Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 42

Discussione: Seminario - workshop di fotografia astronomica

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Seminario - workshop di fotografia astronomica

Ragazzi, ho letto adesso:
    un semplice mio commento a quanto successo Venerdì e che leggo qui:

OTTIMO!!!

Io non c'ero, e vi spiegherò il perché, conto di venire ovviamente venerdì prossimo.

Potrei contribuire, nella prossima serata, oppure più in là con un mio "intervento" sui siti osservativi. Ho una "mezza" novità.
    Sempre che non si voglia affrontare il discorso di "uscite" in luoghi bui ed esotici... (leggete: lontano dai nostri soliti siti anche montani ma ancora inquinati) prima o poi, ragazzi, sarebbe il caso di farlo proprio, se il tempo e il "coraggio" ci assiste, perché penso proprio che ne varrà la pena.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato

prova-dark.jpg Ciao Giuliano come da telefonata ti invio foto dark fatta da amico del mio ccd meade
    con strisciata cosa dici?

:crn Re: Seminario - workshop di fotografia astronomica

La prossima volta, che sarà il 25 /10, se non sbaglio, propongo di parlare io dei seguenti argomenti:

Ne ho addirittura 2:

1. Siti osservativi, condizioni, raggiungibilità, qualità del cielo, criteri di scelta, sopralluoghi effettuati con documentazione.
    2. Fenomeno di astronomia Naturale-artificiale da osservare e fotografare: il transito della ISS davanti alla Luna del 27/10

Proporrei di occupare preventivamente e di trovarci in "SALA 5" (non in biblioteca), sia per le nostre discussioni iniziali individuali, e poi per la "proiezione", con gli argomenti citati.

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

ciao Giuliano...
    ottimo allora hai campo libero per le tue proposte, sarà venerdì 26/10, il 25 è giovedì
    ottima la tua segnalazione anche del passaggio della ISS, c'è un sito dove trovare altre informazioni? sai a che ora passerà davanti alla luna?
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato

Predefinito Re: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Visto che venerdi hanno previsto brutto tempo perchè noi
    astrofotografi non ci troviamo in sede a parona ci sono
    sempre argomenti per discutere

Anche se la se è chiusa ci possiamo trovare in altro loco che ne dite?

Quote Originariamente inviato da RICCARDO Visualizza il messaggio
    Visto che venerdi hanno previsto brutto tempo perchè noi
    astrofotografi non ci troviamo in sede a parona ci sono
    sempre argomenti per discutere

Anche se la se è chiusa ci possiamo trovare in altro loco che ne dite?
    dai Riccardo, la tua idea non sarebbe male ma il problema principale è che rischiamo di ritrovarci in 4 gatti...
    sinceramente io un venerdì di riposo me lo concederei
    >>> Il Mio Sito <<<

Quote Originariamente inviato da Fabio.C Visualizza il messaggio
    sinceramente io un venerdì di riposo me lo concederei
    Quoto totalmente (ossia vuol dire... sono totalmente d'accordo con...) Fabio.
    Cerchiamo, tra le altre cose di cui avremo modo di sviluppare e discutere... sicuramente, cerchiamo di non "dividere" ulteriormente la vita e le attività del circolo, e quindi anch'io invito a "rispettare" i ritmi e le attività, e quindi le conseguenti "chiusure" che ci propone il programma della nostra associazione.
    E poi, con tutte gli appuntamenti che avremo, (vedrete che si arriverà prima o poi a chiedersi che cosa fare e cosa sviluppare in quella serata, per mancanza di "argomenti", abbandonandoci al solito e squallito confabulare a "gruppetti") un po' di "tregua" fa sempre bene ed è comoda per tutti.

Quindi ci ritroveremo fra una 15na di giorni, con, da parte mia 2 argomenti addirittura da trattare.

Le previsioni per l'"evento" sono ancora precoci e poco precise, ma ci si può fare un'idea.
    Devi considerarla e metterti nell'ordine di idee di preparazione, trattamento, ecc. come se fosse un'eclisse di sole.
    Quindi: devi spostarti nel sito adatto dove la "totalità" (in questo caso la linea di massimo") e la fascia di visibilità (una fascia attorno alla linea di totalità) è visibile.

Ebbene ho scoperto che si verifica, in quella data, vicino a noi questo passagio. C'è gente che si muove anche di centinaia di km per andare a riprendere questo tipo di evento, relativamente recente, come tipologia di osservazioni.
    Quindi mi sono detto che valeva la pena provare ad assistere (filmare) questo passaggio dato che si verifica vincino a noi, e ho deciso di darne notizia e resoconto nella prossima serata. Anzi sarebbe giusto anche di darne notizia al Circolo in generale, magari con un intervento in sala grande.
    Ma comunque è presto per dire l'ubicazione esatta della fascia.
    Bisogna aspettare i giorni immediatamente vicini all'evento, quando l'orbita e la traiettoria della ISS saranno più sicure.

Per ora comunque sembra che l'evento sarà visibile in una fascia al confine tra la provincia di VR e di MN.
    Ma ho scoperto che questa fascia, le previsioni della sua ubicazione ed i tempi del passaggio, cambiano di giorno in giorno. E' ancora presto per previsioni precise, appunto.

I dettagli quindi li renderò noti in quella serrata che faremo... vi lascio in "suspance"

Indicativamente preparatevi a spostarvi verso le zone tra Mozzecane, Roverbella, oppure Erbé, Sorgà, Casteldario, Villimpenta, per dare un'idea.
    Orario del passaggio: attorno alle 19:15 ore locali (17:15 TU).
    Ma ripeto non è ancora preciso.

Il sito dove vedere queste effemeridi e previsioni è
    Calsky.

Relazione dettagliata in sede il 26/10

Nell'ultima riunione, che si è svolta per lo più in maniera informale, c'è stata qualche richiesta di affrontare un qualche tema specifico.
    In particolare Germano si chiedeva come usare (meglio) Deepskystacker
    Gabriele (hotelparadiso ) mi ha chiesto esplicitamente di affrontare il tema "utilizzo di MaximDL"
    La parte degli astrofili "planetari" non so cosa abbiano combinato e quali sono le loro esigenze....

Secondo la filosofia che abbiamo avviato e ci siamo impegnati di percorrere, anche per rivitalizzare una certa attività e settore dell'astronomia amatoriale al Circolo, scusate la franchezza, sarebbe bene che queste informazioni, queste consulenze, qqueste dimostrazioni, e discussioni fossero fatte QUANTO PIU' POSSIBILE IN MANIERA COLLEGIALE, ossia, anche se a qualcuno non interessa il campo planetario, o viceversa il campo deep-sky, sarebbe meglio e sarebbe utile che le discussioni e le dimostrazioni venissero messe comunque in comune con tutti. Perché gli spunti di interesse, per tutti possono essere rivelatori anche nell'altro "campo" della fotografia astronomica.
    Credo che, sempre a seguito delle in iniziatiche di astronomia pratica che ABBIAMO VOLUTO inaugurare il fatto che inizino a ritornare nella "routine" delle discussioni personale, senza iniziative "collettive", non servano per il nostro "progetto" per come l'abbiamo voluto.
    Sta bene, ogni tanto discutere a parti "separate", e consultarci a livello personale, ma quello che mi preoccupa è lo "squallore" della scarsa volontà di avviare iniziative che portino al coinvolgimento interdisciplinare e collettivo.
    Nessuno, per dirla tutta si prende la briga di dire "stasera parliamo di... e sediamoci in sala vi faccio una proiezione del seguente argomento... con discussione per tutti...."; oppure: "sediamoci tutti attorno a questo tavolo e spiegatemi come si fa a..." ecc. Invece ognuno inizia per conto suo (senza aspettare eventuali interessati) a parlare con chi capita in maniera molto "egoistica" ed individualistica
    Per rilanciare il Circolo, lasciatemelo dire, non si fa così...
    Inoltre, ma questo è un'altro discorso, mi piacerebbe che anche i visualisti, come sempre fossero più presenti, ed anche loro lanciassero idee ed iniziative (venerdì scorso qualcuno c'era ma era sempre sulle "sue" e, senza offesa, praticamente inconsistenti). Con molto rispetto tutti cercheremo di seguire, in quanto sempre argomenti , se proposti, sicuramente INTERESSANTISSIMI anche per chi è interessanto alla fotografia astronomica; danno sempre spunti e idee. Ma si facciano avanti!!!
    Sennò come ripeto ogni nostra volontà già espressa in un recente passato, ogni nostro "nuovo progetto" e iniziativa per risollevare le sorti del CAV sotto questo aspetto ecc. ecc. è già morta.

Ma torniamo al tema di questo post.
    Volevo solo dire che dalle esigenze elencate sopra, prima della "lamentela" dei due amici citati, potrei ancora una volta proporre io di fare una serata/dibattito, consulenza comune (anche con proiezione in sala 5, che non dev'essere vista come "conferenza"), sul tema "Utilizzo di MaxiM DL nella fotografia astronomica, con particolare attenzione alle tecniche di pre-trattamento (applicazione di dark, flat, bias, alle immagini di ripresa). Cenni di utilizzo anche di Astroart.
    Se c'è tempo ovviamente anche qualche cenno alla post-elaborazione (istogrammi, stretching, correzine dei livelli, del colore... ecc.)
    Germano chiedeva di DSS, se Fabio (se presente e disponibile) ha DSS nel suo computer potrebbe far vedere come si utilizza e quali parametri si usano. Io nel mio portatile non l'ho installato.

In qualche altra occasione mi aspetto e mi auguro, come già accennato che gli appassionati di ripresa planetaria facessero anche la loro "parte" proponendo qualche tema interessante da proiettare o comunque far vedere e far assistere a tutti. Credo proprio che le idee e i temi interessanti ci siano, ma sono sempre relegati, appunto alla condivisione "egosistica", e non offerti a tutti. Cerchiamo di non creare divisioni e gruppetti settaristici già all'inizio della nostra avventura.

Quindi mi raccomando Venerdì 30 Novembre è il prossimo appuntamento. Si parlerà di Deepskystacker, Maxim DL e Astroart, i 3 software principi.

ok... io preparo, anzi è già pronto DSS per chi volesse delle lucidazioni ed informazioni in merito
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio