Pagina 5 di 5 primaprima 12345
Visualizzazione dei risultati da 41 a 49 su 49

Discussione: Aprile 2017 - Torneranno le piogge?

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.
    Caldiero (VR)/San Valentino di Badia c. (VR)

Predefinito Re: Aprile 2017 - Torneranno le piogge?

Nel peggioramento del 27 ci dovrebbe essere il ritorno del contributo subtropicale e questo dovrebbe garantire un prefrontale più attivo con il ritorno delle piogge in grande stile sui monti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Si preannuncia un signor peggioramento per Alpi e Prealpi, meno per la pianura ed è esattamente quello di cui c'è bisogno. Poi per i dettagli è presto, ma a vederla così sembra un maxi peggioramento per il FVG, meno per la parte più occidentale del Triveneto.
    Vedremo, in ogni caso sono signore carte, anche se siamo ancora lontani per cantar vittoria.
    NEL DUBBIO DAGHENE!!!

Da domani inizia la lunga fase prefrontale con prime precipitazioni....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Mercoledì non è da escludere la formazione di fenomeni molto intensi sulla pianura Padana, specie in Lombardia e sulle coste del triveneto... Non si può neanche completamente escludere la formazione di tornado

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Domani dovrebbe esserci una bella piovuta su prealpi e sull'arco alpino con allentamento dello stato di siccità. Si tratta di un peggioramento da libeccio per cui non dovrebbero esserci differenze orografiche estreme tra Piccole Dolimiti Vicentine e Lessini.

Rimane il dubbio se la pianura vedrà poco oppure ci saranno delle precipitazioni anche nelle aree di pianura. Rispetto alla previsioni Lamma credo che le aree di pianura veranno qualcosina in più

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Dubito che oggi ci saranno fenomeni estremi in pianura, mi riferisco al messaggio di Simone di qualche giorno fa, e dubito che venga saltata quasi completamente come da mappa lamma (concordo con Massimo).
    Chiaramente oggi, con questo lungo prefrontale da SW, a sud del Po farà poco ( in riferimento al Veneto, perchè in Piemonte e in Emilia pioverà bene) o niente, quindi il Polesine e le coste meridionali del Veneto non sono certo in pole position, ma non esageriamo.

Circa le differenze Verona - Vicenza, ci saranno ma saranno limitate oggi, grazie a vento da SE già a 1000m e venti da ENE solo sotto. Idem domani ( e anzi forse anche meno), le differenze si faranno sentire Venerdì con l'ingresso del fronte freddo, ma ormai il grosso sarà passato.

Certamente una rondine non fa primavera, ma questo potrebbe essere un peggioramento, su 3 giorni, over 200mm su Prealpi carniche e Giulie e over 100mm su tutte le Prealpi e Alpi esposte a sud. In pianura credo che andremo come minimo da 20-25mm sul delta del Po e a 100mm e anche di più sull'alta pianura friulana. Per Verona 40-50mm sono alla portata.
    NEL DUBBIO DAGHENE!!!

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Dubito che oggi ci saranno fenomeni estremi in pianura, mi riferisco al messaggio di Simone di qualche giorno fa, e dubito che venga saltata quasi completamente come da mappa lamma (concordo con Massimo).
    Chiaramente oggi, con questo lungo prefrontale da SW, a sud del Po farà poco ( in riferimento al Veneto, perchè in Piemonte e in Emilia pioverà bene) o niente, quindi il Polesine e le coste meridionali del Veneto non sono certo in pole position, ma non esageriamo.

Circa le differenze Verona - Vicenza, ci saranno ma saranno limitate oggi, grazie a vento da SE già a 1000m e venti da ENE solo sotto. Idem domani ( e anzi forse anche meno), le differenze si faranno sentire Venerdì con l'ingresso del fronte freddo, ma ormai il grosso sarà passato.

Certamente una rondine non fa primavera, ma questo potrebbe essere un peggioramento, su 3 giorni, over 200mm su Prealpi carniche e Giulie e over 100mm su tutte le Prealpi e Alpi esposte a sud. In pianura credo che andremo come minimo da 20-25mm sul delta del Po e a 100mm e anche di più sull'alta pianura friulana. Per Verona 40-50mm sono alla portata.
    Nel giro di 3 giorni le cose sono cambiate molto

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Utente Registrato

Al momento novezza detiene il record con 33mm (solo nelle stazioni meteo4)
    Quindi i 100mm sono sicuramente alla portata

Come entrerà il FF venerdì?? sto cercando di farmi un'idea...

1) Prima dell'ingresso del fronte in PP la saccatura subirà un piccolo movimento di pendolamento dell'asse che dovrebbe aumentare la baroclinicità del sistema e la formazione di una discreta linea di divergenza in quota sul Veneto, con fenomeni temporaleschi associati (pomeriggio sera di Giovedì);
    2) L'occlusione secondo i vari LAM dovrebbe verificarsi tra Piemonte e Lombardia e quindi troppo occidentale per noi, anche se non è scontata la posizione..
    3) Il fronte entrerà nella notte di Giovedì su venerdi da SW (probabilmente sottoforma di SW secco)

Segnalibri

Permessi di invio