Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Stazione Meteo + WebCam Fosse

Utente Registrato

Predefinito Stazione Meteo + WebCam Fosse

Ciao ragazzi,
    Mi chiamo Giacomo, vi seguo e visito il sito da diversi anni, soprattutto d’inverno.

Mi servirebbe il vostro aiuto per installare una stazione meteo + Web Cam a Fosse (Sant’Anna d’Alfaedo)

Faccio parte del Comitato Fosseland (associato alla pro-loco), abbiamo un’area in nostra gestione con una torre alta una 10ina di metri dove poter installare il tutto.

Vi scrivo perché non ho/abbiamo le conoscenze per scegliere la giusta stazione e per capire come installarla.
    Le problematiche principali sono:

a) Costi
    non abbiamo un budget vero e proprio, volevamo capire di che cifre si tratta; non abbiamo bisogno di una cosa troppo professionale, le nostre esigenze sono affidabilità, poca manutenzione, interfaccia base.

b) Portare un cavo di alimentazione o puntare su un pannello solare
    possiamo portare un cavo da un quadro non molto distante, vale la pena mettere dei pannelli per renderlo autonomo e più eco?

c) Collegamento a internet
    C’è un’antenna wallnet sulla stessa torre (devo informarmi per capire si ci possiamo collegare) oppure puntare una wi-fi vicina (meno di 100m in linea d’aria)

Qualcuno di voi potrebbe darci una mano?

Vi ringrazio anticipatamente,

Ciao.

Giacomo.

PS: è sottointeso che ci piacerebbe inserire la stazione nella rete meteo4.

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Predefinito Re: Stazione Meteo + WebCam Fosse

Ciao Giaco, grazie per averci scritto.

Il mio consiglio su che stazione meteo acquistare è semplice, Davis. Le Davis sono le stazioni meteo di riferimento nel mondo amatoriale, le altre marche non garantiscono la stessa qualità e affidabilità. Non lavoro per la Davis .
    Ci sono vari modelli e andiamo dai 600€ circa a 1200€ circa.
    Una stazione cablata costa meno, una stazione wireless costa di più.

Tiene presente che la stazione consta di due pezzi fondamentali: la stazione meteo vera e propria e la console che riceve i dati e che va "attaccata" a un computer per mettere i dati online. La connessione tra la console e la stazione meteo può essere fatta via cavo o wireless. Nel vostro caso, la connessione via cavo mi sembra decisamente complicata e opterei per la wireless. La stazione in modalità wireless è già dotata di un pannellino fotovoltaico per renderla autonoma, più batterie ovviamente.

La console, invece, va sempre alimentata a corrente (anche in questo caso più batterie che servono più che altro come piccolo condensatore per evitare che gli sbalzi di corrente ti brucino tutto), tenuta al chiuso (meglio se in un ufficio, altrimenti in qualche scatola ad hoc) e collegata via cavo a un computer che sia connesso a internet per mandare i dati. Questa è la configurazione più semplice, se il computer non esiste, se la connessione a internet non esiste, allora si possono trovare soluzioni alternative, anche se un pò più costose. Ovviamente il pc deve stare accesso 24/24 per tenere i dati online sempre aggiornati.

Il mio consiglio è di acquistare una Davis Vantage Pro2 wireless, con datalogger ( senza datalogger non si può mettere online, è un pezzo fondamentale). In alternativa (più economica ma anche qualitativamente inferiore) una Davis Vue.
    Poi in base alla possibilità di avere un pc a disposizione e una connessione internet già esistente, si può valutare il resto.

Ciao!

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

P.S. A Fosse dove di preciso? Io ho vissuto da 1 a 25 anni a San Floriano, prima in motorino e poi in moto sono venuto centinaia di volte a Fosse.....

Utente Registrato

ciao Angelo, innanzitutto grazie mille per la risposta.

Provo a guardare in rete i 2 modelli che mi hai consigliato.

Per mettere online la stazione serve per forza un collegamentoad un pc? nn c'è una presa LAN per mandare direttamente tutto in rete?

Il posto è a Fosse, direzione Ronconi, 100metri a six dopo aver passato la chiesa; c'è una spianata con una torre arancione e una baita in legno, hai presente?

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Come dice Angelo la Davis tra le amatoriali sono le più professionali e conosciute poi ci sono anche stazioni che costano molto meno
    A quella spesa ci sarebbe da aggiungere l'acquisto o la costruzione "fai da te" di uno schermo solare migliore di quello che danno assieme alla stazione

Per il collegamento se non c'è la possibilità di tenere un pc sempre acceso per ragioni di consumi di corrente consiglio questo nella versione gold
    https://www.eurowebcamsite.com/en/e-...o-black-detail

Questo potrebbe essere un inizio https://www.eurowebcamsite.com/en/e-...am-wds5-detail

Sia chiaro non conosco i gestori del sito anche se so che è abbastanza affidabile da quello che si sente in giro
    Secondo non conosco personalmente la stazione e la webcam quindi non posso assicurare niente

Per finire voglio solo dire che Davis o Peet Bros o similari sono nettamente migliori sotto tutti i punti di vista ma al giorno d'oggi immagino che si debba sempre dare un'occhio anche al portafoglio

Dimenticavo la davis spara il segnale in linea teorica fino a 300 metri di distanza poi muri e altri ostacoli potrebbero interferire nel segnale, per le altre stazioni bisogna sempre informarsi al riguardo

Quote Originariamente inviato da Giaco Visualizza il messaggio
    ciao Angelo, innanzitutto grazie mille per la risposta.

Provo a guardare in rete i 2 modelli che mi hai consigliato.

Per mettere online la stazione serve per forza un collegamentoad un pc? nn c'è una presa LAN per mandare direttamente tutto in rete?

Il posto è a Fosse, direzione Ronconi, 100metri a six dopo aver passato la chiesa; c'è una spianata con una torre arancione e una baita in legno, hai presente?
    in pratica tra la chiesa e il campo sportivo

Io ho parenti in zona Fontanefredda

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Ciao Giacomo per metterla on-line serve certamente un collegamento internet. Avete questa possibilità?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Ciao Giacomo per metterla on-line serve certamente un collegamento internet. Avete questa possibilità?
    questo lo davo per scontato

Diciamo che per essere più precisi dove posizionerete la parte ricevente(console) deve esserci la possibilità di accedere ad internet in qualche modo altrimenti avrete i dati solo dove c'è la console

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Quote Originariamente inviato da Giaco Visualizza il messaggio

Io per Centro e San Valentino ho il WDS5 che è un miniPC dedicato apposta per la gestione della centralina e della webcam. Il vantaggio del miniPC sono i minor consumi e la maggior affidabilità: si inchioda meno, si riavvia e riparte tutto in automatica e registra sempre i dati (a Centro non hoperso un dato negli ultimi due anni).
    http://anemos.mirabellameteo.it/cate...eteo/wds-five/

Altrimenti credo serva un PC fisso sempre acceso (per la centralina). Per la webcam ci sono le IP cam che in teoria si arrangiano e basta il collegamento LAN ma per questo Paolo è il più esperto.
    Ultima modifica di Massimo M.; 26-11-2016 a 08:33
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Segnalibri

Permessi di invio