Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: M 57 in banda stretta

Utente Registrato L'avatar di PGU

Thumbs up M 57 in banda stretta

M57 Ring Nebula, in Lyra.

Riprese con i 2 filtri in banda stretta OIII e H-alpha. e CCD Starlight SXVF-H9 su C11.
    Con il primo il 17 maggio, il secondo il 16 Luglio scorso. comunque sono 2h 10 min totali in OIII e 2h in H-alpha entrambe in binning 2x2

Praticamente una tricromia sintetica: utilizzando i filtri a banda stretta: ho fatto una luminanza con un 60-40% di H-alpha+OIII, ho dato H-alpha al rosso, OIII al verde e un mix di OIII+30% Halpha per il blu

Ho anche le rirpese con i filtri di colore normali LRGB, tra un po' applico anche queste riprese a questa composizione narrowband per rendere la nebulosa un po' pi naturale.

Soprattutto sono molto soddisfatto per 2 motivi:

1. E' una tenace serie di riprese con il Celestron C11 a focale diretta (2,8 m f/10) su montatura Avalon Linear, e a parte qualche slittata per cedimenti vari inevitabili e spostamento dello specchio tipico degli schmidt-cassegrain, mi sembra che abbia tenuto bene.
    2. E poi il fatto di essere riuscito a registrare bene quelle appendici nebulari deboli in H-alpha attorno alla nebulosa ad anello anche dalla citt!!! non pensavo venissero viste le condizioni del mio sito di ripresa cittadino.

Ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: M 57 in banda stretta

La versione definitiva e completa della foto, con l'aggiunta delle riprese con i filtri di quadricromia L-R-G-B la trovate nella sezione principale di astronomia del forum.

http://forum.meteo4.com/showthread.p...548#post266548

PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Segnalibri

Permessi di invio