Pagina 1 di 18 1234511 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 180

Discussione: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

Socio Estremo Meteo4

Predefinito Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

Buongiorno e buona settimana a tutti, minima di 10.9° fatta alle 6.36, cielo nuvoloso e 11.1°. Da segnalare debole pioggia alle 1 della scorsa notte che ha portato a 0.5mm, quindi solo bagnata la polvere. Pressione pressoché stabile a 1018 H. Pa. Tempo molto incerto per oggi, con solo alcune schiarite. Temperature per ora ancora sotto la media, specialmente nelle massime.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.

Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

Minime a Centro e San Valentino rispettivamente +9.3° e +6.8°. Nessuna precipitazione sui lessini... Ventilazione sostenuta da est/nord est
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Cos'è sta roba sopra a Recoaro?

A Caldiero pioviggina

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

Le previsioni di Meteotrentino ieri davano per il pomeriggio-sera di ieri, per l'intera nottata e parte della mattina cielo coperto con precipitazioni diffuse un po' su tutto il territorio... fu diramato addirittura un messaggio di allerta meteo per le abbondanti nevicate che avrebbero interessato soprattutto (ma non solo) il settore occidentale con quota neve anche a 1000 metri.. Ebbene, qui a Trento non è caduto nemmeno mezzo mm. di pioggia, il nulla assoluto, idem in Valsugana e in altre zone della provincia.
    Un flop clamoroso, a mio avviso uno dei piu' significativi degli ultimi anni. Asciutto completo quando doveva piovere anche parecchio. La nottata è stata coperta con belle raffiche di vento. Dalla 9 di mattina inoltre ampi rasserenamenti con bei momenti di sole pieno. Alla faccia delle previsioni moderne...

Gli estremi odierni sono stati i seguenti:

Trento Nord: +8.9°C/ 18.0°C

Trento Sud (aeroporto): +8.2°C / 15.4°C

Notevole differenza termica oggi tra i due estremi della città che registrano quasi 3°C di differenza, scostamento davvero significativo per lo stesso contesto.
    A mio avviso sono state determinanti a questo punto le schiarite odierne che hanno avuto durata maggiore appunto nella zona nord del capoluogo, non mi spiego altrimenti tutta questa differenza confermata anche da stazioni limitrofe.

Ecco l'aeroporto Caproni di Trento... un aeroporto turistico e per protezione civile, non commerciale. Esiste da sempre la torre di controllo, un ristorante e tutte le strutture necessarie per renderlo commerciale, servirebbe al limite solo un prolungamento della pista; anni fa si era quasi raggiunto questo progetto ma ci furono vari intoppi burocratici e politici tra i quali anche quello di Civilavia che boccio' il progetto anche per una questione orografica; l'aeroporto di Trento risulto' uno scalo troppo difficile e con potenziali rischi per le montagne troppo vicine, difficoltà di decollo eccessive soprattutto per i voli verso sud; il vicino massiccio della Vigolana rappresenta un ostacolo oggettivo e tutti gli ipotetici voli verso sud sarebbero dovuti salire fino a Salorno, quindi virare verso sud per riprendere la loro naturale marcia. Fu allora potenziato in accordo con le due provincie lo scalo di Bolzano anche per i minori ostacoli orografici.

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Qui a Trento centro estremi +9.2°C/16.5°C oggi...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Socio Estremo Meteo4

Massima di Cerea a 17.5° fatta alle 15.14, cielo tra il variabile e il nuvoloso. Attenzione che, in serata il cielo rasserena parzialmente e se le schiarite saranno prevalenti nella notte, i 7° e anche meno potrebbero essere alla portata. Da dire che, le massime sarebbero sottomedia anche per la seconda decade, che, negli ultimi 10 anni, propone una media di 19.3°.
    storico dei miei dati su

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Giornata irregolarmente nuvolosa oggi nel veronese. Schiarite parziali e sempre fugaci. Estremi di oggi, a casa mia 12,4/17,9. A Sangio 12,3/18,4. Sempre sottomedia termico.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Precipitazioni in zona Baldo con - 1°C a 1835 m...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Socio Estremo Meteo4

Buongiorno a tutti, cielo invece abbastanza sereno qui a Cerea con minima a 6.1°, 4° sotto la media delle minime per la seconda decade. Nella vue, adirittura 5.1°. Pressione invece in calo a 1013.2 H. Pa. Pare che verso venerdì ci sia un peggioramento più marcato dei precedenti, staremo a vedere altre conferme.
    storico dei miei dati su

Segnalibri

Permessi di invio