Pagina 5 di 11 primaprima 123456789 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 110

Discussione: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

  1. #41
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    La neve al suolo in media valpantena parte dai 550/600 metri dipende molto dai versanti e dalla latitudine

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Grazie delle preziose info.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  3. #43
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Comunque se si guarda da Erbezzo sia verso est che verso ovest quindi zona Fosse e bosco sembra che abbia nevicato di più a ovest che a est il che sarebbe un po' strano


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #44
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,057

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Confermo che in Valpantena è bianco dai 550m (punto di riferimento: Rosaro che è a 588m, il bianco inizia poco sotto il paese).
    Da noi quando la neve imbianca Rosaro si dice che è "bassa", quando imbianca Romagnano (336m) che è "bassissima" ...sono gli storici riferimenti visivi per valutare la quota neve

  5. #45
    Utente Registrato L'avatar di StormVR
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Dossobuono (VR)
    Messaggi
    8,793

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    10.0mm esatti, bella piovuta!

  6. #46
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Correggo ... a San Valentino non ha attaccato quindi sulla dorsale di San Mauro (est val di Mezzane) ha imbiancato dagli 800 in su
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #47
    Consiglio direttivo L'avatar di StefanoArbizzano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Santa Maria di Negrar
    Messaggi
    974

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Strana la quota neve più alta ad est..che sia da attribuire all'intensità delle precipitazioni?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Santa Maria di Negrar

  8. #48
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Quote Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
    Strana la quota neve più alta ad est..che sia da attribuire all'intensità delle precipitazioni?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Difficile capire .. Durante l'evento la temperatura si è mantenuta tra 0.4 e 1 °C con Dp tra -0.2 e +0.1°C. Credo che il problema sia stato in parte la precipitazione (solo 2.6 mm) e in parte in quota.
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #49
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Quote Originariamente inviato da StefanoArbizzano Visualizza il messaggio
    Strana la quota neve più alta ad est..che sia da attribuire all'intensità delle precipitazioni?

    Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk
    Bisognerebbe prima di tutto vedere i dati pluvio generali, poi i rain rate e poi si potrebbe dire qualcosa. Il problema è che con la neve i pluvio non scattano, quindi bisogna rifarsi alle scansioni radar.
    Per ora ci possiamo limitare alle temperature (pur non sapendo con che precipitazioni sono state ottenute)
    A San Valentino, versante W val d'Illasi, 750m, minima di +0.4 a mezzanotte, ma durante le precipitazioni si direbbe che la temperatura ha oscillato tra +1.5 e +0.7 (Massimo tu hai i dato ogni 5 minuti, confermi?)
    Mentre a Corrubio ( in testata alla vallata di Negrar), 800m slm, abbiamo avuto temperature oscillanti tra +1 e -0.4 (c'è un buco nel segnale purtroppo)
    Abbiamo, in media, 1°C di differenza tra le due stazioni durante le precipitazioni (più fredda Corrubio) e quel grado fa, teoricamente, una differenza di 100m abbondanti in favore della vallata di Negrar.
    Quindi il dato certo è che a W c'era circa 1°C in meno a parità di quota, resta da capire se la causa sia da ricercarsi nelle precipitazioni più intense o nella diversa colonna d'aria.

    Io propendo più per la colonna d'aria migliore a W, infatti avevo già scritto che con passaggio del fronte sarebbero venute meno le correnti da NE in favore di un blando W su Valpolicella e limitrofe. Probabilmnte la quota neve più bassa in assoluto è stata in Valpantena perchè si è trovata sulla linea di convergenza tra due circolazioni distinte, il classico ENE con il WNW che c'era sull'Ovest della provincia.
    Sebbene il paragone non sia perfetto, a Marano di Valpo abbiamo avuto 5.8mm, ad Illasi 9mm, quindi mi riesce difficile pensare che sull'est lessinia (inteso val d'Illasi e limitrofe verso est) ci sia stata meno precipitazione che a W, semmai è vero il contrario (pur non avendo il rain rate di Corrubio perchè, appunto, con neve in corso il pluvio non scatta).

    Comunque se qualcuno può recuperare le scansioni radar di questa notte, possiamo aggiungere un tassello.
    Ultima modifica di Angelo; 20-11-2018 a 11:06

  10. #50
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: Nowcasting dal 19 al 25 Novembre 2018

    Per i dati devo andare su.... però da questo grafico si capisce qualcosa.. le precipitazioni sono iniziate dalle 01:00 alle 02:0. Alle 01:00 la temperatura era intorno a +1.5°C ma con le precipitazioni è scesa sotto il grado e tra 0.4 e +1

    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •