Pagina 13 di 19 primaprima ... 391011121314151617 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 186

Discussione: Gennaio 2019, lo stratwarming darà una svolta?

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Predefinito Re: Gennaio 2019, lo stratwarming darà una svolta?

Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Nando, fidati, non se ne fa niente... arriverà fine gennaio senza grossi cambiamenti in vista.
    Come sempre, dico e ribadisco che quando una stagione inizia e parte col piede sbagliato poi difficilmente, molto difficilmente rientra in carreggiata e cambia rotta. Ho sempre riscontrato questa caratteristica.
    Non ho nessuna aspettativa per il Nord Italia per quanto riguarda la stagione in corso.
    L'anno scorso era partito abbastanza bene eppure gennaio e la prima parte di febbraio han fatto schifo

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Utente Registrato

Si vede una svolta nell'ultima decade, era ora!. Un bel febbraio caldo e soprattutto umido con tanta neve ma solo in montagna spero. Poi via con la primavera!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
    Siamo una fluttuazione quantica del nulla, ma non ce ne dobbiamo vergognare.

Caldiero (Vr) Pedemontana Est Verona

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Quote Originariamente inviato da Flavio65 Visualizza il messaggio
    Si vede una svolta nell'ultima decade, era ora!. Un bel febbraio caldo e soprattutto umido con tanta neve ma solo in montagna spero. Poi via con la primavera!

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
    Invidio la tua sicurezza nell’affermare tutto ció
    Almeno me ne vado a ciaspolare come si deve

Utente Registrato L'avatar di saspu

si sembra dal 17 in poi ci possano essere la possibilità di vedere almeno qualche precipitazione... speriamo per le nostre montagne e magari qualche botta di.. per noi
    FRATELLI, BASTARDI, GENTILUOMINI......
    No one likes us, no-one likes us
    no one likes us we don’t care.

Utente Registrato L'avatar di zorro

Buteiiiiiiii questa l'è neve!!!

Utente Registrato

Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio

Si manca solo 13 giorni

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Iniziamo a far precipitare qualcosa e imbiancare le montagne almeno, par el deserto dei tartari

Utente Registrato L'avatar di nando

[QUOTE=zorro;353360]Buteiiiiiiii questa l'è neve!!!

[img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfsp/runs/2019011200/gfs

Non ci siamo. Avevi già postato una simile il 10 per il 23.
    Adesso ne metti una il 12 per il 25. Siamo sempre a 13 giorni. Avanti così e la primavera è già lì!!!

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

[QUOTE=nando;353365]
    Quote Originariamente inviato da zorro Visualizza il messaggio

[img]http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfsp/runs/2019011200/gfs

Non ci siamo. Avevi già postato una simile il 10 per il 23.
    Adesso ne metti una il 12 per il 25. Siamo sempre a 13 giorni. Avanti così e la primavera è già lì!!!
    Nando, ascoltami, smettila di credere a modelli, carte ecc.. Qualsiasi modello a 10 giorni è CARTA STRACCIA, la probabilità che si verifichi è inferiore al 5%, anzi, inferiore al 3% a meno che non si tratti di hp, allora quando i modelli prevedono l'alta pressione e stabilità atmosferica spesso e volentieri ci beccano anche a 10/15 giorni di distanza, ma quando si tratta di prevedere maltempo o ondate fredde ci sono continui spostamenti, stravolgimenti, acrobazie varie anche da emissione ad emissione.
    Stai pur certo che la carta postata da Zorro non si realizzerà, come giustamente hai notato tu continuano a posticipare l'evento, a togliere quello piu' vicino e a riproporlo a data da destinarsi. Sono forse l'unico qui dentro (ma onestamente non me ne importa, continuo con le mie convinzioni che fino a prova contraria non mi hanno mai tradito, anzi...) che al giorno d'oggi è già tanto prevedere il tempo a 2/3 giorni di distanza. Quanto succederà fra 10/15 giorni forse e sottolineo forse lo riusciranno a prevedere con un discreto margine in un'epoca che noi non ci saremo.
    Quindi togliti dalla testa quei colori, quelle precipitazioni, le promesse nevicate e anche coloro che tirano un po' troppo in ballo gli indici, le stratosfere, le troposfere, le wawe 1 eppure 2 ecc.. ecc.. E' un passatempo, un passatempo se vogliamo magari pure bello, ma trattasi di un passatempo non supportato poi da quello che sarà l'oggettività dei fatti.. solo e soltanto uno "scervellarsi" alla fine della fiera per nulla. Liberi di farlo, fanno bene... ma io non credo e mai ci crederò in tutto questo, rimango ben saldo coi piedi in terra, al limite osservo cio' che viene previsto a 2/3 giorni. Non farti aspettative inutili, una stagione se parte male, prosegue male e difficilmente rientra in carreggiata. Gennaio è andato e se riserverà qualcosa saranno solo misere briciole degne di qualsiasi mediocre stagione, idem sarà febbraio, altro che le tanto sbandierate promesse già a novembre.... loro e i loro indici.. E per concludere ricordati che l'inverno migliore cosi' come la nevicata migliore (ma anche il temporale migliore, l'evento atmosferico in sostanza) è spessissimo quello assolutamente non previsto...
    Quando invece prevedono i cosi detti "sogni/castelli in aria" stai pure certo che tutto cio' che può andar storto, storto andrà e ci si ritroverà con un pugno di mosche in mano. Facci caso d'ora in poi, vedrai che il più delle volte andrà cosi..

Consiglio direttivo L'avatar di Alberto_71

Io non sarei così catastrofico sull'affidabilità dei modelli. Tendiamo tutti sull'onda dell'emotività a giudicare. Ma nel farlo teniamo debitamente conto anche di tutte le volte che i modelli ci hanno preso. Lo scorso anno ad esempio Verona ha visto nevicare 2 volte con previsione difficile ma ben compresa dai modelli a buona distanza. L'evento di fine febbraio fu visto in largo anticipo e poi confermato.
    Credo che la difficoltà attuale derivi dal fatto che quello che sta accadendo tra troposfera e stratosfera non sta seguendo i canoni tradizionali. Ma per tradizionali intendiamo il comportamento osservato in 6-7 casi in passato? Questi eventi hanno tempi di ritorno troppo lunghi per avere una storicità statistica affidabile. Questo è il mio parere sopportato da chi qui ne capisce più di me e che da tempo dice che l'evento è storico come magnitudo ma diverso da quelli osservati.
    Sempre a titolo personale penso che la scienza è fatta di persone che provano e riprovano sbagliando un sacco si volte. Quindi oggi chi analizza indici e modelli numerici non fa altro che dare un contributo al futuro di questa scienza.

Detto questo posto ciò che i modelli vedono ad oggi. Quello che vedo è qualcosa che si muove tra 4-5 giorni. A quella distanza con il beneficio che vogliamo dare al long ci potrebbe essere speranza di vedere qualcosa. Oltre ecmwf manco ci va. Gfs pare non dare seguito ad una escalecion di tale raffreddamento.
    Noto la propensione del VP a restare comunque abbastanza compatto. Non sono finora apparsi scenari di retrogressioni derivanti una spaccatura propizia ad opera della W1 e W2. Questo magari è un indizio ma ne ignoro il senso in relazione agli eventi che vengono dalla stratosfera.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di invio