Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Presanella 3558 m.

  1. #1
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Giancarlo
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Messaggi
    291

    Predefinito Presanella 3558 m.

    Con un po’ di ritardo inserisco alcune foto dell’escursione sulla cima della Presanella.
    Primo giorno partenza a piedi dopo Vermiglio dal ex forte Presanella per il rifugio Denza 2298 m
    Secondo giorno partenza dal rifugio con le pile, in due ore si raggiunge il passo Cercèn 3022 m. dove inizia il ghiacciaio. Da qui in cordata si risale il ripido pendio che conduce alla sella Freshfield 3375 m. quindi si scende nel ghiacciaio di Nardis e dopo aver affrontato una delicata cresta nel finale si arriva in cima.
    Il panorama spazia dall’Adamello al Brenta, dall’Ortels-Cevedale al Bernina fino al Monte Rosa.



    La cima Presanella al tramonto dal rifugio D’Enza


    L’ alba


    La parte terminale del ghiacciaio


    Tutti in cordata


    Sulla cima nuvole e un po’ di neve


    Il ghiacciaio Nardis che dallo scioglimento forma le famose cascate


    Il pian di neve con le lobbie
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Davis Vantage PRO2 cabled

  2. #2
    Utente Registrato L'avatar di alessandro
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    verona
    Messaggi
    3,539

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Meraviglia, Giancarlo, complimenti per l'ascesa.
    In che periodo sei salito? Metà/fine giugno?
    I'm Winston Wolfe. I solve problems.
    Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Foto spettacolari, complimenti anche da parte mia per l'ascesa. Hai citato le cascate del Nardis e quindi la Val di Genova, uno tra i contesti naturali piu' belli dell'intera regione e dicono dell'intero arco alpino. Lassu' si respira ancora un'atmosfera incontaminata, di tranquillità e di natura come in poche altre zone... il turismo di massa fortunatamente non ha ancora raggiunto quel contesto... è facilissimo osservare marmotte, camosci, aquile e altri tipi d'animali alpini.
    Consiglio a tutti in estate di visitare le cascate del Nardis, la Val di Genova, Fumo e Valesinella.
    Nel luglio del 2007 raggiunsi il rifugio Tuckett (anch'esso molto bello) e da li le bocchette del Tuckett che si trovano a 2.750 metri circa. Negli ultimi 100/150 metri prevaleva il ghiaccio, inoltre ricordo c'erano vari crepacci parecchio profondi che mi impressionarono non poco. Quella fu la mia escursione piu' spettacolare (dai 1100 metri di S. Antonio di Mavignola ai 2750 delle bocchette, non so nemmeno io come ci sia riuscito assolutamente senza allenamento); fino a quel momento non avevo mai raggiunto quell'altituidine e quindi mai osservato da cosi' vicino i nevai perenni e calpestato il ghiaccio vivo.
    Come è facile intuire sono poco montanaro e decisamente piu' cittadino.... diciamo che la montagna mi piace molto, pero' non ho mai fatto imprese particolarmente impegnative tranne appunto quelle datate 2007 (Tuckett e Care' Alto) o poche altre anche se meno impegnative. Preferisco in sostanza raggiungere le vette nel modo piu' classico ed ambito dalla massa dei turisti... con le cabinovie o le seggiovie e da li ammirare il panorama..



    P.S. Se vi interessa c'è questa bella cam relativa appunto alla Presanella.


    http://www.webdesigner-europe.biz/We...presanella.jpg





  4. #4
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Giancarlo
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Messaggi
    291

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Quote Originariamente inviato da alessandro Visualizza il messaggio
    Meraviglia, Giancarlo, complimenti per l'ascesa.
    In che periodo sei salito? Metà/fine giugno?
    Ciao Alessandro
    Siamo saliti il 07/08/ luglio, devo dire che fino ad allora i ghiacciai erano ancora
    in discreto stato di conservazione.

    Anche il ghiacciaio Nardis pue essendo a sud era ancora completamente coperto
    dalla neve.
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Davis Vantage PRO2 cabled

  5. #5
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Giancarlo
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Messaggi
    291

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Foto spettacolari, complimenti anche da parte mia per l'ascesa. Hai citato le cascate del Nardis e quindi la Val di Genova, uno tra i contesti naturali piu' belli dell'intera regione e dicono dell'intero arco alpino. Lassu' si respira ancora un'atmosfera incontaminata, di tranquillità e di natura come in poche altre zone... il turismo di massa fortunatamente non ha ancora raggiunto quel contesto... è facilissimo osservare marmotte, camosci, aquile e altri tipi d'animali alpini.
    Consiglio a tutti in estate di visitare le cascate del Nardis, la Val di Genova, Fumo e Valesinella.
    Nel luglio del 2007 raggiunsi il rifugio Tuckett (anch'esso molto bello) e da li le bocchette del Tuckett che si trovano a 2.750 metri circa. Negli ultimi 100/150 metri prevaleva il ghiaccio, inoltre ricordo c'erano vari crepacci parecchio profondi che mi impressionarono non poco. Quella fu la mia escursione piu' spettacolare (dai 1100 metri di S. Antonio di Mavignola ai 2750 delle bocchette, non so nemmeno io come ci sia riuscito assolutamente senza allenamento); fino a quel momento non avevo mai raggiunto quell'altituidine e quindi mai osservato da cosi' vicino i nevai perenni e calpestato il ghiaccio vivo.
    Come è facile intuire sono poco montanaro e decisamente piu' cittadino.... diciamo che la montagna mi piace molto, pero' non ho mai fatto imprese particolarmente impegnative tranne appunto quelle datate 2007 (Tuckett e Care' Alto) o poche altre anche se meno impegnative. Preferisco in sostanza raggiungere le vette nel modo piu' classico ed ambito dalla massa dei turisti... con le cabinovie o le seggiovie e da li ammirare il panorama..



    P.S. Se vi interessa c'è questa bella cam relativa appunto alla Presanella.


    http://www.webdesigner-europe.biz/We...presanella.jpg
    Ciao Christian
    La val di Genova è un vero paradiso, fra gli animali che hai citato di sei dimenticato del' orso
    Sul fatto che dici di essere non troppo alpinsta, non preoccuparti, ti scrivo questa frase che ho letto in un rifugio:
    (La montagna è fatta per tutti non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete, come per coloro
    che cercano nella fatca un riposo più forte.) l'importante è divertirsi !!!!
    Pozzolengo BS 135 s.l.m.
    Davis Vantage PRO2 cabled

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    fantastico Giancarlo!!!! Grazie 1000, bellissima la frase, hai proprio ragione


    ... P.S. E' vero, mi sono dimenticato l'orso, il simbolo del Trentino e soprattutto della Val Rendena... quasi ovunque lo si vede raffigurato come logo specie in quelle zone
    Spero proprio di non incontrarlo mai, anche se dicono che generalmente evita l'essere umano..... fatto sta che da solo tendo a non inoltrarmi piu' nei boschi

  7. #7
    emicas71
    Ospite

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Complimenti, bellissime immagini, specialmente perchè consentono di avere dei riferimenti con i panorami a grande campo ripresi nelle fotografie. Che tristezza vedere il ghiacciaio pensile sotto la cima che è ridotto ad una lingua tondeggiante. Nel 1990 sono andato al rifugio Denza ed era là in tutta la sua imponenza.

  8. #8
    Naveed123
    Ospite

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Secondo giorno partenza dal rifugio con le pile,

  9. #9
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Presanella 3558 m.

    Bellissime foto Giancarlo!. Ogni anno nuove e bellissime escursioni! Hai tutta la mia invidia..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •