Pagina 13 di 45 primaprima ... 39101112131415161723 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 442

Discussione: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

  1. #121
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,733

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Si, questo inverno è più dinamico sull'Europa, le possibilità ci sono a differenza di altri inverni dove non c'era nemmeno la speranza. Poi però serve sempre la super alchimia che fino ad ora non c'è stata. L'inglese ci ha messo spesso ondulazioni buone per delle precipitazioni sul lungo, mai realizzate per l'invadenza dell'hp troppo orientale. È una costante.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Vero. Ma basta che il colosso si sposti a occidente di qualche centinaio di km e potremmo prima o dopo godere. Si si dai

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  2. #122
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Vero. Ma basta che il colosso si sposti a occidente di qualche centinaio di km e potremmo prima o dopo godere. Si si dai

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Sono convinto anch'io che quest'anno ce la facciamo, però se ne parla dopo il 15-20 secondo me. Poi per carità, come non ho capito una fava di Dicembre potrei benissimo non capire una fava anche adesso

  3. #123
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,733

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Sono convinto anch'io che quest'anno ce la facciamo, però se ne parla dopo il 15-20 secondo me. Poi per carità, come non ho capito una fava di Dicembre potrei benissimo non capire una fava anche adesso
    Meglio non capire troppo Roger! Sai che balle saper in anticipo il tempo che farà tutto il mese che verrà? Meglio che il tempo resti imprevedibile almeno un po '

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  4. #124
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Sono convinto anch'io che quest'anno ce la facciamo, però se ne parla dopo il 15-20 secondo me. Poi per carità, come non ho capito una fava di Dicembre potrei benissimo non capire una fava anche adesso
    Ti sei mai chiesto Angelo perché non hai capito nulla di dicembre?? Assolutamente non perché non ci arrivi (sei una persona indubbiamente intelligentissima e di questo ne sono convinto).... semplicemente perché tutti gli indici, io le chiamo le siglette e i nomignoli che spesso tu ed altri utilizzate (cito wave, AO+, e molte altre di cui ora non mi ricordo il nome) non VALGONO NULLA, ripeto zero, carta straccia, hanno la stessa probabilità di successo dei dadi che si tirano. Non vorrei passare per antipatico, davvero non lo vorrei ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda: perché mai se nel corso dei tempi è stato appurato dati oggettivi alla mano che gli indici prevedevano una cosa, poi spessissimo non solo deludevano le attese ma addirittura si verificava l'esatto contrario, perché mai dicevo insistere ancora con questi calcoli che non valgono appunto un tubo? Lascia perdere le wave, lascia perdere gli AO+, lascia perdere la troposfera ecc... soffermiamoci sulle previsioni a 2/3 giorni... la dinamica dell'atmosfera è ancora qualcosa di misterioso per i tempi che corrono... noi esseri umani abbiamo la presunzione di prevedere addirittura le stagionali quando pieno le ...... ad indovinare quello che succede il giorno dopo! Questa è la realtà!!! Quanto ce lo metteremo in testa, fidati, sarà sempre troppo tardi... altro che "spaccarsi" il cervello con determinate analisi, servissero a qualcosa capirei, ma mi sembra che ci sia già stato ampiamente evidenziato che certe dinamiche sfuggono ancora all'attuale sapere umano

  5. #125
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,925

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Ma dai Christian non è assolutamente così. Io credo tu sia accecato dalla rabbia di questo inverno che per Trento è assurdo.
    Indici, stratosfera e quant'altro non sono mai serviti per fare previsioni meteorologiche locali. Il buon Angelo dice di non aver capito nulla di dicembre anche se in realtà non è così, in un mese si sono avuote ben 4 retrogressioni fredde sull'Europa ma nessuna ha determinato effetti concreti per le nostre lande (il target sono sempre stati Balcani e noi presi di striscio un paio di volte e velocemente). È un inverno abbastanza dinamico a livello emisferico, per noi invece è molto statico ad oggi, fa girare i Maroni ma tant'è. Sono d'accordo al 110% con Ulisse che dice romanticamente che è meglio non saper troppo... si godrà anche... prima o poi

  6. #126
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,925

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Dobbiamo attaccarci a questo run sorpresa di ecm... altrimenti ci attacchiamo al...





  7. #127
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,733

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
    Dobbiamo attaccarci a questo run sorpresa di ecm... altrimenti ci attacchiamo al...




    Be 'dai De la Vega, non è proprio come attaccarsi ai vetri


    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  8. #128
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    E pensare che probabilmente dipende quasi tutto da come evolve nel mediterraneo occidentale questa depressione fredda.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #129
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Ti sei mai chiesto Angelo perché non hai capito nulla di dicembre?? Assolutamente non perché non ci arrivi (sei una persona indubbiamente intelligentissima e di questo ne sono convinto).... semplicemente perché tutti gli indici, io le chiamo le siglette e i nomignoli che spesso tu ed altri utilizzate (cito wave, AO+, e molte altre di cui ora non mi ricordo il nome) non VALGONO NULLA, ripeto zero, carta straccia, hanno la stessa probabilità di successo dei dadi che si tirano. Non vorrei passare per antipatico, davvero non lo vorrei ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda: perché mai se nel corso dei tempi è stato appurato dati oggettivi alla mano che gli indici prevedevano una cosa, poi spessissimo non solo deludevano le attese ma addirittura si verificava l'esatto contrario, perché mai dicevo insistere ancora con questi calcoli che non valgono appunto un tubo? Lascia perdere le wave, lascia perdere gli AO+, lascia perdere la troposfera ecc... soffermiamoci sulle previsioni a 2/3 giorni... la dinamica dell'atmosfera è ancora qualcosa di misterioso per i tempi che corrono... noi esseri umani abbiamo la presunzione di prevedere addirittura le stagionali quando pieno le ...... ad indovinare quello che succede il giorno dopo! Questa è la realtà!!! Quanto ce lo metteremo in testa, fidati, sarà sempre troppo tardi... altro che "spaccarsi" il cervello con determinate analisi, servissero a qualcosa capirei, ma mi sembra che ci sia già stato ampiamente evidenziato che certe dinamiche sfuggono ancora all'attuale sapere umano
    In realtà Christian fare una previsione per domani e dopo e fare una previsione stagionale sono "due sport completamente diversi", almeno oggi e probabilmente per tutto il resto delle nostre vite. E' come paragonare una gara di MotoGp e la Parigi Dakar: in tutte e due vai in moto, ma una è su pista e dura 45 minuti, l'altra nel deserto e dura due settimane.
    Ovviamente nel deserto ci sono molti più imprevisti che in pista ( non che in pista non ce ne siano) e per questo è molto affascinante come sfida.

    Circa la tua considerazione sugli indici ti do in parte ragione e in parte torto. Gli indici sono spesso, non tutti, derivati dalle mappe di previsione. Per questo non servono a nulla: come cambia la previsione ( e si sa che cambia tantissimo sul lungo) così possono cambiare gli indici. In sostanza non ci stanno dando maggiori informazioni, stanno solo semplificando quello che le mappe già ci dicono. Ci sono situazioni, però ( riassunti in indici) che sono o più facilmente prevedibili, come la stratosfera, o che fotografano lo status quo, come le temperature oceaniche. Sta poi all'uomo fare delle ipotesi. Pur sempre di ipotesi si tratta. Non conoscendo la dinamica atmosferica appieno, le previsioni si rilevano sempre, sempre, sempre errate. A volte molto poco, a volte tantissimo. Ma in fin dei conti a me piace fare previsioni, molto di più quelle localizzate e a 24 ore, meno quelle stagionali, quindi continuerò a farlo. Non ho certo la pretesa di beccare le previsioni stagionali, ma la curiosità è troppo forte, quindi ci proverò sempre.

    P.S. Sta sera il foehn mollerà la presa e Sabato e Domenica i -10 non dovrebbero essere un problema a Roncafort, Gardolo etc..

  10. #130
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Gennaio 2017: fai un pò come ti pare

    Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio
    Dobbiamo attaccarci a questo run sorpresa di ecm... altrimenti ci attacchiamo al...




    Non so se tifare ECM e sperare, o tifare GFS e non sperare nemmeno. Con la mappa di ECMWF è assai probabile che nevichi in Piemonte, Lombardia ed Emilia e da noi nulla.
    Sarebbe una bella incazzatura. il WRF inizializzato ECMWF, invece, è decisamente molto più generoso di ECMWF stesso, che già è il più generoso dei GM. Mah, staremo a vedere, per ora propendo per il run farlocco, ma servono conferme in un verso o nell'altro.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •