Pagina 5 di 14 primaprima 123456789 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 132

Discussione: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

  1. #41
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Diciamo che su brevi periodi (qualche mese al massimo) potrebbe anche essere che la variabilità meteorologica percorra cicli di due settimane beccando quindi più o meno gli stessi giorni. Avevo già postato un articolo sull'argomento (http://forum.meteo4.com/showthread.p...l=1#post323766). .... ma questa ciclicità non è perfetta e non è continua per cui sul lungo termine dovrebbe interessare tutti giorni.

    Sul mediterraneo poi c'è probabilmente un breacking con un periodo caratteristico più corto e probabilmente nell'ordine della settimana.

    Dall'andamento pressorio della stazione di Verona dal 1 luglio al 15 settembre 2017 si possono distinguere le due tipologie di breaking. Blu quello atlantico rosso quello mediterraneo

    Ultima modifica di Massimo M.; 01-11-2017 a 20:17
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  2. #42
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Attualmente 6.9° in calo, circa 7 decimi in meno di ieri alla stessa ora. Se non interverranno nubi o vento improvviso, direi che anche nella prossima notte si attende una buona minima.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  3. #43
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Buongiorno a tutti, minima che è rimasta uguale a quella di ieri, infatti 3.7° fatti poco dopo le 7. Bella giornata di sole che, però, potrebbe presentare delle velature di passaggio, se così fosse, le massime potrebbero scendere leggermente rispetto ai valori di ieri. Pressione che, alle 7.35 segnava 1021.5 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  4. #44
    Utente Registrato L'avatar di SergioF
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    2,249

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Ciao a tutti
    A Villafranca minima di + 4,6
    Cielo velato tipicamente padano.
    Temp attuale di + 11,3

  5. #45
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Minime più alte un po' ovunque per la maggior copertura nuvolosa

    Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  6. #46
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Qui a Trento mediamente 1°C di minima nelle due stazioni di Trento Nord ed aeroporto, ora 10°C cielo nuvoloso, ti tanto in tanto filtra la luce solare.
    Minime un po' aumentate rispetto ai giorni precedenti ma massime che penso saranno in diminuzione


    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg

  7. #47
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Povero Massimo, oggi per colpa mia ti ho fatto lavorare scusami tanto grazie per queste tabelle!!

    Ma cosi' tanti giorni piove in un anno a Verona? Non ho potuto far altro che notare che i giorni di pioggia suddivisi per giorni settimanale mi sembrano moltissimi in un anno, ma è sicura quella fonte? Ma piove quasi un giorno si e un giorno no a Verona? Scusatemi se sono un rompi ma possibile che in 5 anni, quindi in 1.825 giorni ci siano stati circa 800 giorni di pioggia?? Se fosse cosi' Trento in confronto a Verona è un vero deserto anche se non mi sembrerebbe dalle medie pluviometriche.
    Mi sembrano dei valori esagerati quasi un giorno su due di precipitazioni nell'arco di un anno, poi magari mi sbaglio
    Ciao Cristian. Diciamo che i dati sembrano affermare che a Verona ci siano precipitazioni 45 giorni su 100. In realtà molti di quei giorni non hanno visto precipitazioni ma solamente scatti del pluviometro per formazione di rugiada o brina fusa. Quindi giornate in realtà serene o nebbiose (quanto meno di notte), ma non coperte in senso "classico", con nubi non radenti al suolo.

    Applicando la definizione universalmente riconosciuta dal WMO di giorno con pioggia, ossia con accumulo di almeno 1mm nelle 24 ore, arriviamo a circa il 25% di giorni con pioggia. Quindi circa il 20% dei giorni vedono accumuli inferiori a 1mm. Servirebbe un approfondimento d'indagine, ma credo oltre la metà di quei giorni siano in realtà sereni, con scatti del pluvio determinati da rugiada e/o brina.

    Sono altresì sicuro che nel semestre Ottobre - Marzo Trento abbia molti più giorni con cielo sereno rispetto a Verona, dal momento che con l'hp in pianura padana si hanno sovente nubi basse o nebbie, mentre da voi splende il sole. D'altro canto nel semestre caldo, sono certo che Verona abbia molte più ore di cielo sereno rispetto a Trento, vista la minore cumulogenesi della pianura rispetto alle Alpi meridionali. Probabilmente una media di lungo periodo vedrebbe valori simili, con un leggero vantaggio per Trento.

    Infine, come immaginavo, allargando l'orizzonte a quasi 5 anni, la differenza sensibile tra giorni di pioggia nel weekend vs giorni di pioggia infrasettimanali, passa dal 18.6% del solo 2017 al 4.1% del periodo 2013-2017. Se andrai ad analizzare 20 o 30 anni di dati di Trento, sono sicuro che la differenza sarà ancora più bassa, facendo rientrare tutto in una normale variabilità statistica.

  8. #48
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    A grezzana dal 92 ad oggi i giorni di pioggia medi in un anno sono stati 88( pioggia oltre 1 mm di cumulato)

  9. #49
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Dopo le timide schiarite della mattinata, ecco le nubi al pomeriggio, ma la massima è arrivata ai 15.8° lo stesso, in ogni caso 3° in meno di ieri. Ora scende molto lentamente, siamo a 11.1° ed il cielo è ancora nuvoloso.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  10. #50
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: Nowcasting dal 30 Ottobre al 5 Novembre 2017

    Buongiorno a tutti, minima di 6.7° ancora in corso, e tornano le nubi e quindi minime che salgono di 3° rispetto alla scorsa mattinata. Per oggi si prevedono anche ampie schiarite e massime sui 16° circa. La pressione attuale è di 1016.5 H. Pa. in attenuazione.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •