Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Ascensione al RE DI CASTELLO il 28 09 2011

  1. #1
    emicas71
    Ospite

    Predefinito Ascensione al RE DI CASTELLO il 28 09 2011

    Salve a tutti voi del forum di meteo4. Oggi posto il resoconto dell'ascensione che ho compiuto con il mio paparino (67 anni allora ) sul Re di Castello il 28 settembre 2011.
    Il primo approccio che ho avuto con questa splendida montagna risale all'agosto 1995 quando, durante un campo scout come animatore nella sottostante malga Nudole, in val di Daone, feci un'uscita con i ragazzi più grandi al rifugio Maria e Franco, al passo Dernal. Il tempo in quei giorni fu poco clemente, spesso piovoso e quotidianamente nuvoloso, cosa che ci impedì di apprezzare appieno i panorami sia verso l'alto che verso il basso. Tuttavia percepii il fascino che quell'ambiente esercitava su di me. In particolare mi innamorai perdutamente della conca su cui giace il lago di Campo, il silenzio che aleggia incontrastato in quei luoghi rotto soltanto dal flebile rumore (oserei dire melodia) dei ruscelli e delle cascatelle che scendono dalle cime attorno.
    Giurai a me stesso di ritornarci e così è stato, anche se non pensavo che sarebbero passati la bellezza di 16 anni!! Comunque meglio tardi che mai, visto che ho imbroccato pure una giornata meteorologicamente perfetta.




    Inizia la salita verso il lago di Campo. La temperatura a Verona era 15°C alle 6,30 mentre a malga Nudole all'nizio del sentiero a 1550 m i gradi alle 8,45 erano 8
    [IMG][/IMG]

    Ecco finalmente il laghetto che non vedevo da 16 anni.


    Nelle sue acque cristalline si trova non a caso una delle riserve di ripopolamento ittico del Trentino.
    [IMG][/IMG]

    Inutile commentare ciò che si commenta da solo....



    Al passo di campo appare in tutta la sua imponenza il Re di Castello. Da notare come nell'agosto 2011 vi erano ancora parecchi nevati, mentre dalle foto di Alex del 2012 non ve ne sono praticamente più. Raffrontando le immagini del 2011 con quelle poche che avevo scattato nel 1995 mi sono reso conto che purtroppo la presenza di placche di glacionevato si è ridotta a spanne di un buon 60%, anche se il 1995 come il 1996 sono stati due anni più "freschi" del normale.



    Dopo una settimana africana nelle ultime due notti la temperatura è scesa sotto lo zero, testimoniando l'allungamento delle notti.



    Ecco i nevai posti tutti oltre i 2650 metri di quota.







    Quell'anno il Re di Castello era l'antipasto dell'uscita sull'Adamello dell'anno successivo. Purtroppo gli impegni personali e familiari, unitamente ad una moglie spiaggiofila e caldofila mi impediscono di effettuare più di una escursione decente all'anno, ma pazienza, va bene lo stesso. Questi resoconti spero possano servire in questo senso reciprocamente a tutti coloro di noi che per vari motivi non hanno la possibilità di fare tutti i giri che vorrebbero.



    Dai 2891 m della vetta si percepisce perfettamente il lavoro di levigatura che i ghiacciai della piccola era glaciale, terminata 150 anni fa, hanno fatto.



    Il rifugio Maria e Franco al passo Dernal, 2520 m. Sotto si può notare il nevaio permanente alimentato dalle slavine tardo invernali e che malgrado la quota in cui si trova (2200 m) sopravvive pressochè sempre.



    Sulla via del ritorno uno stambecco (si, mi pare uno stambecco) si staglia sulla cresta.




    Ottima giornata, soddisfacente e che ritempra il corpo e lo spirito.
    Ciao a tutti.

  2. #2
    emicas71
    Ospite

    Predefinito Re: Ascensione al RE DI CASTELLO il 28 09 2011

    ecco le due miniature che ho espanso



  3. #3
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ascensione al RE DI CASTELLO il 28 09 2011

    Complimenti!
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  4. #4
    nizwa
    Ospite

    Predefinito Re: Ascensione al RE DI CASTELLO il 28 09 2011

    nice post

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •