Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26

Discussione: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

  1. #11
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Tanto per parlare, senza nessuna pretesa, è la prima volta che gfs tira fuori un run di hp "perpetuo" (tolto il peggioramento del weekend ovviamente).
    Prima d'ora non si erano mai viste carte del genere. Vedremo se è una sparata o se sarà una linea di tendenza.

  2. #12
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Si annuncia una settimana di hp e caldo (ben sopra media ma senza veri eccessi), tuttavia non avremo certo condizioni di stabilità assoluta.
    Vuoi per la lacuna barica sui Balcani, vuoi perchè la vera rimonta dell'hp sub tropicale va dall'Iran alla Scandinavia, i geopotenziali non saranno elevatissimi e le infiltrazioni più fresche da est avranno vita facile a far fiorire dei temporali sulle Alpi orientali. A Verona credo che saremo mediamente dalla traiettoria dei temporali, ma qualcuno potrebbe venire a farci visita.

    Bene o male è dal 10-15 Giugno che l'Europa orientale vive un periodo fresco (se volete meno caldo rispetto alle medie che furono) e instabile, esattamente l'opposto di quanto successo in primavera nel periodo Aprile - Inizio Giugno. Vedremo se Agosto segnerà un cambio di tendenza (io credo di si), con l'Europa occidentale "depressa" è l'Europa orientale alle prese con roventi ondate di caldo.

  3. #13
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Questa è l'estate del "vorrei ma non posso". Per carità, va benissimo così, non può certo fare due Estati 2017 di seguito (con la 2015 dietro l'angolo). E' singolare come ogni rimonta dell'hp venga vista sempre a 168 ore e, puntualmente, spunti fuori qualche goccia fredda a ridimensionare il tutto.
    In realtà non è affatto singolare, semplicemente i modelli hanno dei fisiologici limiti nel prevedere le sinottiche oltre i 5 giorni. E questo non succede solo in Inverno con le avvezioni fredde.
    Nei prossimi giorni la circolazione instabile sull'Europa orientale è vista decisamente più invasiva da ECMWF, meno da GFS. Anche qui un classico, ecmwf vede spesso e volentieri geopotenziali più bassi rispetto a gfs (non mediamente, ma all'interno di saccature e/o gocce fredde), quindi mercoledì / giovedì e venerdì potrebbero essere non "lievemente instabili" ma "decisamente instabili" sul Triveneto, con Verona sempre ai margini del "grosso".
    Poi entrambi i modelli vedono un tentativo fallito di apertura della porta atlantica, con rimonta dell'hp un pò più convinta. Vedremo.

  4. #14
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    1,492

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Nol vol far caldo..!!

  5. #15
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Questa volta GFS ci va giù pesante con l'effetto miraggio: da domenica hp inamovibile stile 2017.
    Attendiamo questa sera ecmwf per conferme o smentite già alla nascita di questa ipotesi.

  6. #16
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Questa volta GFS ci va giù pesante con l'effetto miraggio: da domenica hp inamovibile stile 2017.
    Attendiamo questa sera ecmwf per conferme o smentite già alla nascita di questa ipotesi.
    Inamovibile? Una settimana di stabilità te la concedo
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #17
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    GFS anche stasera prospetta una bella bolla calda nel medio lungo ..si andrebbe ben oltre la +20° a 850 Hpa per più giorni.
    Però stasera mi pare che ECMWF non veda nulla di tutto questo...solo un piccolo promontorio mobile e successiva nuova instabilizzazione.
    Chi avrà ragione ? Mah...siamo a 168h quindi ancora tutto possibile. Certo che nelle prossime settimane una fiamatta me la aspetto comunque.

  8. #18
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Ecmwf fa una via di mezzo tra ukmo (saccatura molto pronunciata) e gfs (super hp), quindi con saccatura non molto pronunciata ma comunque presente. La chiave è a 144 ore. Come dinamica, vedendo la disposizione del ciclone d'Islanda, non mi sembra proprio immediata. Dovendo scommettere, penso che ukmo abbia torto e che alla fine sarà una via di mezzo tra gfs ed ecmwf. Ma lo scopriremo presto.

  9. #19
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Secondo me il nodo è molto prima. A 96 ore ukmo e ecw sono praticamente uguali mentre gfs vede la depressione islandese quasi 1000 km più ad ovest.


    GFS propone quindi una soluzione in discontinuità con l'interruzione della falla barica del golfo di Biscaglia che ci accompagna ormai da molti mesi.

    Se fossi al casinò non scommetterei su GFS.







    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  10. #20
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Luglio 2018 - Ferie sfortunate o fortunate

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Secondo me il nodo è molto prima. A 96 ore ukmo e ecw sono praticamente uguali mentre gfs vede la depressione islandese quasi 1000 km più ad ovest.


    GFS propone quindi una soluzione in discontinuità con l'interruzione della falla barica del golfo di Biscaglia che ci accompagna ormai da molti mesi.

    Se fossi al casinò non scommetterei su GFS.







    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Per ora stai perdendo i soldi scommessi: ecmwf fa un passo verso gfs e l'ipotesi di ukmo è quasi scartata. E' probabile che venga fuori una via di mezzo, ma per ora è molto più sulla linea di gfs che di ukmo.

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •