Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14

Discussione: Piena 29-30 ottobre 2018 - Idrogrammi dell'Adige con sovrapposizione dei picchi

Consiglio direttivo L'avatar di Marco C.

Predefinito Re: Piena 29-30 ottobre 2018 - Idrogrammi dell'Adige con sovrapposizione dei picchi

Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Giusto per fare un confronto approssimativo con la piena del 1966

Nel 1966 la precipitazione fu continua e concentrata in 30 ore, nel 2018 discontinua e distribuita su 70 ore
    Quindi secondo me la diversità negli effetti idraulici va rivista secondo questa scaletta:
    1) Diversa distribuzione pluviometrica: 30 ore nel 1966, 70 ore nel 2018;
    2) Condizioni idrologiche di partenza diverse: nel 1966 l’Adige aveva già una portata di 400 m3/s. Il noce in partenza aveva già 200m3/s e scaricò durante la piena 500m3/s (conto i 200 del 2018). La diga di Santa Giustina fu fatta invasare 1 metro oltre il livello massimo. Ciò dimostra che i bacini laminazione erano già pieni. Terreni già saturi.
    3) Gestione del fiume con mezzi previsionali e gestionali superiori. Nel 66 era un po’ improvvisata
    4) Mancato scioglimento della neve ma credo abbia avuto una bassa influenza.

Io invece mi soffermerei ancora sulla questione impatto neve fusione, in questa cronaca si parla di montagne innevate già da 1000 metri

http://www.protezionecivile.tn.it/bi...1304677196.pdf

Consiglio direttivo L'avatar di Massimo M.

Predefinito Re: Piena 29-30 ottobre 2018 - Idrogrammi dell'Adige con sovrapposizione dei picchi

Di seguito gli spessori riportati negli annali del Magistrato alle Acque di Venezia dove si vede il manto al 31 ottobre

non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

Oggi ho passeggiato sulla ciclabile e sono passato anche dal Ponte San Lorenzo, la zona dove solitamente viene osservata l'altezza dell'Adige in occasione delle ondate di piena.

Una domanda: so che l'apice di piena a Trento è stata se non erro di 5 metri e 50. E' questo secondo voi il misuratore che viene citato??
    Perché fosse cosi' la piena sarebbe stata decisamente più alta di quanto immaginassi.
    Purtroppo in quei giorni non mi ero preso la briga di andare ad osservarlo

Utente Registrato L'avatar di zorro

Grazie Massimo, mi hai rinfrescato la memoria (e riportato indietro nel tempo ), interessantissimo. Per quanto io possa ricordare e dai dati riportati secondo me hai fatto una scaletta perfetta dei fattori in ordine di importanza.

Segnalibri

Permessi di invio