Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ngc6992

Utente Registrato

Predefinito Ngc6992

Ciao a tutti ragazzi.
    Dopo qualche mese di completa inattività di imaging eccomi a voi con la mia ultima "fatica"

Trattasi dell nota NGC6992.
    30 pose da 240 secondi
    Apo 110mm f/6 - flattner 0.8x WO
    Canon EOS 400D mdificata Baader
    ISO 800
    Filtro UHC Astronomik.

http://www.astrobin.com/full/17378/B/?

Devo dire che il telescopio funziona molto meglio sulla mia nuova colonna. Zero vibrazioni e molta più facilità di guida.
    Sono molto orgoglioso della mia costruzione.

Commenti critiche e consigli sempre ben accetti!!!!!!
    Spero vi piaccia!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Ngc6992

Patric, rispondo qui per tutte e due le foto: la Cyrrus e la Pellicano.

Non male come foto, ben contrastate, con buon segnale.
    Secondo me però sono unb po' virate sul magenta-azzurro, soprattutto la Pellicano, non sono secondo me croaticamente del tutto equilibrate.
    Te ne puoi accorgere dagli istogrammi che lo stesso Astrobin ti propone, se guardi ad esempio la tua Veil Nebula i picchi dei 3 istogrammi RGB non sono allineati o per lo meno "appaiati". Non è una regola ma almeno ti danno conto di una "tendenza" ed un viraggio.
    Per il resto la Veil a parte qualche altro piccolo gradiente, è ben contrastata.
    Sulla Pellicano vi sono effettivamente delle "macchie" di fondo (anche verdastre che sono per me un po' antiestetiche, ma vi sono dei plugin che possono fare il lavoro di "spianamento" e riduzione del romore e dominanti automaticamente in fase di elaborazione), ma appunto guardandola in generale prevale una dominante tendenzialmente violacea-magenta-blu.... (anche qui l'istogramma di Astrobin non mente).
    Poi appunto come dici tu si nota proprio la difficoltà del sesnore della Canon a rimanere efficiente, si vedono proprio inconfondibili "impronte di rumore" e zone a differente dominante. Qui ci si può fare poco in fase di acquisizione, qualcosa si può rimediare in fase di elaborazione.

Poi ci sono i famosi e inappellabili gusti personali, sui quali non si può discutere

Se inizia a "girare" quel progetto in ambito Circolo, nel trovarsi e discutere su questo ed altro e mettere in comune le varie esperienze, si può trarre spunto anche da queste ed altre immagini per raffinare le nostre capacità elaborative. Quindi eventualmente possiamo anche riparlarne ed operare "in diretta" in "altra sede"
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

ciao Patric
    allora come Giuliano faccio anch'io un post generale... ho visto tutte le tue immagini, come tecnica di ripresa, segnale, e post elaborazione direi che sei sulla buona strada... potrebbe essere il tuo monitor non be calibrato ma come già anticipato da Giuliano c'è un segnale troppo saturo che ti crea una predominante nel magenta.

Magari questo potrebbe essere uno dei prossimi punti/argomenti da trattare nelle nostre serate.

Purtroppo io le foto le ho notate solo ora quando invece erano già postate da tempo, questa sezione "astrofotografia" è poco visitata e non so nemmeno il motivo per cui sia stata creata, se le prossime le posti nella sezione principale del forum vedrai che maggiori saranno i commenti!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato

Ciao Fabio, come ho detto anche a Giuliano, lo sbilanciamento cromatico è dovuto in gran parte all'utilizzo del filtro UHC in alcune delle mie riprese!
    L'ho prontamente sostituito con un Hutech che non mi da sbilanciamenti cromatici e abbatte l'IL.
    Grazie per il commento!!!!

Le prossime le posterò nella sezione principale!

Segnalibri

Permessi di invio