Pagina 3 di 3 primaprima 123
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

  1. #21
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Circa 70cm a 450m sul Gargano. Probabilmente seconda nevicata più abbondante degli ultimi 100 anni, dietro al 1956







    Ha nevicato con temperature comprese tra -4.7 e -2.4, ma per lo più ha nevicato con -3.3 -4.

    Lì la classificano storica, eccezionale, mai visto nulla del genere a fine Febbraio, 2012 chi? 2017 chi?

    Non esiste un'ondata di gelo che "metta tutti d'accordo", l'Italia è troppo grande troppo variegata per poter dire "questa o quella è l'ondata regina".
    Questa è probabilmente da record assoluto, non relativo al periodo ma assoluto, in Campania, da record relativo in Puglia (non ovunque), Lazio, Sardegna, Marche, Romagna (credo anche Abruzzo), Molise e in quota al Nord.
    Per noi, ma non solo, sarà un evento raro ma non eccezionale.

    In generale faccio questa riflessione: dove nevica da avvezione fredda, dal Po in giù, la storia può ancora essere riscritta. Dove nevica da raddolcimento, dal Po in su, credo sia diventato impossibile o quasi faremo meglio di quanto accaduto lo scorso secolo.
    Quoto ....
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,055

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Quoto Angelo, nessuna ondata di gelo ha riguardato ogni regione italiana allo stesso modo, certo che quest'ondata è la conferma che le migliori regioni italiane per vivere un'irruzione artica sono Romagna (meglio dell'Emilia), Marche, Abruzzo e Molise.
    Ho visto stamattina un video di un autentico muro di neve proveniente da Falconara (Ancona). Cielo nero con un nuvolone bianco e compatto di neve che dal mare avanza verso la costa. Immagini che avevo visto solamente in qualche video sulla LES dei grandi laghi nordamericani. Mi veniva da piangere.
    E qui noi a sperare che faccia 5cm di neve anziché 2.

  3. #23
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    i giudizi miei personali alla fine

    intanto 3 giorni consecutivi con minime a -6° e 4 giorni consecutivi dove le massime non superano i +2° (non credo nemmeno oggi)

  4. #24
    Utente Registrato L'avatar di zorro
    Registrato dal
    Jan 2007
    residenza
    San Martino B. A. (VR)
    Messaggi
    3,924

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Quote Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
    Quoto Angelo, nessuna ondata di gelo ha riguardato ogni regione italiana allo stesso modo, certo che quest'ondata è la conferma che le migliori regioni italiane per vivere un'irruzione artica sono Romagna (meglio dell'Emilia), Marche, Abruzzo e Molise.
    Ho visto stamattina un video di un autentico muro di neve proveniente da Falconara (Ancona). Cielo nero con un nuvolone bianco e compatto di neve che dal mare avanza verso la costa. Immagini che avevo visto solamente in qualche video sulla LES dei grandi laghi nordamericani. Mi veniva da piangere.
    E qui noi a sperare che faccia 5cm di neve anziché 2.
    C'è su YouTube?

  5. #25
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,637

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Tutto dipende da domani. Se fa almeno 5 cm di neve così come spero,voto finale a 8. Se fa meno di 5 cm o solo coreografica voto 6.
    San Briccio in ogni caso ha segnato minime di oltre -6° che non sono proprio da buttare per il periodo ma ovviamente siamo lontani dal ritenere "storica" questa irruzione. Lo diventa se domani fa qualcosa di "strano"...
    Ultima modifica di Massimiliano; 28-02-2018 a 16:04
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  6. #26
    Utente Registrato L'avatar di SergioF
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    2,249

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Esprimo la mia opinione
    In diverse zone d'Italia questa è un'ondata di freddo/gelo eccezionale!!
    Ma qui da noi questa secondo me è da annoverare come un' ondata di freddo normale.
    - 5,9 di minima e 5/8 cm di neve(speriamo...)sono dati di una normale ondata di freddo.
    Poi certo,le temperature sulle Alpi e le nevicate che stanno colpendo alcune zone d'Italia sono eccezionali.
    Ma se io non sapessi che abbiamo una - 15 ad 850 hpa direi che stiamo vivendo freddo normale

  7. #27
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Nov 2008
    residenza
    san martino di castel d'azzano (vr)
    Messaggi
    661

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    ...purtroppo una sterile copertura nuvolosa e una + o - costante ventilazione non ci hanno permesso minime di rilievo senò potevamo fare dei bei numeri...se domani e dopodomani fa il miracolo,per quanto mi riguarda,inverno che si salva dalla insufficienza in un colpo solo al fotofinish...

  8. #28
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Come classifichiamo questa ondata di gelo rispetto a quelle passate?

    Dunque a giochi completamente finiti provo a fare qualche considerazione...
    L'impianto circolatorio che ha generato questo evento è sicuramente raro e ha tempi di ritorno secondo molto lunghi. Da un impianto così mi sarei aspettato sicuramente più freddo nei bassi strati e per più giorni. L'aria che è entrata dalla porta della bora era buona ma non ottima, non certo quella pellicolare tipica delle pianure Russe a fine inverno. Vero che era la fine del mese, vero che i cieli non sono stati sereni durante la notte, vero che la ventilazione è stata spesso presente. Però vi era un evidente diffferenza tra bassi strati e 850 hpa, non solo giustificabile con con i fattori perturbanti già menzionati.
    Per il mio orticello due minime a -4.0° e una minima a -6,1°. Direi che dal punto di vista gelo..è stato un flop ..almeno rispetto al potenziale in gioco.

    Guardando oltre il nostro orto bisogna invece ammettere che l'evento, pur breve, è stato all'altezza delle aspettative e forse oltre in particolare per quanto riguarda le abbondanti nevicate in zone in cui il tempo di ritorno è molto lungo. Anche le temperature sono state decisamente più basse anche in pianura senza fare molta strada.

    Notevole performance invece della fase di addolcimento. Il "malefico" questa volta ci ha risparmiato e la neve è tornata finalmente in quantità decente e soprattutto ci ha dato modo di gustarcela su 3 giorni. Cosa per Verona assai rara. A casa mia ad Arbizzano ho misurato 10 cm la mattina del 2 marzo.

    Sono tutto sommato molto soddisfatto ma non ci sono confronti che reggono con le irruzzioni storiche. Francamente anche il confronto con il 2012 non regge.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •