Pagina 2 di 13 primaprima 12345612 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 129

Discussione: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Utente Registrato L'avatar di FlavioCastellani

Predefinito Re: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Purtroppo sembra proprio che il tempo voglia rovinare la festa. Comunque restiamo in traccia.

Chi altri c'è di interessato?

Utente Registrato L'avatar di PGU

Io sono interessato poi decido sul momento.
    Allora Venerdì vengo (volevo saltare questa volta ma vabbé...) e ci aggiorniamo lì.
    Una domanda, ed una proposta, magari si può aprire anche un topic apposta.
    Se non andiamo in Norvegia qualcuno ha comunque intenzione di provare l'osservazione del transito di Venere?
    E dove? Ci vuole il Nord-Est assolutamente e completamente libero. Ho in mente un sito abbastanza buono (Campo Specula) ma hanno recentemente recintato parecchio campo. E' libero solo un lembo di prato. OMB è inadatto. Fittanze o Sopra Erbezzo sono già troppi lontani, ritengo per una buona comodità di orario e tempi. ed pure forse inadatto ugualmente come orizzonte il primo, forse un po' meglio il secondo.
    Ho fatto una perlustrazione per qualche nuovo sito in zona Grezzana, M. S. Viola, Castagné, Montecchio e dintorni e non ho trovato nulla di buono.
    Orario: tenete conto che bisogna almeno alzarsi alle 4.30 per essere sul posto alle 5-5:15. E' una batosta.
    Tenete pure conto che *potrebbe non valerne la pena* (foschie, nuvoloso, cielo velato, umidità...), anche perché il Sole sorge già a transito quasi finito.
    Io sono attualmente titubande, ma mi sto un po' preparando all'evenienza. Credo che andrò a vedermela per una probabilità attorno al 60%.
    Volevo sapere le vostre intenzioni.
    Per i dettagli: o libera discussione in sede o si può appunto sviluppare qui.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di FlavioCastellani

Intanto l'aggiornamento meteo per sabato: le previsioni danno sempre coperto, quindi credo che dobbiamo procrastinare l'uscita.

Per quanto riguarda il transito di venere, io proporrei di andare nello stesso posto dove lo abbiamo visto la volta scorsa, ovvero a Erbezzo. La prossima settimana vado a dare un occhiata se il parcheggio ha ancora le caratteristiche del 2004.

Sentiamo intanto stasera chi è interessato.

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Quote Originariamente inviato da FlavioCastellani Visualizza il messaggio

Per quanto riguarda il transito di venere, io proporrei di andare nello stesso posto dove lo abbiamo visto la volta scorsa, ovvero a Erbezzo. La prossima settimana vado a dare un occhiata se il parcheggio ha ancora le caratteristiche del 2004.

Sentiamo intanto stasera chi è interessato.
    Ah, grande ricordo! Il sole che sorge con seeing strepitoso, aria praticamente immobile... Sembra un secolo fa. Io purtroppo non potro' venire, e nemmeno vederlo da qualche altra parte (in giugno sono a Berlino).

Ivano

Quote Originariamente inviato da FlavioCastellani Visualizza il messaggio
    Per quanto riguarda il transito di venere, io proporrei di andare nello stesso posto dove lo abbiamo visto la volta scorsa,
    L'altra volta l'avevo visto da Pian di Castagné. Non so se sia fattibile anche quest'anno.
    Per Erbezzo: potrebbe anche andare bene, ma è anche un po' fuori mano vista la precocità dell'evento. Bisogna allora mettere in preventivo 1/2 ora in più, per essere sul posto alle 5 di mattina.

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

questo venerdì l'appuntamento previsto è l'uscita all'osservatorio... sarebbe un ulteriore stimolo per potersi ritrovare e fare stavolta qualche lezione pratica
    io andrò su sicuramente attrezzato di cavalletto e reflex, oggetto della serata fare il più foto possibili per time-lapse
    non dico "chi vuole aggiungersi" è sottinteso... sfruttiamo la serata se il tempo ce lo permetterà
    >>> Il Mio Sito <<<

Se mi gira e sono savio di mente, porto anch'io l'attrezzatura per timelapse.
    Spero ci sia possibilità anche per me di alimentare il computer.

Dato che ci sono, lo chiedo a te, qui pubblicamente, con il proposito anche che qualcuno che gestisce l'osservatorio ed i turni vari ecc. lo possa ugualmente sapere.

Ti parlavo che mi piacerebbe utilizzare una volta o l'altra lo Schmidt-Cassegrain 40 cm della "specola" per alcune riprese lunari.
    Mi ripromettevo di controllare le condizioni astronomiche migliori, la fase giusta ed il periodo giusto al fine di poter magari "prenotare" tempo telescopio.

Ebbene: le serate utili questo autunno, quando la Luna oltre la fase di piena si alza bene, sono le seguenti:
    4-5-6 Settembre
    3-4-5 Ottobre
    2-3-4 Novembre.

Ci sono quindi 9 possibilità fruibili da scegliere e/o pianificare
    Una di quelle sere se è possibile potrei pensare di prenotare il 40.

Ciao

Quote Originariamente inviato da PGU Visualizza il messaggio
    Se mi gira e sono savio di mente, porto anch'io l'attrezzatura per timelapse.
    Spero ci sia possibilità anche per me di alimentare il computer.
    certo che si... davanti al tetto scorrevole ci sono le prese elettriche, io avevo in mente di fare il polo celeste quindi una prolunga c'è al massimo basta portarsela da casa comprensiva di qualche tripla

Per il resto non vedo nessun problema.. son periodi che per l'osservatorio sono serate assai libere
    >>> Il Mio Sito <<<

ciao a tutti... il mese scorso causa solito bel tempo è saltata la prima uscita che era prevista a passo Coe..
    il prossimo mese di giugno, che ce la manda buona, ci mette a disposizione due possibili sabato da poter riprovarci il 16 siamo ormai in prossimità di Luna nuova e il 23 è alle prime falcette!! che dite? ci riproviamo? per tale periodo prevedo e spero di sperimentarmi meglio con delle belle novità su Time-Lapse... ma non accenno nulla
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio