Pagina 3 di 7 primaprima 1234567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 67

Discussione: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

  1. #21
    Consiglio direttivo L'avatar di Wetter_Sergy
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Altavilla Vicentina - 45 mt slm
    Messaggi
    1,707

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Come di diceva "de gustibus", c'è chi ama questo tempo (5% della popolazione padana), chi lo detesta (95% della popolazione padana).
    Di sicuro questa situazione limita fortemente la possibilità di svolgere sana attività fisica all'aperto, sottopone il corpo a stress per forti sbalzi caldo freddo e viceversa (per uso e spesso abuso del climatizzatore negli uffici) che può spesso generare problemi respiratori anche seri.
    L'aria non ha ricambio, quindi l'inquinamento (in primis da ozono) sale alle stelle in pianura padana, morale non è di certo la situazione più salubre che si possa avere per le nostre terre, paragonabile ad un prolungato periodo di hp subtropicale invernale per la qualità pessima dell'aria che si respira.
    Purtroppo finora era andata di lusso e mi ero illuso che finalmente un'estate potesse passare via senza ondate di caldo anomalo, ricordando che sia giugno che luglio sono comunque stati sopramedia termica (sotto questo aspetto gli amanti del caldo non possono e non devono proferire lamento alcuno).
    La via d'uscita? Come al solito un miraggio che i modelli pongono a fine corsa e man mano spostano più avanti, io temo che potremmo fare un agosto con 3/4 gradi sopra le medie storiche del trentennio.
    L'unica magra consolazione? Fra 10 giorni si va in vacanza, almeno in montagna o a mollo la situazione diventa tollerabile
    ... sempre lo ringrazierò, finchè avrò vita

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,791

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Quote Originariamente inviato da Wetter_Sergy Visualizza il messaggio
    Come di diceva "de gustibus", c'è chi ama questo tempo (5% della popolazione padana), chi lo detesta (95% della popolazione padana).
    Di sicuro questa situazione limita fortemente la possibilità di svolgere sana attività fisica all'aperto, sottopone il corpo a stress per forti sbalzi caldo freddo e viceversa (per uso e spesso abuso del climatizzatore negli uffici) che può spesso generare problemi respiratori anche seri.
    L'aria non ha ricambio, quindi l'inquinamento (in primis da ozono) sale alle stelle in pianura padana, morale non è di certo la situazione più salubre che si possa avere per le nostre terre, paragonabile ad un prolungato periodo di hp subtropicale invernale per la qualità pessima dell'aria che si respira.
    Purtroppo finora era andata di lusso e mi ero illuso che finalmente un'estate potesse passare via senza ondate di caldo anomalo, ricordando che sia giugno che luglio sono comunque stati sopramedia termica (sotto questo aspetto gli amanti del caldo non possono e non devono proferire lamento alcuno).
    La via d'uscita? Come al solito un miraggio che i modelli pongono a fine corsa e man mano spostano più avanti, io temo che potremmo fare un agosto con 3/4 gradi sopra le medie storiche del trentennio.
    L'unica magra consolazione? Fra 10 giorni si va in vacanza, almeno in montagna o a mollo la situazione diventa tollerabile
    La mia unica consolazione è non avere matrimoni fino al 24 agosto, ma anche li rischio di morire di caldo sicuro... le ferie le vedi a ottobre purtroppo

  3. #23
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    I modelli reiterano sul lungo...con qualche altalena. Stasera più speranzoso GFS mentre ECMWF continua ad oltranza a proporre HP e caldo.
    Qui secondo serata consecutiva con copertina nuvolosa da incudini temporalesche. Fenomeni relegati sulle Alpi e Prealpi. Questa nuvolisità impedisce la dispersione del calore dopo il tramonto ed ancora ora mentre scrivo fuori ho 30,0° spaccati.
    Mi dispiace ma non riesco neppure io a vedere cose piacevoli di questo clima malsano a maggior ragione perchè qualche problema di salute mi rende tutto meno sopportabile.

  4. #24
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Giusto per ricordare questo luglio, cumulonembo sullo sfondo di capo nord

    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #25
    Sebastiano Lucchi
    Ospite

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Buongiorno max

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    In settimana la situazione dovrebbe sbloccarsi ma si passerà da aria umida proveniente dall'Europa centro orientale al suolo ad aria umida subtropicale a tutte le quote. A livello di afa non so se staremo meglio
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #27
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Domani le correnti in quota gireranno da SW ... entriamo un una fase prefrontale .... secondo Cosmo in serata ci potrebbe essere lo sviluppo di una supercella in zona Lago ....vedremo
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #28
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Domani le correnti in quota gireranno da SW ... entriamo un una fase prefrontale .... secondo Cosmo in serata ci potrebbe essere lo sviluppo di una supercella in zona Lago ....vedremo
    I falsi positivi di cosmo sono un mare. E' vero che ogni tanto becca temporali imprevisti dagli altri modelli e quasi imprevedibili anche da esseri umani, ma a che prezzo?

  9. #29
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    I falsi positivi di cosmo sono un mare. E' vero che ogni tanto becca temporali imprevisti dagli altri modelli e quasi imprevedibili anche da esseri umani, ma a che prezzo?
    Beh dai questa settimana ha beccato tutta l'attività convettiva serale e nottura su TAA ovviamente con scarsa precisione per il veronese. Gli altri non vedevano nulla..
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  10. #30
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Agosto 2018: caldo africano o anticipo d'autunno?

    Per adesso caldo africano, media massime di questo agosto 2018 che nei primi 5 giorni del mese, da me, segna ben 35.56° a fronte di una media decennale di 32.82°.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •