Pagina 1 di 13 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 129

Discussione: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

ciao a tutti

apro questa nuova discussione per permettere ai soci che, oltre al classico programma del Circolo Astrofili Veronesi, abbia intenzione di passare e trascorrere una serata all' insegna dell' osservazione e/o fotografia.

Avevo iniziato io in un' altra discussione e i risultati sono stati pi¨ che esaltanti in quanto Io, Domenico e Gigi Mangagnotti (potevamo essere qualcuno in pi¨ a causa di qualche incomprensione ma fa lo stesso, andrÓ meglio la prossima volta!!) ci siamo ritrovati in Osservatorio Monte Baldo per fare qualche foto...
    io inizialmente aspettando il tramontare della Luna ho messo la mia reflex su cavalletto e ho fatto parecchie foto da 15 secondi con un intervallo di 10 secondi per potermi poi cimentare nel mio primo TimeLapse, per il momento non ho elaborato nulla ma dalle foto fatte penso possa venire fuori un discreto lavoro.
    Domenico e Gigi e poi pi¨ tardi anche il sottoscritto ci siamo pure cimentati a fare foto con il telescopio da 40 cm, che solitamente usiamo per l'osservazione, per puntare alcuni oggetti e fare qualche posa fotografica.... PAZZI griderÓ qualcuno!! soprattutto a conoscenza che in passato l'esperimento era giÓ stato fatto con scarsi risultati posso dire invece che con un riduttore di focale telescopio e montatura fino a 4 minuti di posa tiene benissimo e i risultati sono stati ben altro che di buon auspicio, per il momento le foto sono state per dire un TEST ma secondo il mio parere dedicarsi e fare una sessione fotografica ben precisa e dedicata anche con lo strumento citato si potranno ottenere risultati sbalorditivi... provare per credere!! in un futuro non tanto distante penso vedremo degli ottimi risultati ottenuti anche con questo telescopio
    >>> Il Mio Sito <<<

Predefinito Re: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Bravo Flavio, e bravi tutti. sono contento che prendiate con slancio ed entusiasmo questo "momento di nuova primavera" del circolo. Ottima anche la scelta di condividere appuntamenti e esperienze sul Forum. Ricordati Fabio anche in sede di lanciare questa iniziativa. Sto pensando anch'io di spostare il "Carpe Diem" sul forum, in modo di allargare la partecipazione in osservatorio per serate osservative. Cosa ne dici? ciao Raffaele

Quote Originariamente inviato da Shangri.stars Visualizza il messaggio
    Bravo Flavio, e bravi tutti. sono contento che prendiate con slancio ed entusiasmo questo "momento di nuova primavera" del circolo. Ottima anche la scelta di condividere appuntamenti e esperienze sul Forum. Ricordati Fabio anche in sede di lanciare questa iniziativa. Sto pensando anch'io di spostare il "Carpe Diem" sul forum, in modo di allargare la partecipazione in osservatorio per serate osservative. Cosa ne dici? ciao Raffaele
    certo Raffaele
    magari invece di aprire doppie discussioni puoi postare anche in questa discussione apposita agli appuntamenti per il "Carpe Diem"
    certo che bisogna lanciare l' idea anche al circolo che c'Ŕ un forum di discussione e di appuntamenti dove le materie trattare sono di larga veduta
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di PGU

Ciao, spero che il Carpe Diem sia anche seguito...! da altri!
    Volevo fare un solo commento riguardo al 40:
    Oltre alla fotografia con riduttore secondo me quello strumento va testato anche per Hi-Res.
    Sappiamo tutti che quello strumento Ŕ molo esigente ed il sito dell'OMB per pianeti/luna Ŕ forse uno dei peggiori quanto a seeing.
    Ma lo voglio provare anche in quel senso, con camera planetaria.
    Alcuni anni fa una prova che avevo fatto su Giove si era rivelata disastrosa... ma non per questo penso bisogna mollare.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di FlavioCastellani

Che ne dite se cominciamo a parlare per la prossima luna nuova di un'uscita dolomitica per osservazione e fotografia?
    La prossima settimana dovremmo avere di nuovo il Mitico Dobson da 50cm, fresco di alluminatura e sistemazione meccanica.
    Inoltre comincia anche ad alzarsi la Via Lattea estiva.
    Qualche posto da proporre? A me viene in mente, Passo Coe; meno di un ora e mezza di strada e un bel cielo a Sud (Posso informarmi se ci sono stati cambiamenti sull'illuminazione recenti, anche se questo inverno io e Raffaele abbiamo accompagnato un gruppo per una ciaspolada e non mi pareva ci fossero particolari problemi).
    Avremmo anche il tempo di pubblicizzarlo a dovere in modo da far intervenire "quelli di buona volontÓ"

Clear sky

Nel metodo sono d'accordissimo... .....e smuoviamo un po' queste acque limacciose e stagnanti al Passo Fittanze!!!
    Nel merito: anche se potrei dirti che mi posso aggregare subito, ovviamente devo vedere a ridosso di quei giorni. Possiamo parlarne per avviare un discorso organizzativo (logistico, procedurale, operativo... ecc.).
    Per il sito: intanto io dico che va pi¨ che bene Passo Coe, Ŕ un ottimo inizio, ma poii se la cosa prende il sopravvento e incontra entusiasmo di tanti o pochi, che siano, possiamo poi passare gradatamente alla Val Visdende, al Pian dell'ArmÓ, Al Passo Maniva o al Tremalzo, a Prato Piazza, alla Val di Vizze, al Col del Nivolet, al Roques de los Muchachos, a "Tivoli Farm" in Namibia......

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Ciao a tutti proprio lunedi' sera mi e' arrivato il nuovo ccd ( MagZero QHY8L a colori )ovviamente acqua a volonta' per 2 giorni e domani riparto per altri 25 giorni di lavoro in USA,quindi la provero' quando torno,
    tornando al 40 cm devo dire che Ŕ stata una sorpresa vedere m13 cosi' risolto ovviamente Ŕ stata una prova ma qualcosa ne Ŕ escito appena finisco di elaborare la metto qui.
    Avere una strumentazione cosi' e non sfruttarla Ŕ un delitto,per le uscte Ŕ da tanto tempo che ne parliamo spero di poter fare qualcosa anchio ma il tempo per me' per il momento Ŕ quello che Ŕ.
    Ciao vi seguio anche al di lÓ dell'oceano mi raccomando sfruttate la strumentazione dell'OMB

Domenico innanzitutto bravissimo/benissimo (assieme a Fabio e a Gigi, mi sembra) che avete scoperto le potenzialitÓ di uno strumento che molti dicevano poco efficiente e "fatto male" e che io invece non hio mai visto cosý scarso, affatto!
    Ho sempre ritenuto che la scarsa efficienza di quello strumento non fosse colpa dello Schmidt Cassegrain ma del seeing e delle condizioni osservative, uno S-C da 400mm poi Ŕ comunque uno strumento molto "impegnativo" e va trattato ed usato con certi criteri.
    Voi forse avete iniziato a capire come "addomesticarlo" al meglio.

Poi dici che non Ŕ sfruttato a dovere.... beh, diciamo con onestÓ che dipende in effetti da cosa si intende per "sfruttarlo a dovere", chi osserva con profitto anche solo visualmente o ha pensato di dedicarlo all'osservazione al pubblico, effettivamente, bisogna dire che lo sfutta bene per quello che pensa sia la sua funzione. Ma dal nostro punto di vista forse Ŕ riduttivo, e a ragione! Non Ŕ stato del tutto valorizzato per le sue potenzialitÓ, che magari non sono ancora state scoperte del tutto. Quindi a seconda delle nostre possibilitÓ, speriamo che con questa nuova ventata di novitÓ e risveglio e presa di coscienza (che spero non sia un episodio momentaneo) che sta iniznando a pervadere alcune persone del CAV (spero che si estenda ad altre), forse si potrÓ avere la possibilitÓ di far emergere tutta la potenza di quello strumento con nuove possibilitÓ a questo punto anche astrofotografiche. Io, come ho detto, non appena potr˛ avere la possibilitÓ (dipende anche da me) voglio provarlo anche per fare alcune riprese lunari con astrocam.

Quanto alle uscite: ne parliamo da tempo e ho diversi progetti, anche importanti. Spesso sono un sogno di una vita che adesso, guarda caso "qualcuno" mi ha impedito di realizzare. GiÓ quest'estate, dato che per la mia situazione personale appunto non posso pi¨ permettermi, in tutta coscienza di fare certe cose impegnative, soprattutto dal p. di vista finanziario; per quest'estate, credo mi potr˛ permettere solo avventure del genere... brevi, semplici, e poco impegnative. Ho pensato quindi di associare la "vacanza" con l'osservazione/fotografia, se riesco, in posti buii e lontani, per conoscere nuovi posti e nuove prospettive astronomiche

Al di lÓ di tutto, delle uscite e dello S-C da 40 dell'OMB, spero comunque che tu ci sia anche nel progetto principale degli incontri-workshop di astrogfotografia, spero che tu sia parte importante e viva, ci conto, per quello che i tuoi impegni e la tua passione e tempo potrÓ permetterti, ovviamente.
    E' un progetto che credo sia importante, per tutti noi per le nostre esigenze , per gli astrofili veronesi, per il CAV ed i suoi *nascosti* poco compresi e poco valorizzati appassionati veri.

E naturamente buon viaggio!

Utente Registrato L'avatar di FlavioCastellani

Quote Originariamente inviato da PGU Visualizza il messaggio
    Nel metodo sono d'accordissimo... .....e smuoviamo un po' queste acque limacciose e stagnanti al Passo Fittanze!!!
    Nel merito: anche se potrei dirti che mi posso aggregare subito, ovviamente devo vedere a ridosso di quei giorni. Possiamo parlarne per avviare un discorso organizzativo (logistico, procedurale, operativo... ecc.).
    Per il sito: intanto io dico che va pi¨ che bene Passo Coe, Ŕ un ottimo inizio, ma poii se la cosa prende il sopravvento e incontra entusiasmo di tanti o pochi, che siano, possiamo poi passare gradatamente alla Val Visdende, al Pian dell'ArmÓ, Al Passo Maniva o al Tremalzo, a Prato Piazza, alla Val di Vizze, al Col del Nivolet, al Roques de los Muchachos, a "Tivoli Farm" in Namibia......
    I Dobson Ŕ appena tornato dalla sistemazione, con l'ottica alluminata di fresco. Ora c'Ŕ da testarla. Come avevo giÓ scritto, propongo Passo Coe.
    Le previsioni per sabato non sono un gran che, . E' peraltro vero che l'instabilitÓ tipica di questo periodo rende difficile una previsione a 4-5 giorni. Consiglierei di tenerci comunque in preallarme, magari facendo girare un messaggio anche fra i soliti partecipanti delle uscite "carpe diem". Se poi Venerdý le previsioni fossero buone, ne parliamo anche al circolo.

Ok?

io questo venerdý, differenza del passato che poi il dentista mi ha impedito di venire, ci sar˛ sicuramente... per l'uscita a Passo Coe se il tempo lo permette sar˛ in prima fila, nonostante io non sia attrezzato ed equipaggiato per le uscite fuori OMB, per partire quindi per me va benissimo ritrovarsi venerdý in sede CAV e, oltre al resto, decidere sul farsi...
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio