Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: 10/13 gennaio 1987

  1. #1
    meteos66
    Ospite

    Predefinito 10/13 gennaio 1987

    Spesso viene poco citato, perchè non ha raggiunto i valori del 1985, ma personalmente il gennaio 1987 è stato veramente un mese splendido, di cui purtroppo si sono perse le tracce negli ultimi 30 anni.....
    ecco un breve resoconto del mio diario (sperando di non annoiare troppo )



    Capitolo nevicate molto sofferte……(10/11/12 gennaio 1987)

    Forse la nevicata più sofferta e più desiderata che trova molte similitudini a quella del recente 28-29 febbraio 2004!!
    Già il giorno 10 si presenta con clima ideale, la giornata precedente è stata caratterizzata da molto freddo (-9/1) e la sera il cielo si copre gradualmente di nubi stratificate, verso le 22 il cielo è coperto, il vento gira da W a NE e si intensifica, la temperatura è ideale con –1,7°C e UR del 78%.
    Il giorno 11 si apre con il conto alla rovescia per la neve, il cielo prende il classico colore arancione, visto che Internet non è ancora così sviluppato a quell’epoca mi affidavo ai bollettini telefonici della SIP……
    Le osservazioni delle 0re 24 danno nevicate estese su tutta la pianura occidentale e centrale, anche il Emilia comincia a nevicare, esco di casa e sono le 24:40 circa, il vento è sempre più sostenuto da NE, la temperatura costante, nonostante le luci artificiali della città si vede chiaramente che il cielo è sempre più rosso, alzo il viso al cielo sento qualcosa bagnarmi il viso, accendo la luce esterna della casa, inizia a nevicare! Sembra molto ghiacciata e fine, ma non ha una intensità tale da fare spessore, fino alle 5 del mattino sarà questa la caratteristica principale, solo nelle zone più riparate si può misurare un sottile strato o sulle auto dal lato più esposto al vento da NE che spira a 25-30Km/h.
    Continuo a passeggiare per la città, la neve ghiacciata non prende consistenza, anzi adesso cade proprio solo ghiaccio, mi rimbalza sui vestiti, mi punge il viso, viene giù a folate, si intensifica ulteriormente dalle 5:30 alle 6:15, si sente il rumore caratteristico sul terreno, un tamburellare frenetico sui tetti, il ghiaccio inizia ad accumulare e misuro 1-2cm. La precipitazione aumenta ancora di intensità fino alle 7:30, la visibilità peggiora molto, il ghiaccio rimbalza sulle auto, la temperatura rimane sottozero, provo a telefonare ancora alla SIP, nevica ormai su tutto il Nord e le temperature sono tra –2 e i –5 del Piemonte, sento sul tetto della mia casa un rumore assordante, il ghiaccio si è trasformato in rovescio, la visibilità è inferiore ai 100mt e anche meno, la Bora soffia sempre più forte con punte di 40Km/h, la temperatura è sui –1.
    Esco di casa, il rovescio mi frusta il viso, sul mio giubbotto rimbalza con cattiveria, gli occhiali mi si riempiono di ghiaccio, me li tolgo e vedo qualcosa di bianco appoggiarsi sulle mie spalle, aumentano, mi rimetto gli occhiali e vedo fiocchi di neve in mezzo al rovescio, rapidamente prendono il posto del ghiaccio, tutto diventa silenzioso, il fiocchi volteggiano nell’aria, sembrano danzare nel vento, sono piuttosto grossi e lo strato fino alle 10:30 sfiora i 6 cm con punte di 10-12 nelle zone più esposte, la temperatura è vicina allo zero.
    La neve adesso perde consistenza, diventa sempre più debole e fine, il vento continua e soffiare da NE sui 35-40Km/h, fino alle 11:50 viene giù qualche fiocco, ma lo spessore non aumenta di conseguenza, anzi inizia un po’ a cedere quella caduta, la temperatura è per la prima volta sopra lo zero di qualche decimo……
    Pausa delle precipitazioni fino alle 14 con movimento di nubi, poi uscendo mi accorgo che cade pioggia mista a neve, non forte, ma la temperatura risale a 1°C, che sarà poi la massima della giornata, questo mix di acqua e neve dura fino alle 16:30 diventando poi pioggia per tutto il resto della giornata con la temperatura costante sopra lo zero.
    Dai TG si vedono immagini della nevicata su tutto il Nord, alle 22 giunge notizia che gli Aeroporti di Milano, Torino e Bologna sono chiusi, in quello regionale viene segnalata ancora neve nel padovano, mentre pioggia nel resto della regione.
    Per tutta la notte tra il giorno 10 e 11 la pioggia è protagonista e la temp sale a +2 gradi, la Bora si intensifica fino a 45Km/h, la visibilità è buona, la neve al suolo ormai sciolta al 70%, al primo mattino di domenica 11 sento che la situazione peggiore è nell’Emilia e parte della Lombardia, mentre nel NE la pioggia ha sostituito la neve.
    Prendo la macchina, per strada non vedo nessuno, sarà la giornata da “lupi” e che siamo in una domenica di gennaio, ma mi avvio verso Bologna, la pioggia cade sempre molto forte portata dalla Bora, le folate in autostrada mi dicono di andare piano, oltre alla strada semiallagata, ci sono tracce in campagna della nevicata di ieri, oltrepasso Ferrara e continua a piovere, sarà così fino ad Altedo, la temperatura però si abbassa dai 2°C della ns zona a 0,5°C , sembra incredibile ma in lontananza vedo un chiarore quasi accecante, non faccio tempo a guardare meglio che il mio parabrezza si riempie di pioggia mista a fiocconi di neve, che ben presto diventa bufera alle porte di Bologna!
    L’autostrada è semideserta, e completamente bianca, ai lati della strada vedo almeno 25cm, entro nella città è sembra un paesaggio da Nord Europa, il mio tergicristallo fatica e lotta con la bufera, scende dall’auto e sprofondo fino alla caviglia, il vento soffia da NW, la temperatura è di –1°C, sembra tutto così incredibile, a soli pochi km di distanza cade il diluvio…..
    Cammino felice in mezzo alla bufera, sono nella periferia di Bologna, divento un pupazzo di neve in poco tempo, la bufera è davvero forte e le folate di vento ti ghiacciano in viso, sono le 8 del mattino, vedo diversi mezzi in azione, rimango per circa un’ora, poi torno a casa, il limite della neve però si è alzato e supero Altedo, la bufera continua e solo al cartello di Ferrara Sud la neve lascia il posto alla pioggia e la temperatura risale a +1°C, lo strato bianco della mia macchina viene presto lavato dalla pioggia battente e dalla Bora, entro in una città fantasma, la mia rabbia è enorme, ma non è la prima volta, mi torna il sorriso a pensare che al pomeriggio ci ritorno il quel paradiso!!
    Sono ormai le 10 del mattino, vado in casa a cambiarmi, descrivo il tempo a mio padre e mi promette una gita dopopranzo, visto che anche lui ama la neve…..
    Non faccio tempo a finire la doccia che sento un rumore dalla tettoia esterna in giardino, sono le 10:20 e in mezzo alla pioggia è tornato il ghiaccio, che si sostituisce alla pioggia in circa 10 minuti seguito poi da fiocchi di neve sempre più evidenti, dalle 11 la neve torna protagonista assoluta, cade sempre più fitta, la temperatura cala a 0°C e in circa 15 minuti il paesaggio inizia a cambiare, le zone più riparate diventano bianche, così come i parabrezza delle auto, la Bora fischia e fa scatenare la bufera, la visibilità cala improvvisamente sotto i 100mt e per tutto il resto della giornata si scatena in un paesaggio irreale, tanto più che la pioggia caduta per tutta la notte permette alla bufera di depositarsi e attecchire anche su pali, muri delle case, con la temperatura in calo fino a –1,6°C verso le 18, il ghiaccio inizia a dare problemi sulle strade.
    Passeggio per gran parte della sera, la neve cade ancora fitta alle 22, lo strato supera i 20cm, mi chiedo cosa avrebbe fatto senza le 16 ore di pioggia filata, Bologna intanto supera con facilità i 45cm, telefono ancora una volta alla SIP e nevica ormai su tutto il NE……
    Le immagini dai TG danno una PP bloccata dalla neve, in particolare Emilia e Lombardia in tilt, il NE che dopo la pioggia della notte e mattino è stata raggiunta da una tormenta e anche gli Aeroporti di VE, VR funzionano a singhiozzo.
    Esco di casa, solo le 23:30, la neve cade sempre, moderata, a tratti più forte, la Bora fa danzare i fiocchi come tante piccole ballerine, la temperatura è di –1,7°C, il ghiaccio sui marciapiedi insidioso, tanto che la pioggia precedente impedisce anche al sale di fare il suo dovere, ci solo lastroni molto pericolosi e la precipitazione continuerà per tutta la notte, con brevi pause……
    Vedo i mezzi spargisale muoversi per le strade cittadine, il paesaggio è davvero fantastico e vedo neve anche sui posti più impensati e impervi grazie alla pioggia, devo scavalcare più volte piccole dune di neve in centro a Rovigo per il solito gioco di correnti che si creano nel centro storico, le macchine parcheggiate sono ricoperte da almeno 25cm di neve soprattutto recano uno strato trasparente di ghiaccio sulle fiancate, nella notte del giorno 12 cadranno altri 7-8cm per uno spessore complessivo di 30-35cm

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: 10/13 gennaio 1987

    Veramente Meteos io da veronese non l'ho dimenticato :-).Per noi della cerchia cittadina penso sia stato il piu' nevoso dopo il 29....
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di nando
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Buttapietra (VR)
    Messaggi
    1,489

    Predefinito Re: 10/13 gennaio 1987

    Ricordo la domenica mattina (giorno 11) intorno alle 10.30 trasformazione della pioggia in neve! Una meraviglia.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •