Pagina 8 di 20 primaprima ... 45678910111218 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 200

Discussione: Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

Utente Registrato

Predefinito Re: Nowcasting dal 12 al 18 Febbraio 2018

Quote Originariamente inviato da StormVR Visualizza il messaggio
    Bs centro qualche fiocco in mezzo alla pioggia nulla più, ero a bs ovest quando ha iniziato e devo dire cielo spettacolare e bella neve seppur mista ad acqua con 7gradi termo auto (aveva iniziato da poco)
    Lumezzane non è sicuro pianura, penso sopra i 350mt
    Lumezzane 450 metri slm

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Piove molto bene ora

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Alla fine ecm è stato troppo basso. Ha visto la strada giusta ben prima di GFS, ma alla fine ha esagerato un pò nel posizionare il minimo sul medio Adriatico. Un minimo secondario sull'alto adriatico c'è.

Socio Estremo Meteo4

Oggi giornata fredda per essere quasi a metà febbraio, infatti massima di 6.1° fatti nel primo pomeriggio, quando la media dovrebbe essere di pochissimo inferiore ai 10°. Freddo che però non è stato sufficiente per la neve, anche per la scarsità di precipitazioni, fino ad ora, da stamattina sono scesi 4.6mm che non è una precipitazione cospicua, ma piove ancora adesso, anche se sembra più che altro pioggerella autunnale. Ora ci sono 4.1° con vento tra il debole e moderato da NE. Pressione in lento aumento a 1012.9 H. Pa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Socio Estremo Meteo4

3.7° in calo, pioggia debole.
    storico dei miei dati su

Utente Registrato

Cornè 3.5°
    Mai scattato il pluvio oggi, solo microgocce in mattinata, poi sole, addirittura sereno prima della ritornante. A volte il nucleo bresciano si genera più ad est, non è raro che in queste situazioni il contrasto foen/ritornante generi temporali anche in questa zona. Le zone colpite generalmente sono il corridoio ad ovest o est Garda. Non credo centri l’orografia. In ogni caso,non avrebbe nevicato

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Quote Originariamente inviato da Eder Visualizza il messaggio
    Cornè 3.5°
    Mai scattato il pluvio oggi, solo microgocce in mattinata, poi sole, addirittura sereno prima della ritornante. A volte il nucleo bresciano si genera più ad est, non è raro che in queste situazioni il contrasto foen/ritornante generi temporali anche in questa zona. Le zone colpite generalmente sono il corridoio ad ovest o est Garda. Non credo centri l’orografia. In ogni caso,non avrebbe nevicato
    Ci sono numerosi studi che hanno dimostrato l'effetto orografico nella generazione di vorticità i cui filamenti a basso livello (fino a 3.000m) sono dettati dal profilo alpino lungo l'asse W-E

Ad esempio questo a caso
    http://onlinelibrary.wiley.com/doi/1...03.17/abstract

In pratica nelle situazioni sinottiche dove conta l'instabilità di basso livello (TS o ritornati) si formano dei filamenti di vorticità dettati dal profilo alpino e guidati dalle correnti portanti (ovviamente quando siamo sottovento)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Massimo M.; 12-02-2018 a 21:59
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Si può notare il grande corridoio blu/azzurro (PV anticiclonica) tra 10.5° e 11°E che rappresenta la val d'Adige mentre ad ovest sul bresciano si evidenzia un forte contrasto rosso(PV ciclonica) /blu. Proprio quel forte contrasto sul bresciano si coniuga bene con lo sviluppo di fenomeni convettivi (cioè moti verticali accentuati). E oggi più o meno si può riconoscere questa distribuzione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Utente Registrato

Non metto in dubbio che ci sia correlazione tra Alpi e questi fenomeni, dico solo che molte volte ho visto il foen soffiare ad ovest del lago mentre sulla verticale del lago orientale si sviluppava una cosa simile a quanto successo oggi a Brescia, magari con meno frequenza, ma succede anche qui. Sempre con connubio foen/bora

Socio Estremo Meteo4

Buongiorno a tutti, cielo prevalentemente nuvoloso con minima di 1.4° ancora in corso, si prevedono però ampie schiarite soprattutto nel pomeriggio e quindi le massime dovrebbero aumentare perlomeno di un paio di gradi da quelle di ieri. Pressione attuale di 1014.2 H. Pa, vento che è ruotato da WNW ed è di debole intensità.
    storico dei miei dati su

Segnalibri

Permessi di invio