In collaborazione con Lorenzo Comolli, astrofilo tradatese di grande competenza molto rinomato nell'ambiente e all'avanguardia nel settore astrofotografico, ho eseguito un test statistico sul comportamento della mia reflex Pentax K-x.

Comolli sta eseguendo alcuni test su alcuni modelli di reflex digitali Canon, soprattutto per conoscere le caratteristiche ed i comportamenti migliori per un utilizzo in ripresa astrofotografica. Si vuole conoscere caratteristiche e funzionamenti utili per la ripresa in condizioni di luce deboli, e conoscere parametri quali il gain a seconda delle sensibilitā, il rumore di lettura, la corrente di buio ecc.
E' disponibile a effettuare test su altri modelli Canon ed estendere anche su modelli di altre case costruttrici.

La mia Pentax K-x, va detto, ne esce un po' con le ossa rotte. Non č molto adatta ad essere utilizzata sotto le stelle per riprese astrofotografiche, soprattutto se confrontata con il comportamento a sensibilitā alte delle altre Canon.
Niente da fare e nulla da dire: sotto i cieli astronomici č meglio ancora utilizzare CANON

Sarebbe interessante vedere anche il comportamento di altri modelli e altri marchi, tra cui le Nikon.

Il test della Pentax k-x lo potete leggere (in inglese) nel sito di Lorenzo Comolli, cliccando qui.