Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Conus Nebula

Utente Registrato L'avatar di PGU

Thumbs up Conus Nebula

L'ultima mia realizzazione astrofotografica del profondo cielo.
    E' la mia prima fotografia astronomica del 2013.

NGC 2264, L'ammasso + nebulosa ad emissione e diffusione in Monocers che è nota come "Albero di Natale", ma anche come nebulosa Conus, che si vede a sinistra e la "Fox Fur" che è rappresetnata da quella serie di nebulosità ricche di dettagli e di filamenti in alto a sinistra della foto.

L'avevo annunciata durante la proiezione nella serata di Venerdì scorso dedicata all'astrofotografia, dove avevo proiettato un'anteprima non elaborata ed in bianco-nero.

Qui la versione definitiva a colori. Sono contento del risultato soprattutto per come sono venute le stelle ed i loro colori, e l'alternarsi di nebulosità ad emissione ed a riflessione (rosse ed azzurre), sorpattutto nelle vicinanze della stella R Monocerotis, la più luminosa.

Riprese nelle sere del 18/01 e 3-4/02/2013. Sono 3 ore in H-alpha 1,5 ore in L, 30-30-45 min rispettivamente in RGB. Totale 6h 15min.

Commenti ben accetti, spero vi piaccia.

PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito Re: Conus Nebula

bella immagine Giuliano
    viste le dimensioni del sensore hai mai pensato di fare dei mosaici per poter estendere l'immagine?
    >>> Il Mio Sito <<<

Grazie Fabio!
    Sì ho pensato e ci continuo a pensare. Ho fatto anche qualcosa in passato, ma è una vera e propria sofferenza in fase elaborativa, oltre a richiedere tantissimo tempo per un solo oggetto o zona celeste in fase di ripresa. E come sai ci vuole tanto tempo, e tanto meteo favorevole e sempre disponibile per poter fare e completare almeno con un po' di agilità un'immagine a mosaico. Tieni conto anche che, a differenza di te e molti altri che utilizzano le reflex io devo sempre fare 4 serie dei immagini (LRGB) se non 6 aggiungendo i filtri inteferenziali H-a + OIII. Questo per ogni riquadro e quindi la cosa diverrebbe un'impresa che prenderebbe appunto molto tempo.
    Pensavo ad esempio di fare la zona della "Veil nebula" quest'estate o alcune nebulose in cefero, o la Nebulosa california, o addirittura la Galassia di andromeda, dove ho calcolato mi ci vorrebbero almeno 6 riquadri per contenerla tutta, ma per i motivi appena detti sono per ora rimasti sulla carta.
    Mi accontento pertanto di fare singoli riquadri di singoli oggetti delle dimensioni adatte, per ora. Ma non escludo che in futuro potrei pensare seriamente di programmare un progetto importante di rirpese a mosaico, dedicando quindi praticamente un'intera stagione (e non solo una notte, come si diceva alla serata che abbiamo fatto al Circolo) per un solo vasto oggetto celeste.

Fischia Anche la Hubble's Variable Nebula

Amici, riprendo questo thread, senza crearne uno nuovo, poiché in sostanza l'argomento è legato.
    Lì vicino alla nebulosa Conus, che ho ripreso e mostrato nella mia foto, poco più a sud c'è un'altra nebulosetta, è noto.

NGC 2261, la nebulosa variabile di Hubble, che io, quando la osservavo visualmente con il mio vecchio newton Themis, la descrivevo come un "fazzoletto cosmico inchiodato sulla volta celeste"

Ebbene, per "chiudere il cerchio" delle nebulose presenti in quella zona del Monoceros, ho pensato di riprendere anche questa, sfruttanto la serata del 12/02 scorso che si è rivelata abbasntanza favorevole e limpida.

NGC 2261 - Hubble's Variable Nebula

Ripresa con il Celestron 11 ridotto a f/5,7 circa. Sono 2 ore totali di posa con CCD e i quattro filtri L-R-G-B.

dieting
    Ospite

Tieni conto anche che, a differenza di te e molti altri che utilizzano le reflex io devo sempre fare 4 serie dei immagini (LRGB) se non 6 aggiungendo i filtri inteferenziali H-a + OIII. Questo per ogni riquadro e quindi la cosa diverrebbe un'impresa che prenderebbe appunto molto tempo.??

Segnalibri

Permessi di invio