Pagina 2 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 42

Discussione: Seminario - workshop di fotografia astronomica

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Seminario - workshop di fotografia astronomica

Riprendo un attimo il thread con un sunto ed alcune considerazioni dopo la riunione di ieri sera avvenuta all'OMB per l'avvio dell'iniziativa del seminario di Astrofotografia.

A quanto ho capito sarà un po' difficile riuscire a convincere i "partecipanti" ed i "relatori" ti attenersi a temi o programmi specifici durante lo svolgimento degli incontri e delle lezioni.
    In più momenti della discussione l'idea era quella di fare dei sempiclici incontri da "domanda e risposta" o "a ruota libera". Può essere un rischio.
    Ho il timore che in questo modo venga qualcosa di confusionario ed il tutto si possa perdere poi in un fuoco di paglia. Una strategia del genere va bene, e può essere una novità importante nel fare divulgazzione nel modo i favorire gli incontri "a tema" al Circolo. Credo però anche che un po' di programma "fisso" da seguire faccia bene ai partecipanti che vogliono avvicinarsi ed a noi stessi ed all'organizzazione delle serate, per dare "corpo" e concretezza all'iniziativa.

Come un po' specificato sulla mia proposta, consegnata a Raffaele (Shangry.stars) ieri sera, ho visto che per svolgere il "corso-semoinario" ci vogliono almeno una decina di incontri "in sede". Per sede intendo i locali di Parona e l'OMB indifferentemente, o le uscite sul campo addirittura. Trattandosi di iniziativa "pubblica" e del CAV non credo sia il caso di farla "a casa di qualcuno" (a meno di esigenze particolari). Questi incontri informali sono di carattere privato e si continuerà a farli per esigenze personali e per amicizia, anche se fatti da un gruppo nutrito.

Poi oltre ai presenti di ieri, vorrei capire quali altri di noi (che magari sono anche stati assenti nelle 2 riunioni) possono essere del gruppo che porta avanti l'iniziativa, insomma i "relatori" anche se con questo tipo di approccio non si può parlare di veri e propri relatori.
    Una cosa a tal riguardo è dividersi gli interventi. Ossia decidere almeno in linea di massima chi è o chi sono che "conducono" le varie serate. Bisognerà trovarsi, anche tra di noi, una volta o l'altra per decidere di questo e dare concretezza al "programma" anche se molto elastico.
    Dovremo poi parlare faccia a faccia (o in ulteriori riunioni) con alcuni "assenti" secondo me abbastanza "illustri" per capire le loro intenzioni e semmai su che cosa vogliono dare il loro contributo
    Spero che vi siano "apporti esterni" da astrofili noti e "in gamba". Questi 2 o 3 di noi che hanno l'occasione di parlare con qualcuno che conosciamo per invitarlo a venire a fare una o più interventi (sempre interattivi) al seminario, secondo me può iniziare pure già a contattarli ed a invitarli.

Non si è ancora deciso se, quanto e quante uscite si debbano fare. Anche su specifica domanda di "Shangry.stars" io credo di poter dire che queste verranno organizzate al momento a seconda delle necessità (magari seguendo un certo discorso viene fuori che è il caso di fare una uscita o dimostrazione pratica e quindi si decide e si và...) e quando se ne presenti la necessità, e quindi non "programmate". Credo che sia questa la "filosofia".
    Saranno comunque, per quanto mi riguarda abbastanza impegnative, dato anche i problemi personali che ho, e che minano il mio morale.

Come già detto ieri, possiamo già iniziare a fare un po' di pubblicità per intatno alla semplice iniziativa a qualsiasi titolo o in qualunque modo. Chiunque di noi che lo sa può farlo. Io stesso, ad esempio, se sarò presente uno dei prossimi venerdì, in sede, posso dire 2 parole a riguardo prima dell'inizio della conferenza che si tiene sempre nella sala conferenze al piano terra in sede CAV.

Segnaliamo qualcosa nella bacheca Gastrofili ed in altri forum? e come?

Attendo altri pareri e altre considerazioni a questo mio intervento.

Per intanto non mi viene in mente altro.

...Ah sì: abbiamo deciso, mi sembra, che per quanto possibile, anche per rendere pubbliche e visibili le nostre discussioni e decisioni, iniziative su questo seminareio e su questo argomento, faremo riferimento a questo forum. In questo modo è come se fossero "appese in bacheca" con pubblicità già automatica. Quindi si ha come "effetto colaterale" la rivitalizzazione di questo strumento.
    Bisognerà allora fare in modo che gli interessati, gli appassionati i "supporters" gli organizzatori ecc. diano ogni tanto un occhio qui, ed intervengano qui. Quindi dobbiamo invitarli a leggere questo spazio.
    Invitiamo quindi a leggere, interveneire e/o iscriversi anche qui. Se non è possibile o non decolla l'inziativa pazienza, ma intanto proviamoci.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

purtroppo anche ieri sera eravamo abbastanza incompleti come componenti di questo "seminario"
    speriamo di ritrovarsi anche al circolo e di discutere eventuali punti prefissati che poi per vari motivi sono stati tralasciati ieri sera
    a parte le dieci serate dedicate, se poi riusciamo a fare discussioni al circolo in cui tutti fanno qualcosa per ognuno secondo me ne nasce fuori qualcosa
    come espresso anche da Giuliano ora sarebbe da incontrarsi fra noi astrofotografi e visualisti e mettere sulla piazza ciò di cui abbiamo discusso e deciso
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di FlavioCastellani

Venerdì c'è qualche tema in particolare?
    Personalmente mi piacerebbe saperne qualcosa di più sull'utilizzo dei Flat e dei Dark con le macchine digitali.
    Ciao

Flavio

Quote Originariamente inviato da FlavioCastellani Visualizza il messaggio
    Venerdì c'è qualche tema in particolare?
    Personalmente mi piacerebbe saperne qualcosa di più sull'utilizzo dei Flat e dei Dark con le macchine digitali.
    Ciao

Flavio
    io ci sarò sicuramente quindi magari qualche dritta te la posso dare anch'io...
    uè raga bisogna trovarsi fra di noi e decidere in base all'elenco che ha fatto Giuliano date ed argomenti... ormai il secondo semestre bolle!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di PGU

E' stato discusso ampiamente in ambito inter-personale.

Il seminario di astrofotografia e astronomia pratica anche visuale, così come era stato concepito in un primo momento, non può partire, non ci sono le condizioni e soprattutto non ci sono abbastanza persone che possano supportare con costanza e serietà al progetto.

Partiranno però delle iniziative più semplici, di ritrovo, nelle sale al primo piano del CAV, con discussioni, consulenze interpersonali sulla materia dell'astronomia pratica, dell'astrofotografia e dell'astronomia visuale. Eventualmente si faranno anche delle proiezioni "in diretta" su tecniche, strumenti, con dimostrazioni pratiche degli interventi su computer programmi "dal vivo".
    Tutti gli astrofili che sono appassionati di osservazioni, anche e soprattutto quelli "tradizionali" del Circolo (che, se senza offesa, mi sembrano un po' "adagiati" su un'attività divenuta per certi versi poco stimolante e troppo votata alla divulgazione dei semplici interessati e curiosi) sono invitati a presenziare ed a supportare queste nuove iniziative, negli ultimi tempi particolarmente trascurate al CAV.
    E' una nuova mentalità che vale la pena di coltivare, anche e soprattutto dai "vecchi" del CAV.

Per gli astrofili appassionati di astrofotografia, già navigati o novizi si apre una nuova possibilità e settore "culturale" nell'associazione. E questo è soprattutto adatto e rivolto ai nuovi soci e simpatizzanti che sentono che il loro interesse nei riguarda ell'astronomia non si ferma solamente alle cognizioni teoriche; cosa che si fa da anni e ampiamente nelle confenenze del programma ufficiale CAV.

Saranno in pratica dei seminari/incontri/lezioni "interattive", all'inizio informali, poi con il temposi vedrà di trasformarli in qualcosa di più interessante oranizzato ed importante che coinvolga anche il programma principale culturale del CAV.
    L'appuntamento è fissato in generale per ogni venerdì sera (esclusi gli appuntamenti di uscita da programma), anche se non saranno specificati, per ora, degli appuntamenti fissi e gli incontri non avverranno in ogni occasione disponibile.

Si parlerà di:
    strumenti, ottiche, camere, fotocamere per astronomia, CCD, webcam...
    Siti osservativi (con anche proposte concrete di gite, sopralluoghi, utilizzo...)
    Tecniche di osservazione visuale (necessara e gradita la presenza di quei 2-3 astrofili in gamba del CAV con dobson... )
    tecniche di ripresa fotografica planetaria-lunare / deep-sky.
    Tecniche di elaborazione degli oggetti deep-sky con Maxim, Photoshop, paint shop pro, dall'inizio fino all'immagine finale.
    Tecniche di elaborazione planetaria: Registax Autostakkert, IRIS, AviStak...

Questo lo faremo sui nostri computer portatili disponibili oppure, meglio, per usufruire della "collegialità" e interattività, oltre che comodità, magari anche proiettando gli interventi effettuati sul computer "dal vivo".
    Queste dimostrazioni eventualmente potremo anche allargarle e proporle in futuro come serate conferenze dimostrative nella sala conferenze al piano terra, entrando quindi anche come attività normale del CAV.

Non è escluso, in questo ambito, che si procederà in futuro ad iniziative particolari come, stages, e seminari in sede opportuna (es. osservatorio), o in sede, invitando anche astrofili/gruppi/amici esterni o astrofili e astrofotografi famosi e/o di grande levatura.

Non è escluso, se il "gruppo" diventa affiatato, di proporre ed organizzare delle vere e proprie iniziative pratiche, all'Osservatorio,del M. Baldo, ma anche e soprattutto come trasferte in siti differenti dal solito e inflazionato Passo Fittanze, alla richerca di luoghi idonei per la pratica astronomica. Scopo: sia workshop sia pratica diretta individuale (ma organizzata in gruppo) dell'osservazione e ripresa del cielo, fino all'organizzazione di veri e propri "campi astronomici", anche in ambito dell'attività ufficiale dell'associazione.

Infine, come si era già proposto ed accennato, in sede di riunioni, proponiamo di utilizzare QUESTO FORUM e questa sezione Astronomia di Meteo4, come punto di riferimento, e di ritrovo virtuale, bacheca, giornale e veicolo di proposte ed iniziative per questo nuovo gruppo e per questa nuova iniziativa, oltre che di richiesta di informazioni, dubbi, discussioni inerenti l'argomento discusso il venerdì precedente ecc. Gii astrofili pratici sono invitati a dare un occhio e anche a scrivere ed intervenire sul Forum di Meteo4 - sezione Astronomia.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

venerdì 28/09/2012 si è tenuta la prima serata di questo tanto ambito workshop...
    ad essere sincero la partecipazione a questo evento è andato ben oltre le più rosee previsioni, la sala biblioteca era piena di soci interessati alla materia, ho contato 16 persone di cui 4 facce nuove e ben interessate all'argomento.
    Alla fine vista l'elevata presenza dei partecipanti si è deciso di proiettare in sala la mia ultima foto di Andromeda ed oltre ad aver spiegato le mie tecniche di ripresa effettuate si è intrapreso una discussione generale di come e dove metter mano ancora alla fase di elaborazione per migliorare la foto finale... questo è quello che io chiamo un bel lavoro di gruppo dove ci si mette seduti e si cerca si scambiarsi idee ed opinioni in modo da arrivare a risultati migliori.
    Quindi visto l'entusiasmo della prima serata, ed ovviamente come richiesto da tutti, rinnovo l'appuntamento a Venerdì 05/10/2012... io porterò telescopio e reflex poi se qualcun'altro vuol cimentarsi su qualche altro tipo di ripresa ed elaborazione ben venga

ciao a presto
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato

In effetti la serata è stata davvero interessante. Partecipazione attiva e costruttiva!
    Forse a mio parere, visto le facce nuove non sarebbe assolutamente male fare una bella serata puramente sulla strumentazione "base" per fare astrofoto!!!!
    Parlando della tecnica base per l'acquisizione sul campo delle immagini!!!! Se c'è da portare attrezzatura per le serate contate pure sul mio appoggio e sulla mia disponibilità.
    Ovviamente non mi metterò a smontare la EQ6 dalla postazione fissa però se servisse ho una HEQ5 che non vede l'ora di fare un po' di strada!!!

Complimenti a te Fabio che hai saputo bel gestire la serata e spiegare in modo chiaro le tue tecniche di elaborazione!

Quote Originariamente inviato da Patric Visualizza il messaggio
    In effetti la serata è stata davvero interessante. Partecipazione attiva e costruttiva!
    Forse a mio parere, visto le facce nuove non sarebbe assolutamente male fare una bella serata puramente sulla strumentazione "base" per fare astrofoto!!!!
    Questo senz'altro infatti io venerdì porto sia il rifrattore che la reflex in modo da far capire l'applicazione, porto pure il portatile in modo da far vedere agli altri come opero con messa a fuoco e sequenza foto

Ovviamente non mi metterò a smontare la EQ6 dalla postazione fissa però se servisse ho una HEQ5 che non vede l'ora di fare un po' di strada!!!
    Sarebbe una bella cosa ma portare una montatura al circolo la vedo un pò "inutile"!! ma sul campo sì, in modo da capire e spiegare anche come fare l'allineamento polare, e qui in mezzo mi ci metto anch'io perchè ho solo la comodità di applicare in parallelo alla GM4000

Complimenti a te Fabio che hai saputo bel gestire la serata e spiegare in modo chiaro le tue tecniche di elaborazione!
    Grazie ma ricordo che la mia non è legge anzi è stato utile anche capire e vedere le altre proposte di elaborazione, vedi il tuo intervento molto interessante e sicuramente da riprendere e riprovare su altri soggetti , ... insomma il miglioramento è sempre dietro l'angolo!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato

Allora sai che faccio......Aproffitterò del tuo rifrattore e della tua camera per portare il mio metodo di focheggiamento. Maschera di Bathinov e stella luminosa!!!! Ovviamente mi doterò di stella artificiale!!!!!

Sempre che tu sia d'accordo!!!!!

Allora sai che faccio......Aproffitterò del tuo rifrattore e della tua camera per portare il mio metodo di focheggiamento. Maschera di Bathinov e stella luminosa!!!! Ovviamente mi doterò di stella artificiale!!!!!

Sempre che tu sia d'accordo!!!!!
    certo che sì!! Anzi molto bene
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio