Pagina 2 di 14 primaprima 12345612 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 132

Discussione: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

  1. #11
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    7.6°, lentamente, ma scende, speriamo ora resti sereno e si potrà fare una discreta minima domattina.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  2. #12
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Già 6.7 a Trento centro, vediamo domani mattina quale sarà la minima

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  3. #13
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Questa mattina è piu' visibile la brina nei punti piu' aperti rispetto a ieri, segno che l'U.R. è aumentata notevolmente.

    La minima è stata di -1.1°C a Trento Nord, più alta oggi all'aeroporto con +0.1°C dove ieri anche li era scesa leggermente sottozero.

    In città/ambito urbano segnalo i 2.4°C in zona Piazza Vicenza (dati Meteotrentino)

    Cielo limpido e massime che anche oggi dovrebbero attestarsi intorno ai 16°C


    Queste le previsioni del tempo (a quanto pare intensa perturbazione guarda caso di domenica), massima prevista oggi da M.T. di 17°C. Presenza di leggera inversione termica come si puo' vedere dalla mappa delle minime registrate in prima mattinata e ventilazione pare ancora sostenuta anche questa notte nelle zone piu' a sud della provincia









    Qualcuno poi mi spiegherà perché da anni il fine settimana/specie domenica tende ad essere un giorno perturbato o comunque non bellissimo, contrariamente il lunedi è infinitamente piu' probabile il tempo sia splendido. Sto notando questa particolarità da anni. Ora per definizione per coincidenza si intende qualcosa che si ripete casualmente, in modo accidentale. Quando un determinato episodio si riscontra nel tempo con frequenza e costanza ecco che il termine coincidenza decade... resta il fatto che misteriosamente è molto ma molto piu' probabile il tempo sia brutto/non bello di sabato o domenica che non di lunedi' o nei giorni feriali. Prima o poi qualcuno dovrà pensare a risolvere anche questo arcano...

  4. #14
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Belle minime questa mattina



    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #15
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Qualcuno poi mi spiegherà perché da anni il fine settimana/specie domenica tende ad essere un giorno perturbato o comunque non bellissimo, contrariamente il lunedi è infinitamente piu' probabile il tempo sia splendido. Sto notando questa particolarità da anni. Ora per definizione per coincidenza si intende qualcosa che si ripete casualmente, in modo accidentale. Quando un determinato episodio si riscontra nel tempo con frequenza e costanza ecco che il termine coincidenza decade... resta il fatto che misteriosamente è molto ma molto piu' probabile il tempo sia brutto/non bello di sabato o domenica che non di lunedi' o nei giorni feriali. Prima o poi qualcuno dovrà pensare a risolvere anche questo arcano...
    L'impressione è questa ma ci vorrebbe una statistica di come si distribuiscono le precipitazioni sui giorni settimanali. Per caso l'hai fatta.....?
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  6. #16
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    No Massimo, pero' da sempre faccio notare ad amici/colleghi come molto difficilmente il lunedi sia un giorno brutto sotto il punto di vista climatico (solitamente è splendido, terso, sereno, anche troppo bello), quando invece la domenica o anche il sabato tendono ad essere bruttini o quantomeno non cosi' belli come il lunedi' o i giorni feriali. Questo fatto lo sto riscontrando da anni e si manifesta con una frequenza imbarazzante che lascia basiti e per certi versi increduli. Io sinceramente non me lo spiego... possiamo parlare di coincidenza, di sfortuna tutto quello che vuoi... ma quando questi episodi si ripetono con costanza e frequenza capirai che il discorso coincidenza inizia ad essere un po' stretto.

    Ma piacerebbe sapere da parte di ognuno di voi se questa è solo una mia impressione o se è abbastanza condivisa.
    Chiedo cortesemente una risposta in tal senso da chi interviene, cosi tanto per curiosità. Grazie

  7. #17
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Ho voluto togliermi questa curiosità con la stazione ARPAV di Verona - anno 2017

    Lunedì 12 giorni di pioggia con accumulo 60.8mm
    Martedì 12 giorni di pioggia con accumulo 57.8mm
    Mercoledì 13 giorni di pioggia con accumulo 63 mm
    Giovedì 13 giorni di pioggia con accumulo 72 mm
    Venerdì 11 giorni di pioggia con accumulo 74.6 mm
    Sabato 16 giorni di pioggia con accumulo 71.6 mm
    Domenica 14 giorni di pioggia con accumulo 92.2 mm

    Direi che sabato e domenca sono leggermemnte sopra media ma il tutto rientra nella normale casualità della distribuzione della varianza statistica. Credo che estendendo il periodo agli anni precedenti le differenze tenderebbero a zero.
    Ultima modifica di Massimo M.; 01-11-2017 a 09:17
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #18
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Grazie Massimo per la tabella... io penso invece che le differenze non tenderebbero a zero, ma il contrario, il divario si accentuerebbe. In ogni modo 16 giorni sabato e 14 domenica... guarda caso i due giorni della settimana piu' piovosi. Che poi io intendevo anche cielo semplicemente coperto. La serenità del cielo se si può utilizzare questo termine e' "enormemente maggiore" nei giorni feriali che nel fine settimana e questo è un dato di fatto. D'altronde anche quello che hai postato lo conferma... è molto piu' probabile da sempre il tempo sia brutto o comunque coperto il sabato e la domenica che durante la settimana. Io ricordo pochissimi lunedi di tempo brutto (almeno qui).

  9. #19
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Francamente la vedo na roba casuale. Anche perché che motivazione ci sarebbe obbiettivamente?

    Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  10. #20
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Buona festa a tutti, bella minima finalmente a Cerea, e Novembre parte col piede giusto. Infatti 3.7° fatti alle 6.43, mentre nel giardino di mio fratello nella vue, circa 3° di minima. Ora però il sole è adirittura quasi caldo e la temp. nella mia stazione è già a 15°, il vento è molto debole da SE e anche questo contribuisce ad un aumento sensibile nelle massime. Nessuna traccia di nebbia.
    Ma, per il discorso precipitazioni e brutto tempo nel week end, anche secondo me è una cosa piuttosto casuale, che poi possa trovare delle coincidenze lunghe nel tempo cronologico questo è vero, ma penso nulla di più.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •