Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Ring Nebula in banda stretta + ...larga

Utente Registrato L'avatar di PGU

:gratx Ring Nebula in banda stretta + ...larga

Pubblico nella sezione principale del forum Astronomia la mia M 57 definitiva.
    Avevo pubblicato una prima versione della foto, risultato della combinazione ed elaborazione delle riprese fatte con i soli filtri in banda stretta H-alpha e OIII in questo thread: http://forum.meteo4.com/showthread.p...-banda-stretta nella sezione Astrofotografia.

Ora ho avuto modo, di aggiungere, alle ahce le riprese con i filtri in tricromia più la luminanza L del 18 Luglio scorso.
    Il risultato è secondo me migliore, più gradevole, più dettagliato, :) e soprattutto le stelle sono venute fuori più corrette, anche se soffrono dei difetti di resa di un'ottica come uno schmidt-cassegrain (per di più a 2,8 m di focale!!), e poi non so ancora elaborarle bene, ma le stelle riprese a così lunga focale sono difficili da trattare.
    E... si vedono anche le stelline centrali! cosa che nella prima versione in banda stretta erano state completamente cancellate (poca energia a quelle lunghezze d 'onda).

Questi i dati:
    Oltre alle 2h 10 min di OIII e alle 2 ore di posa con H-alpha ho aggiunto combinato:
    L=50min, R=20min, G=20min, B=30min;

Come vi sembra?
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato

Predefinito Re: Ring Nebula in banda stretta + ...larga

Ciao Giuliano si la vedo molto migliorata soprattutto le stelle ,quelle
    due centrali che nella prima postata non si vedevano cmq
    penso che una ripresa dalla città sia il massimo.

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Ring Nebula in banda stretta + ...larga

Grazie Riccardo, scusate la tardiva risposta, ma sono anche un po' "giù", anche per i noti motivi...
    Sì, la ripresa ha sorpreso parecchio anche me, soprattutto per il fatto che sono riuscito a catturare anche le nebulosità esterne. Queste, sui singoli frames, sono completamente invisibili, e la cosa è uno di quei "miracoli" che dico riesce a fare un CCD, vera macchina portentosa, soprattutto se lo riesce a fare dai cieli quasi impossibili della città.

Ora basta campi ristretti... la prossima volta un bel campo più largo nella Via Lattea!
    Ho già 2 o 3 idee... ma vedremo se riprendo voglia ed entusiasmo...
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Segnalibri

Permessi di invio