Pagina 4 di 40 primaprima 1234567814 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 397

Discussione: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

  1. #31
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    A Campoluzzo ho visto che i dati sono registrati automaticamente da ARPAV. A Malera di sotto chi é che misura?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  2. #32
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    A Campoluzzo ho visto che i dati sono registrati automaticamente da ARPAV. A Malera di sotto chi é che misura?
    Fino alla primavera 2014 sempre ARPAV, in seguito il sottoscritto con un sensore I Button con batteria al litio che registra ogni 15 minuti per circa 40 gg prima di sovrascrivere..Sempre inserito su schermo Davis all'altezza di ca 240 cm dal suolo.
    La dolina di Campoluzzo è l'unica con i dati in rete attualmente. Per tutte le altre ci sono differenti sensori data-logger i cui dati vengono scaricati periodicamente..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  3. #33
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Ecco i dati delle minime degli ultimi giorni a Malga Malera di Sotto con qualche foto:
    17/10: -11.8°C
    19/10: -5.70°C
    20/10:-10.43°C
    21/10: -10.62°C
    23/10: -8.04°C
    24/10: -12.58°C
    25/10: -9.93°C

    Da Passo Malèra verso il Vallon di Campobrun e Carega, con Cima Trappola sulla sinistra, in primo piano a sx la "Bela Lasta" (dove sono state trovate impronte di dinosauri..)



    Da Passo Malèra verso la Valle di Revolto con in primo piano la vecchia dogana.



    Malga Malèra di Sopra con dietro il Monte Grolla.



    Le grandi doline..

    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  4. #34
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Tenendo conto che non c'è neve mi sembra siano delle ottime minime.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #35
    Luke 197
    Ospite

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Ciao a tutti e complimenti per la passione e perseveranza nella raccolta dei dati delle doline della nostra Lessinia !
    Sono temperature decisamente incredibili !
    Una domanda :ma la misurazione delle temperature al Buco del Ciglione è stata abbandonata ?
    Ciao

  6. #36
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Luke 197 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti e complimenti per la passione e perseveranza nella raccolta dei dati delle doline della nostra Lessinia !
    Sono temperature decisamente incredibili !
    Una domanda :ma la misurazione delle temperature al Buco del Ciglione è stata abbandonata ?
    Ciao
    Al momento si, ma mai dire mai..
    Il Buco del Ciglione è un sito interessantissimo per la tenuta/formazione del cuscinetto freddo diurno però, a parte una zampata con il sensore posizionato proprio al limite della regolarità, si è sempre dimostrato leggermente meno performante di Malga Malera, e sicuramente più disturbato dai venti sinottici.
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  7. #37
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Tenendo conto che non c'è neve mi sembra siano delle ottime minime.
    Sicuramente, in estate e cmq in assenza di neve, la nostra dolina tiene testa alle più quotate doline vicentine (a parità di altitudine s.l.m.)
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  8. #38
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
    Sicuramente, in estate e cmq in assenza di neve, la nostra dolina tiene testa alle più quotate doline vicentine (a parità di altitudine s.l.m.)
    Flavio ieri 2 novembre l'umidità sul tomba è arrivata al 2%. Sarei curioso di vedere come è andata nella notte la dolina di Malga Malera. Nonostante la minima di Centro sia stata di 9.5° mi riferiscono di pozzanghere gelate dai 500 metri in su. Il DP era infatti abbondantemente sotto zero.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #39
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Flavio ieri 2 novembre l'umidità sul tomba è arrivata al 2%. Sarei curioso di vedere come è andata nella notte la dolina di Malga Malera. Nonostante la minima di Centro sia stata di 9.5° mi riferiscono di pozzanghere gelate dai 500 metri in su. Il DP era infatti abbondantemente sotto zero.
    A Campoluzzo le minime si sono attestate sui -15°C..a Malga Malera penso sui -13°C..
    Purtroppo Massimo manca la copertura nevosa che è quella che fa la differenza.
    Poi bisogna vedere se c'era vento.
    Mediamente se è inferiore ai 4-5 mt/sec non dovrebbe disturbare il raffreddamento, ma abbiamo visto io e Corrado che le doline lessiniche sono sensibilissime ai venti sinottici (causa esposizione e bassa profondità), già quando questi superano i 1,5 - 2 mt/sec.

    Sai quante volte sono salito in Lessinia, con venti debolissimi anche sul Monte Tomba trovando la sorpresa di qualche brezza locale o appena creatasi che nel frattempo aveva disturbato l'inversione in dolina?.

    Ho perso il conto..
    Lassù è sempre un terno al lotto..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  10. #40
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Ottos id arèlam ag.M :1528 m

    Quote Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
    A Campoluzzo le minime si sono attestate sui -15°C..a Malga Malera penso sui -13°C..
    Purtroppo Massimo manca la copertura nevosa che è quella che fa la differenza.
    Poi bisogna vedere se c'era vento.
    Mediamente se è inferiore ai 4-5 mt/sec non dovrebbe disturbare il raffreddamento, ma abbiamo visto io e Corrado che le doline lessiniche sono sensibilissime ai venti sinottici (causa esposizione e bassa profondità), già quando questi superano i 1,5 - 2 mt/sec.

    Sai quante volte sono salito in Lessinia, con venti debolissimi anche sul Monte Tomba trovando la sorpresa di qualche brezza locale o appena creatasi che nel frattempo aveva disturbato l'inversione in dolina?.

    Ho perso il conto..
    Lassù è sempre un terno al lotto..

    vero Flavio si sale convinti di fare il botto e si torno giù con una delusione da lasciar senza parole

    Condizioni perfette per tutto il nord italia con record battuti ovunque e il lessinia niente di niente

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •