Pagina 18 di 18 primaprima ... 81415161718
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 180

Discussione: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

  1. #171
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Con la nebbia è evidente, ma credo accada più o meno sempre. Bisognerebbe avere un anemometro sulla cima degli Euganei
    Non capisco bene cosa intendi Massimo.

    Normalmente verso l'alba, ma anche dopo, ci sono gli ultimi refoli della brezza di monte. Quindi, in pieno inverno, al massimo fino alle 8 - 9 del mattino la ventilazione può essere ancora settentrionale (stiamo parlando in regime anticiclonico e senza venti sinottici ovviamente). Verso le 10-11 la brezza di valle fa la sua comparsa, sempre come orario massimo in pieno inverno.

    Siamo d'accordo su questi orari come valori massimi di riferimento?

    In presenza di nebbia al piano, secondo te la brezza di valle in pedemontana si attiva dopo le 10 - 11?

  2. #172
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Non capisco bene cosa intendi Massimo.

    Normalmente verso l'alba, ma anche dopo, ci sono gli ultimi refoli della brezza di monte. Quindi, in pieno inverno, al massimo fino alle 8 - 9 del mattino la ventilazione può essere ancora settentrionale (stiamo parlando in regime anticiclonico e senza venti sinottici ovviamente). Verso le 10-11 la brezza di valle fa la sua comparsa, sempre come orario massimo in pieno inverno.

    Siamo d'accordo su questi orari come valori massimi di riferimento?

    In presenza di nebbia al piano, secondo te la brezza di valle in pedemontana si attiva dopo le 10 - 11?
    Dico semplicemente che alle 8 di questa mattina (orario di inzio del time-lapse) la ventilazione in PP era già da molto tempo da E-W mentre in valle era ancora presente la brezza di monte. La brezza in val d'Illasi è girata intorno alle 8.30. In realtà dalle mie parti non c'è un orientamento immediato ma si assiste ad una progressiva rotazione dei venti che da N girano a NE, E, SE ed infine verso il primo pomeriggio arriva il sud lungo l'asse della valle. Questa progressiva rotazione è iniziata intorno alle 8:30 e si è conclusa nel pomeriggio.

    La mia osservazione rigaurdava il fatto che prima i venti in PP (o almeno nella pianura pedemontana visibile da san Valentino) si orientano da E-W (penso intorno alle 7:00) e qualche ora dopo inizia a girare anche la brezza di monte (8:30). Quindi sembra che le due cose siano apparentemente disgiunte.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  3. #173
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Splendida giornata oggi, pomeriggio passato a Bolzano lungo le passeggiate del Guncina.
    Frequento quelle passeggiate almeno un paio di volte all'anno, ma anche quelle di S. Osvaldo. La particolarità di quella zona di Bolzano è la presenza di vegetazione tipica mediterranea, con esemplari di piante tipiche del centro-sud Italia, non riscontrabili normalmente nel Nord Italia e nemmeno qui nella vicina Trento.
    Crescono spontaneamente lungo le passeggiate e fino a 400 metri circa d'altezza decine e decine (probabilmente centinaia) di esemplari spontanei di fichi d'India, poi si osservano piante grasse di cui non conosco il nome, ci sono alcuni esemplari di melograni con frutti quasi maturi, magnolie, cipressi (ma questi si osservano in altre zone), cedri, palme ecc.
    L'esposizione di quei contesti di Bolzano e un microclima consentono evidentemente la crescita e sopravvivenza di piante non sicuramente tipiche di queste zone, in certi contesti sembra di essere quasi in Sicilia, davvero incredibile


    TERMO AUTO ORE 15, +21°C, varie persone in maniche corte, alcune in canottiera (idem qui)











    MELOGRANO














    Anche qui pomeriggio decisamente caldo, 21°C la massima all'aeroporto, +21.3°C in centro città, +21.6°C a Trento Nord

  4. #174
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    +10.3°C, sereno con velature

    Una parte di Trento questo pomeriggio dal monte Marzola (foto non mia)



  5. #175
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Dico semplicemente che alle 8 di questa mattina (orario di inzio del time-lapse) la ventilazione in PP era già da molto tempo da E-W mentre in valle era ancora presente la brezza di monte. La brezza in val d'Illasi è girata intorno alle 8.30. In realtà dalle mie parti non c'è un orientamento immediato ma si assiste ad una progressiva rotazione dei venti che da N girano a NE, E, SE ed infine verso il primo pomeriggio arriva il sud lungo l'asse della valle. Questa progressiva rotazione è iniziata intorno alle 8:30 e si è conclusa nel pomeriggio.

    La mia osservazione rigaurdava il fatto che prima i venti in PP (o almeno nella pianura pedemontana visibile da san Valentino) si orientano da E-W (penso intorno alle 7:00) e qualche ora dopo inizia a girare anche la brezza di monte (8:30). Quindi sembra che le due cose siano apparentemente disgiunte.
    Massimo con la rotazione dei venti fai riferimento a san valentino o al fondovalle?

  6. #176
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Diciamo che almeno a Grezzana in estate la situazione è così:

    fino alle 09.30/10.00 tende a soffiare la brezza di monte e continua a soffiare fino ad 1 ora dopo il tramonto del sole

    In inverno invece ci sono più variabili e la nebbia è una di queste
    Comunque il linea generale fino alle 09.00 brezza di monte e poi gira tra le 20.00 e le 22.00 di nuovo

    comunque l'inverno è più variabile per gli orari delle brezze

  7. #177
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    un metodo per vedere gli orari del cambio delle brezze almeno d'estate senza perdere le ore davanti al pc è aprire le porte S/N e ci si rende conto benissimo del cambio di regime

  8. #178
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Massima di 19.6° fatta nel pomeriggio, dopo la nebbia alta di questa mattina, sole che esce e regala una mezza giornata davvero gradevole. Ora 12.4° e rischio elevato di nebbia bassa o nebbia alta nella prossima notte. Buona notte, a domani.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  9. #179
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Quote Originariamente inviato da Corrado Visualizza il messaggio
    Massimo con la rotazione dei venti fai riferimento a san valentino o al fondovalle?
    A San Valentino

    Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  10. #180
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Nowcasting dal 10 al 16 ottobre 2016

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Dico semplicemente che alle 8 di questa mattina (orario di inzio del time-lapse) la ventilazione in PP era già da molto tempo da E-W mentre in valle era ancora presente la brezza di monte. La brezza in val d'Illasi è girata intorno alle 8.30. In realtà dalle mie parti non c'è un orientamento immediato ma si assiste ad una progressiva rotazione dei venti che da N girano a NE, E, SE ed infine verso il primo pomeriggio arriva il sud lungo l'asse della valle. Questa progressiva rotazione è iniziata intorno alle 8:30 e si è conclusa nel pomeriggio.

    La mia osservazione rigaurdava il fatto che prima i venti in PP (o almeno nella pianura pedemontana visibile da san Valentino) si orientano da E-W (penso intorno alle 7:00) e qualche ora dopo inizia a girare anche la brezza di monte (8:30). Quindi sembra che le due cose siano apparentemente disgiunte.
    ok, ho capito infine Si, direi che le due cose sono disgiunte, sebbene sia uno straclassico che la brezza di valle "trascini" verso nord la nebbia. Quindi il moto della nebbia in pianura padana vive di vita propria, ma poi al confine nebbia/non nebbia il regime diurno delle brezze determina un'avanzata (tarda mattinata) o un arretramento ( sera dopo le 20) del fronte della nebbia.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •