Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Misurazione e Monitoraggio delle Polveri Sottili

Utente Registrato L'avatar di AndyWeb

Predefinito Re: Misurazione e Monitoraggio delle Polveri Sottili

Scusatemi se non ho più risposto ma non ho proprio avuto tempo.
    Ho comprato un secondo sensore da installare a Molina e quindi, nella preparazione degli strumenti per la nuova installazione, scriverò una guida e fornirò tutto il materiale necessario
    Pastrengo (VR) - 168m s.l.m. 45°29'38.23" N - 10°47'49.49" E Meteo Pastrengo
    Molina di Fumane (VR) - 708m s.l.m. 45°37'00'' N - 10°54'38'' E Meteo Molina

Preprequisiti:
    Raspberry Pi (qualsiasi versione)
    Connessione ad internet
    Sensore Nova SDS011
    Hosting web con php e mySQL

Scaricare il file http://www.meteopastrengo.it/meteo4/aqi.zip
    Decomprimere il file ed aprire il file aqi.sql. Il file contiene l'istruzione SQL per creare la tabella che conterrà i dati su un database mySQL (ad esempio tramite phpMySqlAdmin)
    Aprire il file config.php con un editor di testo ed inserire i dati di acceso al database (indirizzio del server, nome del database, nome utente e passoword)
    Sempre nel file config.php settare l'intestazione della pagina del report nella variabile $header.
    Creare sullo spazio web una cartella chiamata 'aqi' e caricare il contenuto dello zip (escluso il file sql).

Collegarsi al Rasperry Pi (ad esempio, da Windows con lo strumento "putty")
    Installare alcuni pacchetti necessari al funzionamento eseguendo il comando
    sudo apt install git-core python-serial

Caricare lo script Python per leggere i dati delle polveri tramite il sensore e caricare i dati online eseguendo il comando
    wget -O /home/pi/aqi.py http://www.meteopastrengo.it/meteo4/aqi.py
    Editare il file "aqi.py" (ad esempio con il tool "nano") e configurare l'indirizzo della pagina php (send_aqi.php contenuta nel file zip scaricato in precedenza) che riceverà i dati e li salverà sul database.

Configurare l'avvio dello script all'avio del Raspberry Pi eseguendo il comando
    $ crontab -e
    e aggiungendo la riga
    @reboot cd /home/pi/ && ./aqi.py

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Grazie!

Nei prossimi giorni mi metto sotto

Anche il sensore per la qualità dell'aria di Abano Terme è funzionante.

http://www.abanocity.it/meteo/aria/aqi.php

Nel frattempo sto testando l'integrazione con OpenSense:
    https://opensensemap.org/explore/5cd...705e001ac56a3b

Io stavo mettendo il naso qui : http://www.cheariatira.it/rete-centr...egione-veneto/
    qui ne avevano parlato anche i giornali per la centralina di Albignasego di Legambiente

Quote Originariamente inviato da nibbio Visualizza il messaggio
    Io stavo mettendo il naso qui : http://www.cheariatira.it/rete-centr...egione-veneto/
    qui ne avevano parlato anche i giornali per la centralina di Albignasego di Legambiente
    Ho provato a contattarli per pubblicare i dati nella loro rete. Appena rispondono vi aggiorno.

Utente Registrato

Buonasera a tutti,

sono capitato in questo thread su consiglio di un amico al quale mi sono rivolto per parlargli della mia idea di sviluppare un progetto identico a questo.
    il mio primo riferimento in rete l'ho trovato a questo indirizzo:

https://www.hackster.io/mjrobot/sens...quality-58a074

Vedo che il post è fermo da maggio, ma le ultime rilevazioni risalgono al 12 gennaio 2020. Mi piacerebbe sapere se da maggio a gennaio ci sono state delle novità con questo progetto, avrei inoltre delle domande:

-il sensore quanto è affidabile? Nel link che ho inserito sopra, vi è il link a un articolo scentifico che mette in paragone il sensore con uno strumento di misurazione più professionale, concludendo che i dati sono abbastanza paragonabili tra loro. Voi avete qualche altro riscontro di questo tipo?
    -è possibile immagazinare tutti i dati in un foglio di calcolo, per poi elaborare tutte le analisi che si vuole?

Grazie! :)

Ciao
    io non ho novità in proposito. Anzi, grazie per i link che hai postato; è l'occasione per rimettermi a aggiornare qualcosa.

Il mio sensore comunque è ancora funzionante, http://www.abanocity.it/meteo/aria/aqi.php.
    Non ho un paragone preciso da poterti dare con dati di strumentazioni professionali. Tuttavia in questi giorni di gennaio che hanno visto sforare più volte i livelli critici, posso dire che il sensore faceva il suo dovere, e seguiva l'andamento dei dati ufficiali.
    E' arrivato a segnare un livello 4 (moderatamente inquinata) di Air Quality.

L'unico inconveniente è che ogni tanto la lettura dei dati si blocca. E devo riavviare. (in realtà basta scollegare e ricollegare il sensore all'USB del Raspberry). Ma è probabile sia un problema del raspberry e delle sue porte usb con qualche problema nell'erogare l'alimentazione al sensore.

Utente Registrato

Premesso che probabilmente non è questo il luogo, ma sono bloccato lal'inizio, con la creazione di un database SQL dove immagazinare i dati.

Mi sono registrato ai vari siti (mysql, phpadmin, ecc), poi ho scaricato il programma mySQL workbench.
    Da qui la nebbia... come posso creare il database che mi serve? Lo script che è contenuto nello zip contiene questo codice:

CREATE TABLE `PM` (
    `pm25` float NOT NULL,
    `pm10` float NOT NULL,
    `TIMESTAMP` timestamp NOT NULL DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP ON UPDATE CURRENT_TIMESTAMP,
    `CURRENT_DAY` date NOT NULL
    ).
    immagino che per compialre queste righe mi serve un database...

Segnalibri

Permessi di invio