Pagina 4 di 7 primaprima 1234567 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 69

Discussione: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

  1. #31
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Allego le foto.La prima e'l accesso ai campi al punto B visto da dentro la tenuta guardando verso sud,si vede la linea di deposito alluvionale a terra,la seconda e'fatta nel medesimo punto guardando a sud est,si vedono chiari depositi alluvionali verso il campo a sud est posto piu'in basso rispetto al punto B,la terza inquadra il campo sommerso da depositi alluvionali (vigne con evidenti tracce oltre 1 metro dal suolo) tra B e C e causa di stravaso nel deposito di marmi a valle

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    Santa Maria di Negrar

  2. #32
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Invio anche le foto scattate 100 metri a monte del punto B nel campo ove si nota materiale di deposito alluvionale fino ad oltre 50 cm dal suolo

    Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
    Santa Maria di Negrar

  3. #33
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Quindi Stefano, c'era talmente tanta acqua nel vigneto "depresso", che ha percorso la stradina sterrata in salita ed è arrivata alla provinciale (e quindi anche allo slargo con i marmi), corretto?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Quindi Stefano, c'era talmente tanta acqua nel vigneto "depresso", che ha percorso la stradina sterrata in salita ed è arrivata alla provinciale (e quindi anche allo slargo con i marmi), corretto?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Ho valutato in al massimo un ettaro l'area allagata... con una portata di 10m3/s, ipotizzato un livello medio di 1 metro si riempie in poco più di 15'.
    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Attendo curioso!!! Grazie 1000

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  5. #35
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Quote Originariamente inviato da Angelo Visualizza il messaggio
    Quindi Stefano, c'era talmente tanta acqua nel vigneto "depresso", che ha percorso la stradina sterrata in salita ed è arrivata alla provinciale (e quindi anche allo slargo con i marmi), corretto?

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    Questa è anche la mia ipotesi. La domenica mattina la stradina era ancora allagata la vedevo chiaramente. Stava piovendo ancora con insistenza e si vedeva bene come il livello dell'acqua fosse ancora molto vicino ad invadere nuovamente il deposito di marmi.

    Questa sera invece ho fatto un giro tornando dal lavoro e ho potuto constatare:
    1) che nell'affluente del progno di Negrar denominato il Fosson scorre ancora acqua mentre in condizioni normali è sempre secco. Tuttavia risalendo la strada che lo costeggia : Via case Zamboni non ci sono segni che questo affluente abbia esondato a sua volta. Diciamo che ha solo contribuito ad umentare la portata di quello di Novare.
    2) andando verso Pedemonte ho percorso tutta la via di Bolla fino alla piazza. Situazione quasi peggiore di S. Maria. Piazza e via con evidente deposito di fango e terra. Quasi tutte le abbitazioni che affacciano sulla via hanno cataste di roba da buttare fuori dalle porte e dai garages.
    Sono andato a vedere quel torrentelo che delimita a ovest la vallata di Negrar ai piedi della Masua ma a sopresa non ci sono evidenze di esondazione nell'ultimo tratto vicino alle case. Forse è successo più a monte ? Difficile capire. Il torrentello passa per 200 metri interrato sotto la provinciale e la stessa via Bolla ma sul lato opposto dove riemerge si nota solo il passaggio di una gran massa di acqua ma nessun segno di una occlusione nel tratto interrato. Almeno ad occhio.
    Ultima modifica di Alberto_71; 06-09-2018 a 20:10

  6. #36
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Quote Originariamente inviato da Alberto_71 Visualizza il messaggio
    Questa è anche la mia ipotesi. La domenica mattina la stradina era ancora allagata la vedevo chiaramente. Stava piovendo ancora con insistenza e si vedeva bene come il livello dell'acqua fosse ancora molto vicino ad invadere nuovamente il deposito di marmi.
    Mi sembra strano che una zona depressa come quella non abbia uno scarico. Io credo che uno scarico minimale ci sia... Probabilmente quell'area era stata pensata anticamente come bacino di laminazione e se non ci fosse stata la piena sarebbe stata più violenta..

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #37
    Consiglio direttivo L'avatar di Simo94
    Registrato dal
    Nov 2015
    residenza
    Verona Golosine
    Messaggi
    3,042

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    stasera su telearena dicevano che un fosso aveva una lamina che in parte bloccava il deflusso dell'acqua... ma non ho capito più di tanto
    Environmental engineer
    ⛈️ Previsore meteo Pretemp.it e Meteo4 Verona
    MeteoArena https://www.meteoarena.com/ rappresentante unico in Italia di www.meteoblue.com

  8. #38
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,450

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Quote Originariamente inviato da Simo94 Visualizza il messaggio
    stasera su telearena dicevano che un fosso aveva una lamina che in parte bloccava il deflusso dell'acqua... ma non ho capito più di tanto
    Ho visto anch'io.... Ci potrebbe anche essere finito sulla testata dell'onda di piena..

    Guarda il progno di Marcellise il 1 settembre (video che mi hanno passato e di cui non conosco l'autore)
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #39
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Paese di San Floriano qui in Valpolicella credo di aver capito.

  10. #40
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Cos'è successo a S. Maria di Negrar e tra Arbizzano e Parona sabato scorso

    Su questa foto ho segnato le zone più colpite a Santa Maria,oltre alla zona centrale e’stata gravata da pesanti allagamenti la zona di via San Matteo vicino ai Padri Montfortani che ha ricevuto acqua di scolo dalla valletta di Valfiorita ,io passando con l’auto ho visto di persona un torrente scendere dalla zona di Valfiorita,dove nella parte bassa c’è un piccolo fossato,attraversare la strada principale a cadere a cascata nel campo sottostante ad ovest della strada provinciale


    Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkIMG_0185.JPG
    Santa Maria di Negrar

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •