Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Nuovo arrivo CCD Atik 383L+ mono

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito Nuovo arrivo CCD Atik 383L+ mono

Ciao a tutti,
    ho fatto di recente questo acquisto una CCD Atik 383L+ monocromatica da utilizzare con l'Astro-Physics 180mm apocromatico dell'associazione di cui faccio parte (Associazione Astrofili Mantovani) che di recente si dotata dell'ultimissima montatura 10 Micron GM 4000 HPS (un grazie all'Associazione Astrofili Veronesi soprattutto a Flavio Castellani e Fabio Coltri per i numerosi consigli che ci hanno dato).
    Dato che di CCD sono parecchio ignorante, vorrei porre qualche domanda,in particolar modo sulle pose di luminanza, dato che per ora non mia intenzione fare foto a colori anche perch non dispongo della ruota porta filtri, quindi solo B/N per adesso.

1) Quando si fa la sola luminanza essenziale utilizzare un filtro L (uv/ir-cut) oppure si pu fare la ripresa con la CCD totalmente sfiltrata ?
    2) I filtri a banda larga per l'inquinamento luminoso es. Astronomik CLS o Baader UHC-S possono essere utili nelle riprese con cieli mediamente inquinati ?

Rispondete considerando che saranno solo riprese monocromatiche.

Grazie

P.S.x Fabio Coltri/ Appena la stagione si fa pi stabile sarete invitati da noi a visionare la nuova montatura, e poi ce ne andiamo a fare tutti una bella cenetta

Utente Registrato

Predefinito Re: Nuovo arrivo CCD Atik 383L+ mono

Ciao Alioth,
    complimenti per l'acquisto. La atik383 un ottimo ccd.
    Se devi fare pose solo in b/n non serve tu utilizzi il filtro L. Teoricamente il filtro L serve per avere parafocalit con il set di filtri che dovresti utilizzare per fare LRGB. Poi alla fine tutto il set di filtri non mai esattamente parafocale. Difatti io per fare LRGB rifuocheggio ogni cambio di filtro.
    I filtri che nomini sono sicuramente utili e ti daranno solo un relativo aumento dell'esposizione con un buon abbattimento del IL.
    Io uso un Hutech LPS-P2 e non lo tolgo mai.....
    Ciao

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Grazie per la risposta molto chiara, il filtro Idas sicuramente il migliore per un buon bilanciamento dei colori, ma dato che io far solo B/N penso che il filtro CLS Astronomik andr benone.

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Quote Originariamente inviato da Alioth Visualizza il messaggio
    P.S.x Fabio Coltri/ Appena la stagione si fa pi stabile sarete invitati da noi a visionare la nuova montatura, e poi ce ne andiamo a fare tutti una bella cenetta
    ciao Davide
    purtroppo per il CCD io sono ignorante in materia. Per quanto riguarda il resto...... non vedo l'ora
    a presto
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio