Pagina 14 di 19 primaprima ... 4101112131415161718 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 131 a 140 su 186

Discussione: Gennaio 2019, lo stratwarming darà una svolta?

Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr

Predefinito Re: Gennaio 2019, lo stratwarming darà una svolta?

Non è da condannare il cercare di comprendere il tempo che farà in futuro, bisogna semplicemente considerare il calo dell'affidabilità delle previsioni all'aumentare del lasso temporale. Sarà anche una banalità ma bisogna sempre ricordarlo. I modelli danno dei risultati da oggi a mesi e mesi in avanti, sta all'intelligenza delle persone interpretarli a dovere e dargli il giusto peso. Se la gente crede a previsioni a 2 giorni allo stesso modo in cui crede a quelle a 2 settimane o a 2 mesi non è colpa dei modelli ma della gente che ci crede e si illude di conseguenza. I modelli fanno semplicemente il loro lavoro numerico e probabilistico.
    Per fortuna esistono esperti che analizzano gli indici di previsione da quei nomi fatti di sigle incomprensibili ai più, altrimenti non sapremmo nemmeno che tempo farà da qui a 12 ore.

Consiglio direttivo L'avatar di Angelo

Dovendola proprio buttare, direi che ci sarà una fase di zonalità più bassa, quindi con ritorno delle precipitazioni, liquide al piano e solide in montagna, a fine seconda decade, mentre in terza decade mi aspetto, con grandissimo ritardo, gli effetti in troposfera dello strat warming di fine dicembre (con slpit a 10hPa il 3 Gennaio e possibile touch down intorno al 20 Gennaio).
    Come cambierà l'assetto in troposfera dopo il touch down impossibile dirlo, sarei già contento di vederlo sto benedetto touch down, che sembrava realizzarsi verso l'epifania, poi intorno al 10, poi intorno al 15, siamo arrivati al 20 Gennaio.....

Utente Registrato L'avatar di nando

[QUOTE=christian trento;353366]
    Quote Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio

Nando, ascoltami, smettila di credere a modelli, carte ecc.. Qualsiasi modello a 10 giorni è CARTA STRACCIA, la probabilità che si verifichi è inferiore al 5%, anzi, inferiore al 3% a meno che non si tratti di hp, allora quando i modelli prevedono l'alta pressione e stabilità atmosferica spesso e volentieri ci beccano anche a 10/15 giorni di distanza, ma quando si tratta di prevedere maltempo o ondate fredde ci sono continui spostamenti, stravolgimenti, acrobazie varie anche da emissione ad emissione.
    Stai pur certo che la carta postata da Zorro non si realizzerà, come giustamente hai notato tu continuano a posticipare l'evento, a togliere quello piu' vicino e a riproporlo a data da destinarsi. Sono forse l'unico qui dentro (ma onestamente non me ne importa, continuo con le mie convinzioni che fino a prova contraria non mi hanno mai tradito, anzi...) che al giorno d'oggi è già tanto prevedere il tempo a 2/3 giorni di distanza. Quanto succederà fra 10/15 giorni forse e sottolineo forse lo riusciranno a prevedere con un discreto margine in un'epoca che noi non ci saremo.
    Quindi togliti dalla testa quei colori, quelle precipitazioni, le promesse nevicate e anche coloro che tirano un po' troppo in ballo gli indici, le stratosfere, le troposfere, le wawe 1 eppure 2 ecc.. ecc.. E' un passatempo, un passatempo se vogliamo magari pure bello, ma trattasi di un passatempo non supportato poi da quello che sarà l'oggettività dei fatti.. solo e soltanto uno "scervellarsi" alla fine della fiera per nulla. Liberi di farlo, fanno bene... ma io non credo e mai ci crederò in tutto questo, rimango ben saldo coi piedi in terra, al limite osservo cio' che viene previsto a 2/3 giorni. Non farti aspettative inutili, una stagione se parte male, prosegue male e difficilmente rientra in carreggiata. Gennaio è andato e se riserverà qualcosa saranno solo misere briciole degne di qualsiasi mediocre stagione, idem sarà febbraio, altro che le tanto sbandierate promesse già a novembre.... loro e i loro indici.. E per concludere ricordati che l'inverno migliore cosi' come la nevicata migliore (ma anche il temporale migliore, l'evento atmosferico in sostanza) è spessissimo quello assolutamente non previsto...
    Quando invece prevedono i cosi detti "sogni/castelli in aria" stai pure certo che tutto cio' che può andar storto, storto andrà e ci si ritroverà con un pugno di mosche in mano. Facci caso d'ora in poi, vedrai che il più delle volte andrà cosi..
    Christian, guarda che hai sbagliato persona, non sono io quello che guarda le carte a 2000 ore ma è Zorro...

