Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Milky Way

Utente Registrato

Predefinito Milky Way

Ciao,dopo un periodo di mal tempo e ferie, ho voluto provare
    in nuovo teleobiettivo vi propongo questa ripresa purtroppo nottata con molta umidità e temperatura circa 19^
    http://www.astrobin.com/full/122069/0/

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Re: Milky Way

Riccardo, prima di tutto PUNTEGGIATURA PER FAVORE!!! non è un optional nei discorsi scritti!

Ho visto la tua Via lattea ed è un ottimo lavoro, penalizzato però da gradienti e qualche cambio di dominante. E' colpa dell'umidità anche sicuramente, ma anche forse dal sito, non certo perfetto e dall'inquinamento.
    Ma con qualche intervento in più a livello elaborativo è possibile migliorare ancora l'immagine, secondo me e renderla più spettacolare.
    Dov'eri? al solito "cornetto"?
    Devi provare qualche cielo migliore, per fare queste foto!!

Guarda ad esempio la mia "milky way" come si vedeva dal cielo perfetto del Colle dell'Agnello, questo agosto scorso (sì ci sono proprio andato!)

http://postimg.org/image/d9gboesmj/
    http://postimg.org/image/qrcsfaq8t/

Dei risultati e l'esperienza di questa mia speidizione ne parleremo in sede. Ho intenzione di fare una seratina

Ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato

Ciao Giuliano,la fretta di scrivere dimentico le cose più importanti.
    Le riprese le ho fatte in quello di Ostuni a circa 150 metri dal mare e ciò possa dire il tutto sulle foto.
    Molto bella quella che hai fatto, certamente la montagna è sicuramente migliore del mare.
    Per quanto riguarda elaborazione sicuramente si può ottenere di meglio, basta saperlo fare,
    purtroppo il limite mio fino ad oggi è questo.

Utente Registrato L'avatar di PGU

Ostuni... Eh allora sospendo il giudizio perché non conosco il posto le condizioni.
    Certo se la serata si presentava molto umida, specie in riva al mare, come so succedere spesso, allora effettivamente è stato un po' più difficile ottenere un'immagine perfetta degna di un cielo buono.
    Di solito queste località di mare sono anche buie, sono anche dei bei siti e potrebbero essere anche adatti se non sono troppo disturbati da disturbi ambientali e "umani".
    Comunuque possiamo vedere una delle prossime volte, se c'è margine di miglkioramento, per questa foto, che, ripeto, è già un ottimo lavoro. Proverei ad esempio un alcuni metodi di riduzione del gradiente con maschere e curve che ho utilizzato persino nelle foto che ho messo sopra, oltre che ad un'esperienza fatta sui Lessini l'anno scorso. Ti farò vedere.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

babaladla123
    Ospite

Innanzitutto annuncio a tutti che è sorta nel Circolo l'idea di realizzare questo "seminario" definito così per non dare l'impressione che sia un "corso" come tutti gli altri e per rendere l'idea che sarà, se realizzato, una serie di incontri aperti e compartecipati rivolti a chi è effettivamente interessato a questo tipo di approccio (che è quello più vero e genuino, ed il principale di ogni astrofilo pratico, nello specifico, appassionato anche di ripresa degli oggetti del cielo e che si è perso o passa inosservato e ignorato al Circolo) e che vuole conoscere ed impararne le tecniche, e soprattutto cercare di interessare quegli appassionati che non vedono il Circolo solamente come un istituzione accademico-culturale.

Bannato!!

Ho visto la tua Via lattea ed è un ottimo lavoro, penalizzato però da gradienti e qualche cambio di dominante. E' colpa dell'umidità anche sicuramente, ma anche forse dal sito, non certo perfetto e dall'inquinamento.

Utente Registrato L'avatar di Capitano

Ostuni lo conosco bene, uno dei più belli luoghi Pugliesi non dista 150mt dal mare di sicuro la ripresa è stata fatta in una bella villetta di villeggiatura nei pressi della costa, dove l'inquinamento luminoso non è eccessivo
    A me piace mettiamo in conto che il 99% di noi astrofili lo facciamo per hobby le foto professionali le lasciamo ai professionisti.
    Comunque ripeto è un campo largo piacevole da vedere tenendo conto della attrezzatura.

Utente Registrato

Segnalibri

Permessi di invio