Pagina 11 di 29 primaprima ... 78910111213141521 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 286

Discussione: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

  1. #101
    Utente Registrato L'avatar di maci86
    Registrato dal
    Oct 2008
    residenza
    verona -navigatori- Giazza (780m) nei weekend
    Messaggi
    3,376

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Quote Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
    CORTE MOLON - STAZIONE ARPAV - "VERONA PARCO ADIGE NORD" - 70 mslm



    Voglio mettere in evidenza anche questa zona che non è certo una dolina ma semplicemente una zona di pianura dell'ovest veronese dove si fanno ottime minime.
    Passando in macchina tutte le mattine dal Lungadige Attiraglio per andare al lavoro già in diverse occasioni mi sono accorto che, in presenza di calma di vento e situazioni da inversione, il tratto compreso tra la Diga del Chievo e il terrapieno
    su cui scorre la la circonvallazione della SS12 che va al Saval, è più freddo delle zone limitrofe. Questo a naso guardando il termometro dell'auto. Adesso oltre alla piantina della zona vi posto sotto l'andamento termico di questo gennaio 2016
    preso dalla centralina ARPAV - "VERONA PARCO ADIGE NORD" che si trova a fianco a Corte Molon nel punto esatto segnato dal pallino in centro alla piantina.



    Durante l'unica avvenzione fredda di questo inverno tra il giorno 16 e il giorno 25 gennaio si sono registrate minime di tutto rispetto.
    Punte notevoli veramente interessati nei giorni 18-21.
    18 gennaio : -8,1
    19 gennaio : -9,9
    20 gennaio : -8,0
    21 gennaio : -8,8
    Però ci sono anche diversi valori tra i -4/-6 anche fuori dal periodo dell'evento freddo.
    Come si nota il sito fa anche massime di tutto rispetto quando il sole scalda. Il numero di minime sottozero è uguale a quello registrato ad Arbizzano con il mio digitale e a quello registrato dalla stazione ARPAV di S. Pietro in Cariano: 21 giorni.
    Vero che Arbizzano e S. Pietro sono un pò più alte intorno ai 110 - 120 m. ma la differenza è abissale. Io ho fatto un digitale minimo di -4.2° e S. Pietro in C. -5.4°. Si consideri che la zona all'interno dell'ovale è pressoche pianeggiante e quindi non
    c'è lo zampino di conche o avallamenti più o meno naturali. La cosa migliore da fare è a questo punto provare a percorrere una delle tante stradine che attraversano il posto con un termometro portattile e verificare meglio anche per vedere esattamente il punto più freddo, che a mio avviso non è lì dove è posizionata la centralina, ma un pò più spostato nella parte destra dell'area cerchiata. Il cavalcavia della circonvallazione è abbastanza alto direi anche 5-6 metri ed è un ottima barriera contro l'influenza dell'isola di calore delle prime case di Borgo Trento.
    Ho ordinato il termometro digitale e mi arriverà a giorni ma per la verifica tutto rimandato al prossimo inverno temo. Sperando che finalmente si distingua da questa nefasta triade di stagioni malsane.
    ciao Alberto

    Passavo spesso in motorino da quella zona e l sere d'estate, in maglietta, si sentiva un improvviso abbassamento della temperatura nei pressi della diga. A pelle 3° secchi in meno! A tal proposito però vi segnalo che una zona simile è presente sull'altro lato della diga: è la zona che porta dall'alto chievo verso Cason del Chievo. Anche in questo caso è una zona che batto spessissimo in quanto ci vive la mia ragazza il termoauto da borgonuovo a casa sua perde sistematicamente 3°. Rispetto a casa mia, ponte catena a volte sono addirittura 4° di differenza!

  2. #102
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane



    Intanto ritornano a "picchiare" duro le ghiacciaie dell'est veronese!

    Fornello alle ore 23.. Qui si rischiano i -5°C stanotte..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  3. #103
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane



    Invece il termo auto..
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  4. #104
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Si ricomincia

  5. #105
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Quote Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio


    Intanto ritornano a "picchiare" duro le ghiacciaie dell'est veronese!

    Fornello alle ore 23.. Qui si rischiano i -5°C stanotte..
    Visto l'andamento termico di Centro e San Valentino credo che sei andato a fare la misurazione nel momento migliore in quanto dopo probabilemnte il cielo si è coperto..... Se fosse rimasto sereno i -5° erano alla portata e forse anche sotto.

    Visto ormai che molti di noi sono attrezzati possiamo considerare aperto il campionato winter 2016/2017 delle minime più basse sotto i 200 m s.l.m. Ho scelto 200 per coinvolgere anche i trentini di Trento.
    Ultima modifica di Massimo M.; 15-11-2016 a 09:38
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  6. #106
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Visto l'andamento termico di Centro e San Valentino credo che sei andato a fare la misurazione nel momento migliore in quanto dopo probabilemnte il cielo si è coperto..... Se fosse rimasto sereno i -5° erano alla portata e forse anche sotto.

    Visto ormai che molti di noi sono attrezzati possiamo considerare aperto il campionato winter 2016/2017 delle minime più basse sotto i 200 m s.l.m. Ho scelto 200 per coinvolgere anche i trentini di Trento.

    Bene.
    1) Flavio 65: -3°C con strumento; -2°C sensore auto

    Temperature ancora modeste ma è un buon inizio..

    P.S: con gli strumenti si può anche "barare" ma con il sensore auto è un po' più difficile..

    Si può concorrere anche per il secondo posto.
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

    Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

  7. #107
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,603

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Stamattina -3 sulla gardesana tra il bassone è la concessionaria Vicentini. La zona è in pianura senza l'ausilio di conche. In inverno è la zona più fredda nell'immediato ovest veronese. Spesso negli anni ho visto -8/-9 e alcuni episodi con punte di -10/-11

  8. #108
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Ieri sera tornando a casa 1.3 zona cimitero cadidavid mentre in tangenziale est arrivato a 0.3°C

    Da quinto verso nord il cielo era coperto da delle velature

  9. #109
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Minima di -0.3 a Pedemonte, ergo posso immaginare -2 o -3 nel punto più freddo della Valpolicella.

  10. #110
    re laurino
    Ospite

    Predefinito Re: Mappatura delle zone fredde da inversione nella pianura e valli pedemontane

    Stamattina ore 07.35 circa sul Lungadige Attiraglio all'altezza di Corte Molon termo auto a 0° secchi.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •