Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: pneumatici 4 stagioni ( all season )

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Predefinito Re: pneumatici 4 stagioni ( all season )

Quote Originariamente inviato da WorldO Visualizza il messaggio
    Equipaggiando quindi la vostra vettura con pneumatici M+S (Mudd + Snow = Fango + neve) sarete liberi di circolare anche in tratti stradali in cui vige l’obbligo ci circolare con pneumatici invernali o catene da neve a bordo.???
    Si

In caso di neve e ghiaccio sono molto meglio le termiche ma con le 4 stagioni non possono fermarti e farti la multa

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di rodry

Direi che per le zone di pianura a scarsa nevosità, sono un compromesso che permette di essere in regola tutto l'anno senza avere due treni di gomme. In caso di neve o peggio ghiaccio personalmente non ho visto differenze da una gomma "estiva".

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Io ho gomme estive su cerchi in lega da 17 e gomme invernali su cerchi in acciaio da 16. E' vero che ho dovuto fare un acquisto in più ( i cerchi da 16), ma è altresì vero che risparmio sull'acquisto dei pneumatici invernali e il cambio è "immediato", dal momento che le gomme sono già montate sui cerchi. Senza contare che il tutto va a vantaggio della tenuta di strada. Infine, il cambio lo faccio solitamente a fine Novembre e a metà Marzo, ossia non m'interessa la legge ma la reale temperatura.

Quote Originariamente inviato da rodry Visualizza il messaggio
    Direi che per le zone di pianura a scarsa nevosità, sono un compromesso che permette di essere in regola tutto l'anno senza avere due treni di gomme. In caso di neve o peggio ghiaccio personalmente non ho visto differenze da una gomma "estiva".
    Rodry su questo dipende sempre da chi guida l'auto e dalla sua affinità con le strade a bassa tenuta(un asfalto freddo a molto meno grip di un asfalto caldo), io personalmente per dire ho girato ancora con 20 cm di neve su strada e gomme estive(nuove) e non ho avuto difficolta particolari

Ora con l'auto nuova mi hanno dato le 4 stagioni come gomme e posso dirti che non valgono ne una gomma estiva ne una invernale, in pratica scivola molto sia su asciutto che non parliamo in caso di pioggia o neve, la mia fortuna è che ho la trazione integrale e ciò compensa un bel pò.

Ora anche se le mie finanze non siano eccelse ho già deciso che per la prossima stagione invernale farò come angelo, cerchi in acciaio con gomme invernali e quelli in lega con gomme estive

Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Io ho gomme estive su cerchi in lega da 17 e gomme invernali su cerchi in acciaio da 16. E' vero che ho dovuto fare un acquisto in più ( i cerchi da 16), ma è altresì vero che risparmio sull'acquisto dei pneumatici invernali e il cambio è "immediato", dal momento che le gomme sono già montate sui cerchi. Senza contare che il tutto va a vantaggio della tenuta di strada. Infine, il cambio lo faccio solitamente a fine Novembre e a metà Marzo, ossia non m'interessa la legge ma la reale temperatura.
    Più che il rispsrmio sull'acquisto dei pneumatici invernali risparmi almeno 100 euro all'anno se non di più per montaggio e smontaggio gomme dai cerchi, oltre che ad un mantenimento migliore del pneumatico stesso

Utente Registrato L'avatar di alessandro

Quote Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
    Più che il rispsrmio sull'acquisto dei pneumatici invernali risparmi almeno 100 euro all'anno se non di più per montaggio e smontaggio gomme dai cerchi, oltre che ad un mantenimento migliore del pneumatico stesso
    Perdonate la mia ignoranza, ma qual è il motivo del cerchio in lega per le gomme estive e quello invece in acciaio per le gomme invernali?
    I'm Winston Wolfe. I solve problems.
    Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

In realtà l'ideale sarebbe avere cerchi in lega sempre, ma il più possibile "piccoli" sulle invernali, per aumentare la pressione sul pneumatico e quindi migliorare l'aderenza su fondi scivolosi.
    Viceversa in estate avere "cerchi grandi" determina una maggiore impronta sull'asfalto, e quindi una superficie maggiore su cui scaricare la potenza, a tutto vantaggio della tenuta di strada (grazie alla grande aderenza degli asfalti moderni ad alte temperature)

Il fatto di avere cerchi in acciaio è solo per risparmiare sull'acquisto, non che sia meglio. Avere cerchi leggeri è sempre un vantaggio.

Segnalibri

Permessi di invio