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

[QUOTE=nando;353375]
    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio

Christian, guarda che hai sbagliato persona, non sono io quello che guarda le carte a 2000 ore ma è Zorro...
    ... certo Nando, io inftti ero d'accordo con te, la mia era solo una constatazione.. a forza di rimandare e rimandare domani è già primavera
    Volevo semplicemente dirti di continuare ad essere pessimista, o meglio, non aspettarti nulla di buono perché incredibile ma vero (specie in questi ultimi anni), da qualche parte c'è scritto che se nel Nord Italia abbiamo 10 probabilità che qualcosa di buono si realizzi ed una solo (una) in cui vada tutto storto, stai pur certo che vince l'unica opzione negativa.
    Dalle altre parti evidentemente non funziona cosi', nel Nord Italia si, e sotto un certo punto di vista la faccenda a mio avviso è anche comica

buon weekend

Utente Registrato L'avatar di nando

[QUOTE=christian trento;353376]
    Quote Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio

... certo Nando, io inftti ero d'accordo con te, la mia era solo una constatazione.. a forza di rimandare e rimandare domani è già primavera
    Volevo semplicemente dirti di continuare ad essere pessimista, o meglio, non aspettarti nulla di buono perché incredibile ma vero (specie in questi ultimi anni), da qualche parte c'è scritto che se nel Nord Italia abbiamo 10 probabilità che qualcosa di buono si realizzi ed una solo (una) in cui vada tutto storto, stai pur certo che vince l'unica opzione negativa.
    Dalle altre parti evidentemente non funziona cosi', nel Nord Italia si, e sotto un certo punto di vista la faccenda a mio avviso è anche comica

buon weekend
    Christian, sono d'accordo con te, io alle previsioni meteo ci credo al massimo fino alle 24 ore, poi se si tratta di neve ci credo solo quando la vedo cadere.

Utente Registrato L'avatar di christian trento
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.

Bravo c'è chi crede invece che le previsioni "moderne" siano molto migliorate.... vabbé, questioni di punti di vista

Consiglio direttivo L'avatar di Simo94

Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Bravo c'è chi crede invece che le previsioni "moderne" siano molto migliorate.... vabbé, questioni di punti di vista
    Riesci a postare dei dati per far vedere che una volta erano più affidabili? Ricadi sempre nello stesso errore, convincendoti di avere ragione... l'unico che ha dato prova di crede in qualcosa qui dentro sei tu. Purtroppo la scienza non è democratica. O i dati supportano la tesi oppure diventa un credo. Così sia per il discorso delle previsioni, come per il global warming come per gli inverni che devono partire bene per proseguire bene.

Utente Registrato L'avatar di zorro

Buteiiiiiiii questa l'è neve!
    (dite che si capisca meglio adesso l'ironia?)

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Vai tranquillo De La Vega . La stragrande maggioranza del forum aveva colto

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Utente Registrato L'avatar di StormVR

Con lo 06 di stamattina bassa pressione del 22-23 che sprofonda in spagna e fa risalire il Senegal su di noi, as usual ormai, ma manca moltissimo e sono solo tendenze... a me basta che inizi a precipitare, oltre ai maroni anche qualcosa di liquido, si sa mai che si incastra bene per qualcosa di solido anche

Segnalibri

Permessi di invio