Direi che un po' ha rinfrescato, adesso segno 28.5° col 55% di u.r. Passaggi nuvolosi che nascondono il sole, ed anche questo influenza la temperatura. Che fatica però che arrivino i temporali da noi!
Marco Poltronieri
Direi che un po' ha rinfrescato, adesso segno 28.5° col 55% di u.r. Passaggi nuvolosi che nascondono il sole, ed anche questo influenza la temperatura. Che fatica però che arrivino i temporali da noi!
Marco Poltronieri
storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
Infatti le forti correnti sudoccidentali, hanno portato il tutto verso est. In compenso ora ci sono 23.2° ed il clima è molto respirabile, quasi fresco! Ma già che c'era poteva pure scatenare un temporale da bisso!
Marco Poltronieri
storico dei miei dati su
www.marcometeocerea.altervista.org
@Massimo M., StormVR e Zorro: grazie per le vostre risposte![]()
Verona Zona Stadio
Oggi e domani sono gli ultimi giorni di questa infinita ondata di calore. Domani le temperature massime dovrebbero risultare inferiori a causa della probabile nuvolosità pomeridiana.
Il break di ferragosto sarà lungo e decreterà un cambio circolatorio dovuto al cedimento della spinta subtropicale (ITCZ), ad un temporaneo rinforzo della NAO conseguente ad un accelerazione in direzione sud-est del jet stream atlantico ed ad un ricollocamento in area scandinava della subsidenza in uscita dal centro depressionario nord-atlantico.
Credo che questo passaggio darà il colpo definitivo alla configurazione sinottica che caratterizza ormai da 60 giorni il clima del mediterraneo centro-occidentale. Probabilmente, la ripresa della NAO è temporanea ma arriva nel momento giusto per dare un’accelerazione del flusso zonale occidentale in direzione del mediterraneo.
Dall' immagine satellitare si vede che il jetstream é pronto a riagganciare la goccia sul golfo di biscaglia spingendola ai confini del mediterraneo.
Secondo GFS l’ITCZ dovrebbe rimanere basso fino al 18 dopodiché dal 18 al 20 ci potrebbe essere una nuova breve ma intensa spinta verso nord. Ma a quel punto una goccia fredda a nord delle Alpi sarebbe in grado di limitare l’espansione alto pressoria verso nord.
(visto che si tratta di goccia retrograda la situazione é sempre incerta e quindi si potrebbe anche aprire un ponte tra subtropicale e hp scandinavo)
In generale, credo che la NAO ritornerà nella terza decade negativa mentre dopo metà agosto è lecito attendersi il ritiro naturale dell’ITCZ. Se reggerà lo schema scand+ credo che si avrà un fine stagione abbastanza instabile.
![]()
Ultima modifica di Massimo M.; 13-08-2015 a 17:05
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco
Da giovedi riprenderà l'estate umana. Temperature gradevoli.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
- Luca -
Vivo in una terra che non conosce i disagi portati dalla neve
direi da ieri![]()
estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
http://sanmartindlupari.altervista.org/
Credo che sopra la 15/16 non ci torniamo più. Almeno lo spero.
Eh si Massimo , penso che l hp africano riuscira' a mala pena a coinvolgere il sud !
Segnalibri