Pagina 6 di 13 primaprima ... 2345678910 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 129

Discussione: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

Utente Registrato

Predefinito Re: Appuntamenti - Uscite dei Soci Visualisti e Astrofotografi

si certo ci si arriva senza problemi anche uno dei nostri viene con il camper!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Quote Originariamente inviato da domenicopasqualini Visualizza il messaggio
    ...Giuliano ci sei pure tu'?
    No, questa volta salto.
    Piuttosto mi preparerei per un'uscita in grande stile per il 23, da qualche parte sulle Alpi... ma non so se a questo punto riusciermo a farla.

Bocca di Selva è comodamente raggiungibile (dopo i Tracchi al bivio a Sinistra, passi il ponte della translessinia di fondo e ci sei), ormai anche troppo, per il rifugio che ha aperto.
    E' stato un sito "classico" di noi astrofili veronesi, anche "storico"! finché l'inquinamento luminoso, le luci cittadine sempre più invadenti, le luci delle piste di San Giorgio, ed una certa ventosità che dava fastidio a più di qualcuno hanno fatto in modo che venisse sempre meno frequentato e "abbandonato" in favore di altri siti (Fittanze), tra l'altro neanche tanto migliori di questo.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Quote Originariamente inviato da domenicopasqualini Visualizza il messaggio
    Ciao Fabio io ho sentito il Gigi e non puo' venire ha un matrimonio io potrei venir su con il camper ma ci si arriva ? Se qualcuno me lo puo' dire cosi mi organizzo Giuliano ci sei pure tu'? se vuoi passo a prenderti sammi dire ciao
    ok Domenico... semmai sentiamoci per capire che strumentazione portare... io ho già il dobson da 50... per la reflex vediamo in quanto se c'è la possibilità di esser collegati alla corrente avevo intenzione di lasciarla a fare pose per time-lapse
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

ok oggi ti chiamo volevo far provare a mio figlio un time-lapse al limite vedra' il tuo e gli spiegherai come si fa' visto che è molto interessatociao
    ok Giuliano sara' per la prossima ciao

Utente Registrato

se volete una reflex in piu la porto io ciao.

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Scusa Marco ma non avevo piu' guardato il forum grazie lo stesso ciao

ciao a tutti

allora reduce da un week-end all'insegna dell'astronomia cerco di tirare un pò le somme

serata di venerdì 15/06
    sito osservativo Passo Fittanze alt. circa 1350m, serata molto serena leggera brezza è alta umidità.. molti i partecipanti soprattutto soci del circolo e questo fa molto piacere, il dobson da 50 ha finalmente rivisto la luce dopo la rialluminatura ed è stato uno strumento che ha prestato molta soddisfazione negli oggetti osservati.

serata di sabato 16/06
    sito osservativo Bocca di Selva alt. circa 1550m, serata molto serena ed umidità inizialmente assente ed ha cominciato a calare dalle 1.30 in poi... molti i partecipanti soprattutto dell'associazione degli astrofili di Legnago che hanno organizzato l'evento... sarà stata anche una leggera foschia che copriva le luci a valle ( e posto privo di illuminazione previ accordi con i gestori del rifugio ) ma per me è un sito molto buono da considerare anche per riprese fotografiche in quanto il cielo l'ho reputato migliore sia di Passo Fittanze che addirittura del Baldo... la via Lattea vista in piena notte sopra le nostre teste ha dato uno spettacolo magnifico ed era soprattutto molto ben visibile fino giù al Sagittario.. anche qui la visuale al dobson da 50 è stata veramente una cosa a dir poco emozionante.

Un caloroso ringraziamento al gruppo Astrofili Legnago che hanno organizzato l'evento in maniera eccellente... speriamo ancora in queste uscite congiunte tra le nostre associazioni e soprattutto una maggior presenza da parte nostra!!

Ed ora diamo il via alla prossima se qualcuno ha qualcosa da proporre anche il prossimo week-end ci offrirebbe la possibilità di portar fuori la nostra strumentazione

>>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di PGU

Benissimo, sono contento del "successo" delle serate. Alla prima c'ero anch'io, buona la serata, che ha sfoggiato un buon 20,91 SQM attorno a mezzantotte e anche alle1:00 (con picchi di SQM 20,94), quando le acque erano "tranquille". Scommetto che in altri posti della Lessinia la qualità sarebbe potuta essere persino migliore (superare la 21,00).
    Ma, dopo ques'utlima epserienza ho dei prensieri da esprimere riguardo al sito delle Fittanze e riguardo alla "cultura" e "educazione" astronomica (se così possiamo chiamarla) di molti dei presenti.
    In sostanza il sito lo reputo ormai "una fiera" una specie di sagra, non certo un buon sito ed un luogo per fare buona astronomia: è ormai *improponibile* per ogni buon astrofilo, che vuole fare la minima ossrevazione con risultati degni, anche per le luci, ormai quasi costantemente accese da parte di varei fonti, il passaggio senza ritegno di automobili a fari spiegati, le luci laser utilizzate senza parsimonia ecc. Oltre al resto e non vado oltre.
    Difficilmente (a meno ovviamente di visite di "cortesie") ci verrò ancora, per lo meno per fare della buona osservazione/fotografia. Secondo me chi si chiama astrofilo, anche e soprattutto se appartenente ad un'associazone di astrofili come la nostra, ha il dovere di cercare e pretendere ben altri siti, ben altro cielo, ben altro buio.

Quindi, Fabio, ci vuole poco che Bocca di Selva sia migliore di Fittanze. E pensa che anche quel sito noi lo abbiamo "abbandonato" a suo tempo (circa 6-7 anni fa), per condizioni abientali non più favorevoli.

In ogni caso complimenti per l'iniziativa degli astrofili di Legnago, per aver, per lo meno, riportato in auge e forse anche "bonificato" un sito "storico" dall'astronomia veronese.

Se ci sarà una prossima occasione (magari anche il prox. fine settimana, vedremo...) potrei anche proporre, e farvi conoscere per chi vuole "seguirmi", un sito che potrebbe essere, a parità di condizioni persino migliore di quest'ultimo (per non parlare delle Fittanze). Comunque purtroppo sempre inferiore di certi altri posti sulle Alpi e sugli Appennini... Bisogna accontentarsi di quello che passa il convento.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

ciao Giuliano... certo non posso confrontare il cielo Bocca di Selva di ieri sera con quello di anni fa in quanto per era la mia prima presenza però ho notato questa differenza.. sicuramente se qualcuno avesse avuto l'sqm avrebbe avuto una misurazione tra 21.00 e 21.10, poi ripeto il buio è stato dato anche da una leggera coltre di foschia che copriva un pò le luci a valle, dal mio time lapse invece ne risulta un disastro ben diverso dai quelli di Comolli con il passaggio della via Lattea nel suo splendore, il sud è completamente inquinato ed improponibile da fotografare e osservare, quindi per cui per il prossimo futuro organizzare una tournè sotto cieli bui non è assolutamente da escludere.
    Per il prossimo week-end se hai qualche proposta ben venga... io mi metto in prima fila!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato

Ciao per me era la prima uscita a bocca si selva e non mi sermbrava male il cielo, certo Verona è come un faro puntato in faccia ma purtroppo i posti piu vicini a noi sono così.
    Per questo mese ho già dato, se volete ne riparliamo il prossimo ok ? ciao e grazie a tutti per la partecipazione.

Segnalibri

Permessi di invio