovremmo avere più. Per questo sono assolutamente pessimista.
    Strano che tu sia pessimista....

  10. #30
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Potenza dell'hp..recrudescenza del gelo al suolo

    Quote Originariamente inviato da Marco C. Visualizza il messaggio
    se proprio tieni ad un confronto del genere è molto più indicativo il dato di cima grappa che è una stazione che fornisce un quadro termico tipico della libera atmosfera non risentendo di alcun fenomeno legato all'inversione

    in questo caso la differenza è di circa 12° in 1700 metri che è comunque un gradiente da adiabatica secca, ma non supersecca come il gradiente da favonio
    inoltre in libera atmosfera noi ora dovremmo avere una -6 sulla testa mentre a trepalle c'è una -8

    altra cosa a livigno ora c'è cielo sereno mentre qua no

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •