Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 27 su 27

Discussione: VI Star Party Osservatorio Monte Baldo

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: VI Star Party Osservatorio Monte Baldo

E' pronto, in altro topic, il film della serata
    Star party timelapse!

lo trovate cliccando QUI.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato

veramente bello complimenti, ma per curiosita' quanto ci impieghi a montare il filmato?

Ciao!
    Dunque il montaggio forse l'operazione pi divertente, anche se impegnativa.
    L'operazione pi noiosa proprio la ripresa. Devi aspettare, come forse hai visto, (c'era la mia fotocamera che scattava a ciclo continuo, vicino la parete della "specola" dell'osservatorio) ore e ore per accumulare un numero di fotogrammi sufficiente per avere un filmato finale decentemente apprezzabile e non troppo breve. Quindi devi scattare circa 300-400 fotogrammi, diciamo, per sequenza e questo anche e soprattutto se vuoi fare sequenze notturne (con lunga posa che prende molto molto tempo, alla fine)

Per il montaggio prima di tutto elaboro un po' a "lotti" (batch) le sequenze raccolte (3 o 4 per fare un buon filmato vario che "racconti" qualcosa) con programmi di ritocco fotografico. P. esempio nel video ho messo anche in basso a sx sovraimpressa l'ora e la data. Ebbene per fare questo il programma (si chiama Faststone Photo Resizer) ci ha messo 10 minuti circa per 500 fotogrammi circa.
    Poi passando le immagini in Photoshop e/o Paint shop Pro faccio le altre migliorie (luci constrasti ecc.) con azioni automatizzate. Per questo un'altra mezz'ora buona.
    Poi con Virtualdub costruisco i filmati singoli delle varie sequenze, prendendo le singole immagini, ridimensionandole, aplicando altre migliorie e modifiche, applicando il "logo o copyright".... altri 10-15 minuti per gruppo o sequenza.
    Infine monto le sequenze con un programmino di video editing gratuito. Qui ci aggiungo titoli, sfumati, sovraimpressioni, dissolvenze , cambi immagine, foto singole, panning ed effetti vari ecc. che vedi sul filmato finale.
    Quest'operazione quella pi creativa e quindi dipende, se ci sono errori poi devi correggerli, cambiare il montaggio ecc. insomma il lavoro di video editing, a spanne pu impegnare un'oretta.

Totale, facendo i conti... diciamo 2 ore in tutto se ti metti a lavorarci dietro dall'inizio alla fine, io l'ho fatto invece per gradi e in giorni diversi.
    Questo non tiene conto della fase di ripresa, la pi noiosa appunto, cheti costringe proprio, per le riprese almeno notturne, a spendere e passare in attesa anche l'intera notte.

Lorenzo Comolli (che scrive nel forum.astrofili.org) il riferimento all'avanguardia, il "maestro" per questa tecnica, ed imitato da tutti. Me compreso, ovviamente, anche per lo "stile" dato al video che hai visto.

Grazie!

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

ottimo Giuliano per questo tuo nuovo metodo adottato per montare il filmato ti coster una lezione pratica in sala 5
    >>> Il Mio Sito <<<

Insomma mi sono fregato da solo!

Ben volentieri! magari facciamo una mini programmazione per le riunioni prossime.

Purtroppo venerd prossimo per io non ci sar, molto probablimente
    Ti ho scritto un'email su questo e altro.

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

se qualcuno ha fatto qualsiasi tipo di foto sarebbe bello riceverle per documentare l'evento
    >>> Il Mio Sito <<<

Per le foto, Fabio, ti ho mandato un'email. Ieri sera ho dimenticato di passartele direttamente.

Segnalibri

Permessi di invio