Pagina 3 di 6 primaprima 123456 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 58

Discussione: Temporale del 27-28 Luglio 2016

  1. #21
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Downburst o rotazionale? Lo si vede dall'orientamento degli oggetti. Ad occhio e ad esperienza è il primo.....
    Downbrust sicuro, anche se sono mancato all'inizio del temporale e non posso documentare, ma dalla differenziata in giro ovunque ha fatto delle belle raffiche!

  2. #22
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Detto questo presumo anzi è quasi una certezza che siamo ben lontani dal maggio 2013,tristemente faomoso. Il 16 maggio a Cadidavid nell'arco delle 24 ore,cioè dalle 00,00 alle 23,59 caddero 121.8mm più aggiungi 12.1mm nel corso delle ore notturne.
    In sinstesi potrei dirti che perlomeno per Cadidavid sia chiaro, l'evento di allora fu maggiore con circa 20mm caduti durante le ore del mattino del 16 e 100mm tra le 18,45 e le 23,59 più i restanti 12 mm durante le prime ore del giorno 17.
    Altro evento di una intensità pazzesca fu quello del 20 settembre 1999 che nel giro di 18 ore vide un accumulo totale di 80mm. Ora non sò gli accumuli di ieri ma credo che,sicuramente il primo ma anche il secondo episodio furono maggiori,naturalmente per Cadidavid
    Vero come accumulo totale ma in due ore ha mai fatto così tanta pioggia?
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  3. #23
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Si come ti dicevo Simone nel 2013 sicuramente anche perché mi dice un amico di Cadidavid che ha un pluvio a 2 km da casa mia,a volte però 2 km sono tanti in caso di temporali,ma dico se fossero confermati si traterebbe di 40mm, per Cadidavid si un forte episodio ma non storico.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  4. #24
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    :veccsagg Temporale del 28 Luglio 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Detto questo presumo anzi è quasi una certezza che siamo ben lontani dal maggio 2013,tristemente faomoso. Il 16 maggio a Cadidavid nell'arco delle 24 ore,cioè dalle 00,00 alle 23,59 caddero 121.8mm più aggiungi 12.1mm nel corso delle ore notturne.
    In sinstesi potrei dirti che perlomeno per Cadidavid sia chiaro, l'evento di allora fu maggiore con circa 20mm caduti durante le ore del mattino del 16 e 100mm tra le 18,45 e le 23,59 più i restanti 12 mm durante le prime ore del giorno 17.
    Altro evento di una intensità pazzesca fu quello del 20 settembre 1999 che nel giro di 18 ore vide un accumulo totale di 80mm. Ora non sò gli accumuli di ieri ma credo che,sicuramente il primo ma anche il secondo episodio furono maggiori,naturalmente per Cadidavid
    Però l'eccezzionalità va rapportata al tempo di pioggia. Se guardiamo alla pioggia giornaliera condivido, ma ieri questa precipitazione è stata accumulata in 4-6 ore. Anzi se guardiamo Centro 70 mm sono caduti in meno di un'ora. Infatti non sono straripati i torrenti ma le fognature che notoriamente sono sensibili alle precipitazioni di breve durata. Quindi secondo m'è l'eccezionalità va ricercata nel range temporale 1-6 ore. Li dovremmo capire se ci sono stati storicamente eventi superiori.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #25
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Si come ti dicevo Simone nel 2013 sicuramente anche perché mi dice un amico di Cadidavid che ha un pluvio a 2 km da casa mia,a volte però 2 km sono tanti in caso di temporali,ma dico se fossero confermati si traterebbe di 40mm, per Cadidavid si un forte episodio ma non storico.
    ok grazie della precisazione :)
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  6. #26
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Per esempio nelle mie ricerche l'evento massimo che ho trovato è quello del 27 agosto 1934 riferiti alla stazione di Verona del Magistrato alle Acque
    1 ora 37.0
    3 ore 82.6
    6 ore 118.8

    Sicuramente nel range 1-3 ore è stato superato più volte ma per le 6 credo di no

    27 agosto 1934 - Mappa delle 24 ore

    Ultima modifica di Massimo M.; 28-07-2016 a 14:45
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #27
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    ieri dalle 22 alle 24 ha fatto circa 84 mm....
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  8. #28
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Però l'eccezzionalità va rapportata al tempo di pioggia. Se guardiamo alla pioggia giornaliera condivido, ma ieri questa precipitazione è stata accumulata in 4-6 ore. Anzi se guardiamo Centro 70 mm sono caduti in meno di un'ora. Infatti non sono straripati i torrenti ma le fognature che notoriamente sono sensibili alle precipitazioni di breve durata. Quindi secondo m'è l'eccezionalità va ricercata nel range temporale 1-6 ore. Li dovremmo capire se ci sono stati storicamente eventi superiori.
    Si Massimo ma nel maggio 2013 caddero 100mm in 5 ore perlomeno a Cadidavid e questo è il record assoluto,dai miei dati non ci sono proprio precedenti.

    Naturalmente sempre e solo per Cadidavid,non discuto di altre zone.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  9. #29
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Estremi pluviometrici a Centro
    5' 17.6 mm
    10' 30.2 mm
    15' 38.8 mm
    30' 53.6 mm
    60' 74.4 mm


    Totale evento 95 mm
    Ultima modifica di Massimo M.; 28-07-2016 a 15:09
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  10. #30
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Nowcasting dal 25 al 31 Luglio 2016

    Cosa resta del mais, forse salvo


Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •