Pagina 3 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 46

Discussione: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

  1. #21
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,055

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Vero Fabio, pero' è successo e non raramente anche l'esatto contrario, ovvero le previsioni davano neve poi pioveva od era mista.
    Questa volta sono d'accordo con Ulisse.... il picco minimo ad 850 hpa su Bologna sarà una -2°C scarsa. Secondo me davvero troppo poco anche con notevoli rovesci non essendoci per ovvi motivi un minimo cuscinetto freddo. A mio avviso a Bologna pioverà con 3°C e nevicherà sopra i 400 metri
    Potrebbe invece nevicare piuttosto a Feltre... li ad 850 hpa ci sarà circa 1°C più di qui, ma le precipitazioni saranno intense. Penso appunto Feltre e forse anche Belluno. Potrebbe nevicare con una certa consistenza di precipitazioni anche sul fondovalle della Valsugna, idem la bassa.
    Su Feltre concordo, ma lì parliamo di fondovalle alpino, e a Feltre ha nevicato pure domenica scorsa con molto meno.
    Per Bologna in situazioni come quelle di domani, avere o meno un cuscino freddo preesistente è poco rilevante. Si giocherà tutto sulla Bora, sull’intensità delle precipitazioni e sull’orografia della città (Appennino alle spalle).
    Potrebbe ripetersi una situazione simile al 13 Novembre 2017 solo che allora era appunto Novembre, domani sarà il 5 Maggio e sarebbe ancora più clamoroso. Vediamo.

  2. #22
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Il 12 novembre 2017 mi trovavo proprio a Bologna... ricordo che era una domenica piuttosto coperta, uggiosa, temperatura intorno a 8/9°C, mai e poi mai avrei immaginato in effetti che il giorno dopo nevicasse con accumulo, rimasi davvero stupito ed incredulo.

    Domani comunque penso le possibilità sia nettamente inferiori, ripeto, penso pioggia con 3/4°C. Vedremo.

    Si, Feltre domenica scorsa ha avuto una leggera spolverata, evento degno di nota.. anche domani potrebbe andare cosi' se non addirittura meglio.
    Li hanno la fortuna rispetto ad esempio alla mia città che le precipitazioni sono quasi sempre decisamente più forti anche se con valori in quota leggermente meno freddi. E questo fa appunto la differenza. A Belluno invece domenica scorsa solo pioggia con oltre 2°C di minima

    Vedi che differenza nelle precipitazioni anche per domani? (quei contesti hanno la pianura più vicina, quindi le precipitazioni perdurano maggiormente avendo anche un'orografia un po' meno complesssa, il fohn se inizia inizia decisamente dopo rispetto alla Val d'Adige. Il vento favonico a Feltre è decisamente meno frequente rispetto ad esempio a Tn o Bz, sempre notato). D'altronde anche la pluviometria annua a Feltre è senz'altro maggiore e l'intensità spesso è determinante


    SPAGHI TRENTO




    SPAGHI BELLUNO e zona Feltre


    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  3. #23
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,588

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Mah..
    Secondo me solo con un temporale forte si potrà vedere neve a quote sotto i 3/400m. A mio avviso tutto il Nord/est può vedere neve sotto quella quota laddove ci sarà un temporale intenso con grandine, altrimenti solo over 500/600m. A parte ovviamente le vallate alpine. Poi è vero, a Bologna non è la prima volta che riesci a fare nevicate impossibili..

  4. #24
    Utente Registrato L'avatar di marco67
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    cerea
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Buongiorno...chiedo un favore a tutti i nostri sempre affidabili esperti....Mi hanno chiesto come sarà il tempo sabato in zona raldon perché devono allestire una festa all aperto con parecchi invitati e vorrebbero capire se rinviare oppure no....Vi ringrazio molto

  5. #25
    Utente Registrato L'avatar di nando
    Registrato dal
    Mar 2011
    residenza
    Buttapietra (VR)
    Messaggi
    1,489

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Io invece chiedo a Christian come sarà il tempo sabato a Trento città visto che in quel giorno sarò lì in visita.

  6. #26
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
    Buongiorno...chiedo un favore a tutti i nostri sempre affidabili esperti....Mi hanno chiesto come sarà il tempo sabato in zona raldon perché devono allestire una festa all aperto con parecchi invitati e vorrebbero capire se rinviare oppure no....Vi ringrazio molto
    Per caso è la festa della via?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  7. #27
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da marco67 Visualizza il messaggio
    Buongiorno...chiedo un favore a tutti i nostri sempre affidabili esperti....Mi hanno chiesto come sarà il tempo sabato in zona raldon perché devono allestire una festa all aperto con parecchi invitati e vorrebbero capire se rinviare oppure no....Vi ringrazio molto
    Nella seconda parte di sabato transita una veloce saccatura da W/NW. Sabato mattina ci sarà la fase prefrontale con cieli che potrebbero essere nuvolosi e qualche precipitazione più probabile sui monti. Dal pomeriggio attesi TS a partire dai monti ma in estensione alle aree di pianura.
    Dal mattino al primo pomeriggio potrebbe anche non piovere e con molta fortuna uscire anche il sole mentre il pomeriggio il rischio di temporali è concreto... Giornata quindi molto rischiosa... Manca ancora molto tempo e la saccatura potrebbe modificare la traiettoria..
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  8. #28
    Utente Registrato L'avatar di marco67
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    cerea
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da ulisse Visualizza il messaggio
    Per caso è la festa della via?

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    No...è una festa privata che fanno ogni anno i miei capi nella loro tenuta estiva ( brendolan )

  9. #29
    Utente Registrato L'avatar di marco67
    Registrato dal
    Feb 2010
    residenza
    cerea
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da Massimo M. Visualizza il messaggio
    Nella seconda parte di sabato transita una veloce saccatura da W/NW. Sabato mattina ci sarà la fase prefrontale con cieli che potrebbero essere nuvolosi e qualche precipitazione più probabile sui monti. Dal pomeriggio attesi TS a partire dai monti ma in estensione alle aree di pianura.
    Dal mattino al primo pomeriggio potrebbe anche non piovere e con molta fortuna uscire anche il sole mentre il pomeriggio il rischio di temporali è concreto... Giornata quindi molto rischiosa... Manca ancora molto tempo e la saccatura potrebbe modificare la traiettoria..
    Grazie infinite...gentilissimo come sempre

  10. #30
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: MAGGIO 2019: La primavera sbloccherà il freno a mano?

    Quote Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
    Io invece chiedo a Christian come sarà il tempo sabato a Trento città visto che in quel giorno sarò lì in visita.
    Ciao, scusa ti rispondo ora. Il cielo dovrebbe essere tra il nuvoloso ed il coperto con notevole probabilità di precipitazioni specie tra metà pomeriggio e soprattutto serata. Al mattino probabilmente reggerà e non si escludono probabili temporanee schiarite. Se proprio proprio dovesse venire giù il mondo (ovviamente scherzo, non penso ) riparati al Muse
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •