Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27

Discussione: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

  1. #11
    Utente Registrato L'avatar di marcoVR
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Badia Calavena (VR) 470m s.l.m
    Messaggi
    177

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Ottimo Massimo! Io abito li sotto,in paese a Badia Calavena.Sarà interessante guardare i dati della tua stazione

  2. #12
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da marcoVR Visualizza il messaggio
    Ottimo Massimo! Io abito li sotto,in paese a Badia Calavena.Sarà interessante guardare i dati della tua stazione
    La lessinia è scoperta di stazioni. Però negli ultimi anni ci sono state molte installazioni interessanti. Ad esempio Vestenanova, Corrubbio e ora San Valentino. Diciamo che la media lessinia ora è coperta abbastanza bene. Mancherebbe l'alta lessinia.
    Su wunderground ho visto che ce n'è una in località Roari a circa 1km da me. Sai di chi è?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  3. #13
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    La lessinia è scoperta di stazioni. Però negli ultimi anni ci sono state molte installazioni interessanti. Ad esempio Vestenanova, Corrubbio e ora San Valentino. Diciamo che la media lessinia ora è coperta abbastanza bene. Mancherebbe l'alta lessinia.
    Su wunderground ho visto che ce n'è una in località Roari a circa 1km da me. Sai di chi è?
    stazione netatmo massimo

    una la si trova anche in paese a bosco

  4. #14
    Utente Registrato L'avatar di marcoVR
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Badia Calavena (VR) 470m s.l.m
    Messaggi
    177

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    La lessinia è scoperta di stazioni. Però negli ultimi anni ci sono state molte installazioni interessanti. Ad esempio Vestenanova, Corrubbio e ora San Valentino. Diciamo che la media lessinia ora è coperta abbastanza bene. Mancherebbe l'alta lessinia.
    Su wunderground ho visto che ce n'è una in località Roari a circa 1km da me. Sai di chi è?
    No,non so dirti di chi possa essere..Non ne sapevo nemmeno l'esistenza

  5. #15
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    La lessinia è scoperta di stazioni. Però negli ultimi anni ci sono state molte installazioni interessanti. Ad esempio Vestenanova, Corrubbio e ora San Valentino. Diciamo che la media lessinia ora è coperta abbastanza bene. Mancherebbe l'alta lessinia.
    Su wunderground ho visto che ce n'è una in località Roari a circa 1km da me. Sai di chi è?
    Se ti interessa prova a contattarlo per capire chi è

  6. #16
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Ciao ..
    Visto che oggi ho postato i miei dati di settembre 2016 mi sembrava giusto fornire una chiave di lettura delle mie future rilevazioni. La mia stazioncina meteo è una PCE-FWS 20 installata sul balcone posteriore che guarda ad EST del mio appartamento. Sono al 3° e ultimo piano di un condominio a circa 10 m da terra e sopra di me ho direttamente il tetto. Nelle immagini potete vedere la posizione anche rispetto alla mia stazione di riferimento più vicina di Pedemonte e soprattutto il contesto in cui mi trovo. Il sensore termoigro di sua natura è privo di schermatura efficace. Ho installato quindi un piccolo pannello di protezione dalla luce diretta del sole che colpisce la stazione solo per 2-3 ore alla mattina. Per il resto della giornata la strumentazione è sempre all’ombra.
    Data l’altezza da terra, la vicinanza dei muri, il micro contesto da “canyon urbano”, molti dati come umidità relativa, dew point, direzione e intensità del vento, precipitazioni, sono da prendere con le pinze.
    La stazione può essere dunque definita come di tipo “semi-urbano”. Sicuramente urbana per la posizione dei sensori anche se ovviamente il contesto è quello di un quartiere piccolo e circondato dalla campagna.
    Ho già osservato un aumento dello scarto sulle minime con Pedemonte man mano che la temperatura media scendeva e mi aspetto un aumento ulteriore di questo scarto nel pieno della stagione invernale. Finora (dai primi di agosto) le massime sono abbastanza allineate e lo scarto medio giornaliero è di 1 grado circa con Pedemonte e 0,5 con San Pietro in Cariano.


    Ultima modifica di Alberto_71; 02-10-2016 a 18:17

  7. #17
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
    Ciao ..
    Visto che oggi ho postato i miei dati di settembre 2016 mi sembrava giusto fornire una chiave di lettura delle mie future rilevazioni. La mia stazioncina meteo è una PCE-FWS 20 installata sul balcone posteriore che guarda ad EST del mio appartamento. Sono al 3° e ultimo piano di un condominio a circa 10 m da terra e sopra di me ho direttamente il tetto. Nelle immagini potete vedere la posizione anche rispetto alla mia stazione di riferimento più vicina di Pedemonte e soprattutto il contesto in cui mi trovo. Il sensore termoigro di sua natura è privo di schermatura efficace. Ho installato quindi un piccolo pannello di protezione dalla luce diretta del sole che colpisce la stazione solo per 2-3 ore alla mattina. Per il resto della giornata la strumentazione è sempre all’ombra.
    Data l’altezza da terra, la vicinanza dei muri, il micro contesto da “canyon urbano”, molti dati come umidità relativa, dew point, direzione e intensità del vento, precipitazioni, sono da prendere con le pinze.
    La stazione può essere dunque definita come di tipo “semi-urbano”. Sicuramente urbana per la posizione dei sensori anche se ovviamente il contesto è quello di un quartiere piccolo e circondato dalla campagna.
    Ho già osservato un aumento dello scarto sulle minime con Pedemonte man mano che la temperatura media scendeva e mi aspetto un aumento ulteriore di questo scarto nel pieno della stagione invernale. Finora (dai primi di agosto) le massime sono abbastanza allineate e lo scarto medio giornaliero è di 1 grado circa con Pedemonte e 0,5 con San Pietro in Cariano.


    E' probabile che le massime siano sottostimate (oltre alle minime sovrastimate) vista la totale assenza di sole dalle 12 ore solari in poi.

  8. #18
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    E' probabile che le massime siano sottostimate (oltre alle minime sovrastimate) vista la totale assenza di sole dalle 12 ore solari in poi.
    Si Angelo penso anche quello. Purtroppo la scelta era tra tutta ombra e tutto sole e ho optato per la soluzione che mi permette maggiore confrontabilità con gli altri.
    Al sole avrei dovuto mettere una schermatura ventilata ma già questo a livello di condominio avrebbe dato fastidio perchè tanto piccolo lo schermo non lo potevo fare.
    Aggiungo..forse non si è capito ..la mia roccambolesca soluzione è dovuta al fatto che su spazio condominiale non mi lasciano metterla. Sul tetto manco per scherzo
    Comunque adesso sono 2 mesi che è attiva e vediamo come si comporta nei mesi invernali..se scosta tanto tanto le minime e anche le massime mi inventerò qualcosa altro

  9. #19
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Stebel
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Sant'Andrea (Cologna V.ta VR)
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?


    La stazione, una Vantage Vue, si trova sulla stellina... È sopra una siepe a 3 m circa da terra...

    Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
    Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

  10. #20
    Presidente L'avatar di Paolo
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    5,711

    Predefinito Re: Dove si trovano le vostre Stazioni ?

    Bella location!
    Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
    Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
    Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •