Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Storia climatica di verona: 1964!

  1. #11
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Storia climatica di verona: 1964!

    SETTEMBRE:

    Come spesso capitava in quegli anni,settembre era un mese molto mite e pieno di sole con qualche temporale ma nel complesso assai gradevole. Così è questo mese che chiude con quasi un grado sopra la media e con gran poca pioggia.



    Si parte con delle giornate ventose ma serene,poi il tempo migliora definitivamente e abbiamo qualche giornata molto calda. Ci protegge un alta pressione con i suoi massimi sull’Europa centrale ma che in qualche occasione lascia un po’ scoperta la zona a sud e così come nei giorni 5 e 6 registriamo delle note d’instabilità con annessi brevi temporali. Il tempo torna subito al bello e da questo momento inizia un’onda calda e molto afosa,dettata dall’azione prima dell’alta delle Azzorre,poi dall’alta pressione africana. Dal 10 al 17 si susseguono giornate calde e molto umide ben segnalate dalle note dei nostri meteorologi. Dopo il 17 il cielo rimane sereno ma cambia l’aria per l’arrivo di correnti a maggiore componente oceanica,lievemente instabile e più fresca,pertanto sparisce l’afa nei bassi strati. Il giorno 20 un’ondulazione atlantica porta una perturbazione modesta ma in grado di creare un temporale di 18mm,una delle poche piogge del mese. L’ultima parte del mese vede la rimonta dell’alta pressione subtropicale,di nuovo alla conquista del continente e delle nostre regioni. Il tempo rimane pertanto bello e caldo per il periodo con il graduale ritorno delle foschie ed il rialzo dell’umidità.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  2. #12
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Storia climatica di verona: 1964!

    OTTOBRE:

    Mese incredibilmente piovoso con alcuni episodi davvero intensi. Nel mezzo parecchia instabilità ma anche belle giornate autunnali. Chiude lievemente sotto la media termica e con oltre 200mm di pioggia.



    Il mese parte con una splendida giornata di sole ma ben presto le cose cambiano e già dal 3 iniziano le prime giornate di maltempo. Un’alta pressione con massimi sul sud della Scandinavia non riesce a coprire tutto il nord Italia la quale è sotto l’influenza di una goccia fredda che con due minimi in traslazione da ovest verso est porta delle precipitazioni. La ferita si rimargina in fretta e fino al 7 il tempo torna decisamente bello ma il giorno 8 sfonda una profonda depressione atlantica che entra con forza sulle nostre regioni. La giornata è straordinariamente piovosa nell’arco di 12 ore si accumulano 52 mm di pioggia ai quali vanno aggiunti altri 6 mm il giorno dopo. Per due giorni il tempo torna positivo con splendide giornate ma è solo una breve pausa. Dal 12 al 15 altre giornate di forte maltempo con piogge diffuse,il vortice islandese in piena forma torna in piena azione e con una serie di perturbazioni,crea un minimo di bassa pressione sul golfo ligure. Finalmente dal 16 le precipitazioni cessano e le condizioni tornano clementi,un debole ma sufficiente campo di alte pressioni riesce a mantenere il tempo buono e stabile. E’ in arrivo però un altro periodo di tempo fortemente perturbato dal 23 al 29 piove praticamente tutti i giorni con accumuli incredibili fino a quasi 90mm,il vortice polare non smette di spedire depressioni che a loro volta creano minimi stazionari sui nostri mari,bloccati ad ovest da una forte alta delle Azzorre e ad est da un’alta continentale. Il mese si chiude con due giornate variabili ma se non altro senza precipitazioni.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  3. #13
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Storia climatica di verona: 1964!

    NOVEMBRE:

    Mese per largo tempo anonimo che vede il ritorno delle nebbie e solo nel finale un episodio di pioggia intensa. Per il resto molta staticità e cieli grigi o nebbiosi. Conclude con mezzo grado oltre le medie termiche e poco sotto la media pluvio.



    Quasi tutta la prima decade trascorre all’insegna del tempo stabile con qualche annuvolamento ma niente di particolare,un po’ di ventilazione e solo qualche giorno con foschia. La scena barica vede pressioni livellate senza alcun protagonista in grado di portare modifiche sostanziali ed interessanti. Solo con il finire della decade si attiva una depressione in risalita dall’africa che riesce a spostarsi molto a nord fino a coinvolgere le nostre regioni. Sull’Europa centrale domina un potente campo di alte pressioni,per cui la via atlantica al momento è chiusa. La depressione rimane attiva fino al giorno 11,dal giorno dopo inizia ad estendersi un campo di alte pressioni subtropicali con componente atlantica e continentale africana. Quello che serve per portare un clima assolutamente non rigido ma molto umido,si creano così delle nebbie compatte che per parecchi giorni condizionano il tempo. Il dominio dell’alta pressione è totale con l’inizio della terza decade,le giornate rimangono serene e dopo una breve pausa tornano le nebbie tra il 24 ed il 27 del mese. Si chiude con il ritiro dell’alta pressione verso l’oceano e subito il vortice islandese prende possesso del campo,inviando immediatamente una forte perturbazione che da sola scarica la metà della pioggia mensile,con i suoi 33mm,il giorno 29.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  4. #14
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Storia climatica di verona: 1964!

    DICEMBRE:

    Mese pazzo dove succede di tutto da piogge intense,prolungate e da record per dicembre,nebbie e nevicata stupenda con relativo freddo intenso. In ogni caso il mese chiude di oltre un grado sopra le sue medie e con una piovosità da record di oltre 100mm.



    In quegli anni dicembre era un mese in cui davvero un’amante della meteo e dei fenomeni estremi poteva cogliere tutte le varianti possibili. Questo del 1964 è un caso davvero didattico,s’inizia con un clima per nulla rigido e lievemente instabile. Un minimo sul Tirreno condiziona moderatamente il tempo sulle nostre regioni,senza peraltro apportare peggioramenti seri. Nei giorni successivi il tempo migliora nettamente e si registrano le prime gelate e il ritorno delle nebbie,grazie all’inserimento di un promontorio di alta pressione subtropicale. La situazione rimane statica fino al 15 del mese quando le cose cambiano ed il mese entra nel vivo. Da questo giorno si segnano dei record dell’epoca,il primo quello dei giorni consecutivi di pioggia per dicembre con 7 di fila. Quello di pioggia in un giorno per questo mese con 39.8mm e quello del record dal 1860 di pioggia in 48 ore di 60.4mm. A causa di una discesa dal nord atlantico di aria umida tra le altre cose nemmeno così intensa che riesce tuttavia a portare un peggioramento davvero intenso. Il 19 ed il 20 si aggiunge un richiamo sciroccale a causa dello stazionamento del minimo sul tirreno che non riesce a spostarsi a nord a causa della presenza di una cellula potente di alta pressione e pertanto continua a richiamare aria mite da sud. Il vortice finalmente si colma attorno al 22 e torniamo sotto protezione dell’alta dinamica dell’oceano. Il giorno di Natale vede una giornata nuvolosa,mite ma senza piogge,si prepara in ogni caso la strada per l’arrivo di un’ondata di freddo artico in piena regola. Un minimo sul tirreno richiama stavolta da nord vista l’assenza di barriere di pressione la colata fredda che porta dapprima precipitazioni piovose nei giorni 26 e 27 con deciso calo termico e poi dal 28 al 29 due giorni di pioggia e neve che diventa neve definitiva dalla sera del 28 e per tutto il 29 con 9 cm di accumulo al suolo a fine episodio. Il minimo negli ultimi giorni dell’anno si sposta e lascia spazio ad un cuneo di alta che riporta bel tempo ma soprattutto una gelata fino a -7° il giorno 31.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  5. #15
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Storia climatica di verona: 1964!

    RIASSUNTO:

    ANNO 1964

    Dati stazione meteo 4 raccolti da E.Bellavite – A.Brugnoli

    Un anno decisamente mite con stagioni che alternano freddi invernali di primo piano ed un’estate davvero calda per quegli anni. In mezzo le stagioni intermedie vedono una primavera mite ed un autunno leggermente più caldo del normale ma anche molto piovoso. I primi due mesi chiudono una stagione invernale quasi leggendaria per gran parte d’Europa in fatto di freddo,gelo e neve. La primavera come detto prima rovescia le cose e vede un percorso molto mite con un maggio quasi estivo,assieme ad un splendido aprile. L’estate ’64 è una delle migliori estati del passato con splendide giornate di sole,almeno tre ondate di caldo importanti e molta afa. Pure l’autunno inizia seguendo il percorso stabile e sereno con un settembre che pare un prolungamento dell’estate. Ottobre si distingue per una carico di piogge incredibile e novembre per il ritorno in grande stile della nebbia. Infine dicembre chiude l’anno con un mese pazzo,ove succede di tutto,compreso una splendida nevicata. A livello barico da segnalare la grande attività delle correnti artiche durante gli inverni ed in risposta le azioni spesso insistenti delle’alta subtropicale che si presenta quasi sempre in un misto tra correnti calde dell’oceano e quelle continentali africane. L’oceano piovoso invece si presenta in grande stile soprattutto in ottobre ove comanda la scena con una forza inconsueta.

    L'anno 1964 si conclude con un +14.39° su media ponderata
    accumulo in mm 899.2 mm
    accumulo in cm 9 cm
    Numero di temporali: 22
    Numero di grandinate: 0

    Anno di quasi un grado più caldo della media. Leggermente più piovoso del normale e lievemente meno nevoso della media storica. Da segnalare nessuna grandinata e molta nebbia in novembre.

    I dati numerici raccolti sono di esclusiva proprietà del meteo4 e dello storico della stazione di E. Bellavite e A. Brugnoli fino al 1984 e personali dal 1985.

    EVENTI:

    26 GENNAIO: Mariano Rumor viene eletto segretario della Democrazia cristiana
    01 FEBBRAIO: Massicci bombardamenti degli statunitensi in terra vietnamita
    01 FEBBRAIO: A Sanremo trionfa con “non ho l’età” Gigliola Cinquetti
    19 MARZO: Viene aperto il traforo del San Bernardo
    27 MARZO: Il terremoto più forte della storia recente si registra in Alaska con un magnitudo di 9.2
    31 MARZO: Colpo di Stato militare in Brasile
    01 APRILE: Nasce la Tanzania
    30 APRILE: Dagli stabilimenti Alba esce il primo vasetto della Nutella
    30 APRILE: L’Ibm annuncia il primo computer rivoluzionario il system/360
    01 MAGGIO: alle h. 4,00 all'università di Dartmouth, su un calcolatore GE-225, i professori Kemeny e Kurtz fanno girare il primo linguaggio semplificato per computer, si chiama "Beginner's All purpose Symbolic Istruction Code", semplificato in "BASIC", successivamente l'università insis***** perché nel nome venga inserito il suo nome e allora fu ribattezzato " Dartmouth BASIC"
    26 GIUGNO: cade il primo governo Moro, che non ottiene il voto di fiducia sull'approvazione di una legge a favore delle scuole private. La crisi politica apre la strada a un tentativo di golpe ordito dal generale Giovanni De Lorenzo, il Piano Solo: nel giorno delle dimissioni di Moro, De Lorenzo consegna ai capi delle tre divisioni dell'Arma un progetto che prevede l'occupazione delle grandi città e la repressione e il confino in Sardegna degli oppositori politici.
    22 LUGLIO: Nasce il secondo governo Moro
    21 AGOSTO: Muore il Segretario del partito comunista italiano Palmiro Togliatti
    SETTEMBRE: L’alto Adige è scosso da una serie di attenti separatisti
    18 SETTEMBRE: Papa Paolo VI° riceve Martin Luther King
    21 SETTEMBRE: Malta ottiene l’indipendenza dalla Gran Bretagna
    04 OTTOBRE: Nasce lo Zambia
    04 OTTOBRE: Inaugurata a Firenze l’autostrada del sole
    14 OTTOBRE: Breznev diventa nuovo segretario del Partito comunista dell’Unione Sovietica
    01 NOVEMBRE: Inaugurata la prima linea di metropolitana a Milano
    28 NOVEMBRE: Viene lanciata la sonda mariner 4 che viaggia verso Marte,sarà un grande successo
    06 DICEMBRE: Antonio Segni si dimette da Presidente della Repubblica italiana
    28 DICEMBRE: Giuseppe Saragat viene eletto nuovo Presidente della Repubblica italiana


    DATI TRATTI DA WIKIPEDIA.IT
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •