Pagina 12 di 41 primaprima ... 2891011121314151622 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 111 a 120 su 401

Discussione: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

  1. #111
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Il 30/31 gennaio 2014 ha fatto circa 13/15 cm. in centro città, 18 in zona nord. Non sarà mezzo metro, ma nemmeno il nulla assoluto come hai scritto, poi altre due nevicate con pochi cm. (anche in centro). Da quell'anno in poi il minimo sindacabile, poco/pochissimo se vogliamo (sempre detto), ma non il nulla :-).

    P.S. Mio fratello ha un'attività nella zona di Via Rosmini, misuro' la neve prima dell'assestamento e registro' appunto circa 13 cm. (lo segnai su un'agenda).
    Qui vicino, poco più a nord nel sobborgo di Gardolo un sito riporta invece 18 cm.

    L'anno scorso 5 cm. in centro città (gennaio), l'anno prima 4/5 cm. in centro (5 marzo), un velo ad inizio gennaio


    Quello che voglio dire è che sono senz'altro anni disastrosi, ma non si può di certo sostenere che negli ultimi 5 anni non abbia fatto nulla, perché è un'esagerazione. Ricordo che se vai indietro di 5 anni arrivi nel 2012... tu stesso hai scritto che nel 2012/2013 non eri ancora qui, quindi..
    Ecco alla sera del 30 quando era ormai scesa la maggior parte della neve, poi nella notte fece un altro cm. Rilevazione a norma World Meteorological Organization

    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  2. #112
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Mio fratello al mattino presto successivo misuro' in Via Rosmini circa 13 cm... non erano magari 13 pieni, diciamo 12? Ma di sicuro in quel contesto dove la misuro' non sotto i 10, non penso avesse bevuto e letto numeri a sproposito. Segnai quello che mi disse su un'agenda. Tu hai scritto_ quando era scesa gran pare della neve... appunto, gran parte, non tutta, magari ti sono sfuggiti 3/4 cm., o magari nella notte scese piu' di 1 cm. come pensavi. Comunque Simone, chiudiamola qui... di sicuro non era mezzo metro, di sicuro erano più di 10 anche in centro e di sicuro non si trattava di una nevicata degna di nota. Quel giorno non la misurai, ma mi fido di quello che mi riporto' (glielo chiesi io di farlo perché abito e lavoro a Trento Nord e volevo appunto un raffronto con il centro urbano).

  3. #113
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Poderoso W shift di ecmwf, mentre non ho vito gfs12.
    Comunque a noi cambia poco: comunque gira in pioggia e non resterà nulla, tanto vale che vengano prese bene le Alpi. Sono carte da mezzo metro di neve comodo comodo (senza voler tirare in ballo le Giulie che potrebbero fare molto ma molto più di 1m)
    Vedremo i prossimi run.

  4. #114
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Gfs18 diciamo che assomiglia al 12, senza scaldate assurde e aggiunge prrp molto deboli fino alle 15, e avanti!

  5. #115
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Poderoso W shift di ecmwf, mentre non ho vito gfs12.
    Comunque a noi cambia poco: comunque gira in pioggia e non resterà nulla, tanto vale che vengano prese bene le Alpi. Sono carte da mezzo metro di neve comodo comodo (senza voler tirare in ballo le Giulie che potrebbero fare molto ma molto più di 1m)
    Vedremo i prossimi run.
    GFS12 ha fatto un NE shift. Pare quindi si siano invertite le parti rispetto agli 00. GFS18 mi pare faccia un bel W shift ma con termiche ancora buone....

    La situazione è ancora ingarbugliata nei dettagli e forse questi verranno svelati solo nel nowcasting
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  6. #116
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Ho guardato tutti i pannelli del 18.. CHE SPETTACOLO! Altre occasioni nevose per il dopo, mai sopra zero in quota... troppa grazia hahaha

  7. #117
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Tra l'altro GFS18 vedrebbe una ritornante con termiche buone nella notte tra martedì e mercoledì. Insomma un'evoluzione dalle mille opzioni ......
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #118
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Sabato si dovrebbe avere un quadro più stabile della situazione. Dall'animazione si vede chiaramente che sabato avviene il cut-off del cavetto che andrà poi a portare le precipitazioni a partire dalla notte tra domenica e lunedì. Si tratta di un cut-off orografico per la presenza della barriera della Groenlandia. Il lobo canadese del VPT trabocca e lancia della vorticità ad ovest sfruttando lo scivolo dell'hp. La palla da bowling si staccherà dalla mano sabato e dopo il lancio i modelli capiranno meglio la forza e la direzione

    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #119
    Picchio
    Ospite

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    Gfs00 si allinea a reading, purtroppo. West shift e aumento termico. Peccato, sarà per la prossima.

  10. #120
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Nov 2008
    residenza
    san martino di castel d'azzano (vr)
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: Dicembre 2017: l'Artico tornerà molto presto a farci visita?

    ...da una -5 abbondante a una fugace +7...proprio in concomitanza delle precipitazioni...come dire,dalle stelle alle stalle...speriamo in un momento di sbandamento dei modelli...altrimenti,ennesima occasione gettata alle ortiche...

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •