Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ic1396

Utente Registrato

Predefinito Ic1396

Eccomi ancora con una ripresa da mostrarvi!

IC1396 nel Cefeo

Dati di ripresa nelle scheda dell'immagine!
    Purtroppo devo smettere di riprendere con il filtro UHC perch mi sbilancia i colori in modo difficilmente recuperabile.
    Ho fatto delle prove con il filtro Hutech LPS-P2 e devo dire che d'ora in avanti sar questa la mia soluzione per quel po' di IL dalla mia postazione fissa!!!!

Commenti critiche e consigli sempre attesi e ben accetti!

Ciao!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Ic1396

Questa proprio notevole Patric!!
    Per la dominante hai ragione, nonowstante l'immagine mostri potenzialmente bei colori, sembra sia stata "slavata".
    Il filtro LPS da pi parti dicono sia il migliore, se l'intento riprendere con fotocamere e CCD one shot color.
    Ma secondo me dalle tue parti potresti addirittura pensare di fare anche qualche posa senza filtro per poter disporre anche della colorazione "naturale".

In ogni caso anche per questa materia, si pu rimediare lo sbilanciamento del colore con un sapiente dosaggio di corve/livelli e bilanciamenti usando software tipo Photoshop, anche su questa stessa immagine.
    Poi c sono anche dei plugin che fanno alcuni lavori "da soli" e automaticamente senza dover perderci la vista con regolazionei manuali. Ad esempio il plugin "HLVG" pu risolverti la dominante verdastra del fondocielo che ad alcuni d fastidio ed effettivamente poco estetica, anche se, per dirla tutta non in linea di principio una dominante scorretta per definizione.
    Ne possiamo parlare in sede, anzi la sede adatta! anche per rilanciare un settore e un "gruppo".
    Questi argomenti, e procedure sono degli argomenti che si possono sviluppare e discutere insieme "dal vivo" e vedere come fare, anche nello specifico durante le nuove riunioni di astrofotografi e astrofili "pratici" che vogliamo fare al Circolo. Dovremmo gi iniziare il 28/09 prossimo.
    Se vieni (nella prossima o in una delle prossime occasioni) possiamo addirittura vedere come rimediare a questa dominante di questa stessa foto direttamente l in sede di riunione, assieme agli altri, traendo tutti beneficio delle esperienze comunni.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato

Grazie Giuliano!!!!
    Mi fa piacere ti piaccia la mia immagine! Ci ho lavorato parecchio....sbagliando e poi trovando le giuste misure per elaborare senza rovinare il tutto!

Riguardo l'uso di filtri, a volte mi vedo costretto. Pur riprendendo da un sito non eccesivamente inquinato, mi ritrovo alcuni gradinti in foto dati da luci parassite, riprendere dal mezzo del paese ha i suoi inconvenienti, anche se mi trovo in montagna! Comunque ho visto e provato l'Hutech e devo dire che non altera i colori naturali, quindi lo user sia per riprese Reflex che CCD.

Sar lieto di partecipare alle serate a tema fotografia del circolo, gi dal prossimo appuntamento!!!

Ciao! A Presto!

Utente Registrato

Nuova versione a mio avviso migliore!!!!!

Ciao

Segnalibri

Permessi di invio