Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: meteo per ragazzi

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

:veccsagg meteo per ragazzi

Sto cercando spunti per un'attività sulla meteorologia per ragazzi di età di circa seconda/terza media.

Mi pare di aver letto in più di un'occasione nel forum, di qualcuno ha portato qualche iniziativa nelle scuole (anche se nel mio caso non si tratterà di scuola)

Ecco, se qualcuno ha qualche suggerimento per fare qualcosa, che li impegni diciamo 2-3 ore. E che magari sa che ha ottenuto un interesse da parte dei ragazzi.
    Può essere sia qualcosa di pratico, sia qualche spiegazione su un argomento specifico
    Qualche idea ce l'ho, ma se arrivano news da chi ci ha già lavorato mi sarebbe di grande utilità.

grazie

Enrico

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito Re: meteo per ragazzi

Ciao Enrico,io ho portato in più di un'occasione dei brevi progetti nella scuola secondaria di primo grado. Difficile darti del materiale,perché ho utilizzato spesso mezzi molto semplici come il dettato o con degli schemi che mi sono inventato o creato al momento.
    In ogni caso potresti,almeno io faccio così,iniziare parlando dell'atmosfera e della sua composizione,che teoricamente dovrebbero conoscere ma non è detto lo sappiano. Poi passa alle varie meteore,spiegando formazione,possibilità di evento e cose simili. Tieni presente che sono molto attratti dai fenomeni violenti,come i temporali ma più trombe d'aria,burrasche,tornadi. Poi un altro argomento molto interessante è spiegare come nasce il vento e quindi la correlazione con la temperatura e la pressione. Infine in genere io espongo i dati della mia stazione di Cadidavid-Verona,senza dimenticare il sito di meteo4,il forum,le notizie e le previsioni che si possono trovare....in linea di massima io faccio questo. Se sei in classe meglio ci sia un loro insegnante,perché molti ti seguono ma alcuni non lo faranno mai....è statistica...
    Ultima modifica di Massimiliano; 09-03-2017 a 15:39
    ha sempre fatto caldo e ha sempre nevegado....el le farà ancora!

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Ciao Max
    grazie mi hai dato degli spunti interessanti, in particolare sulla formazione del vento e correlazione con la temperatura... Vediamo se mi viene in mente qualcosa di pratico.
    Anche a me la prima idea che mi è venuta è quella di trattare i temporali, perchè acchiappa sicuramente (anche il sottoscritto ovviamente ).
    Si tratta di un'attività per un campetto scout per ragazzi interessati alle specialità "astronomia" e (novità di quest'anno) "meteorologia" (e a me tocca la parte meteo )

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Bellissima iniziativa!

Dal momento che parliamo di attività all'aria aperta, potrei provare a insegnare quali siano i segni premonitori di un peggioramento e quali quelli di un miglioramento.
    Purtroppo in Pianura Padana non è affatto facile, ma in linea di massima venti settentrionali portano bel tempo, venti meridionali brutto tempo. Se in Estate siamo in presenza di un temporale ( come riconoscere visivamente un temporale con delle foto, video etc.. sarebbe carino), il vento che soffia in direzione opposta del temporale ( inflow) non è affatto segno che il temporale non ci colpirà, ma anzi il contrario.
    E poi non ripararsi mai sotto un albero o dentro una grotta, non aprire mai un ombrello, togliere tutti gli oggetti metallici di dosso, mettersi appollattolati in campo aperto etc...

Insomma, almeno portano a casa la pelle :)
    NEL DUBBIO DAGHENE!!!

Segnalibri

Permessi di invio