Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dati mese di Maggio

  1. #1
    Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Grezzana
    Messaggi
    11,615

    Predefinito Dati mese di Maggio

    Riepilogo mese Maggio 2019 a Grezzana


    TEMP MAX MEDIA : 18.96° C
    TEMP MIN MEDIA : 10,08° C
    TEMP MEDIA (ARITMETICA) : 14,52° C
    TEMP MAX ASSOLUTA : 24.3° C
    TEMP MIN ASSOLUTA : 3.8° C
    TEMP MAX + BASSA : 11.4° C
    TEMP MIN + ALTA : 14,4°C


    TOT PRECIPIT : 237.6 mm
    PRECIPIT MAX 1 GG : 88,8 mm
    GIORNI DI PIOGGIA (OVER 1 MM): 17

  2. #2
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di samurai
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Padova, Italy
    Messaggi
    1,637

    Predefinito Re: Dati mese di Maggio

    A PADOVA ORTO BOTANICO la media di maggio e' stata di 14.8: il terzo piu' freddo dal 1774 ,primo il 1902(13.6) secondo 14.3 il 1991,quest'ultimo dato dell'orto botanico ,quello del 1902 dell'osservatorio astronomico, comunque cosi' basso che e' inarrivabile,fatte le debite proporzioni.195 mm. le precipitazioni : l'ottavo dal 1713.
    Ultima modifica di samurai; 02-06-2019 a 15:50
    estremi padova da sempre . -19.2 +40.0
    http://sanmartindlupari.altervista.org/

  3. #3
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,444

    Predefinito Re: Dati mese di Maggio

    Quote Originariamente inviato da samurai Visualizza il messaggio
    A PADOVA ORTO BOTANICO la media di maggio e' stata di 14.8: il secondo piu' freddo dal 1774 ,primo il 1902(13.6) quest'ultimo dato dell'osservatorio astronomico, comunque cosi' basso che e' inarrivabile,fatte le debite proporzioni.

    Il Veneto centro orientale è risultato più freddo rispetto al veronese probabilmente per la maggior insistenza delle ritornanti..
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  4. #4
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Alberto_71
    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    957

    Predefinito Re: Dati mese di Maggio

    Mi inserisco per dare qualche dato sulle misurazioni che faccio a casa mia ad Arbizzano - Negrar di Valpolicella (VR).
    Confermo il post precedente di Massimo per rimarcare la grossa differenza in questo maggio rispetto al resto della regione in particolare l'est.
    Ho fatto una media di 15,9°.
    Temperatura massima assoluta il giorno 24 con 25,0°.
    Temperatura minima assoluta il giorno 15 con 6,7°.
    Nessuna media giornaliera oltre i 20°. Il giorno 5 media giornaliera sotto i 10° e poi altri 2 giorni con media giornaliera sotto gli 11°.
    In merito alle precipitazioni il mio pluviomentro non è molto attendibile e scarta in difetto, tuttavia i 138,6 mm misurati sono abbastanza rappresentativi della parte occidentale della Valpolicella che è rimasta spesso volentieri sottovento alle varie ritornanti che hanno caratterizzato i peggioramenti del mese.
    Ho contato 17 giorni con precipitazioni. Però di questi solo 3 giorni hanno superato i 10 mm.
    Spicca quella che definirei la "tempesta del 5 maggio" con oltre 46 mm, venti impetuosi, e temperatura media sotto i 10°. Neve con accumuli caduta fino ai 600-700 m.

    Tutto questo per dire che l'ovest veronese ha avuto un mese ben al disotto della media, ma non eccezzionale. Non ho serie storica ma ho fatto -4,2° rispetto lo scorso anno e -3,7° rispetto al 2017.
    Così come le precipitazioni sono state sopra media ma non eclatanti. Rispetto ad altre provincie non possiamo certo dire di avere i terreni intrisi d'acqua.
    Comunque grazie al mese di aprile finalmente una seconda parte della primavera old style.
    E ora avanti con l'estate. Se oggi non superiamo 30° ci andiamo vicini.


  5. #5
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Sant'Ambrogio valp.(VR) 160m
    Messaggi
    2,739

    Predefinito Re: Dati mese di Maggio

    Per via delle precipitazioni non mi pare la Valpolicella abbia sofferto di minori, le stazioni della stessa sono tute intorno ai 200mm, in linea con il resto della regione.
    Chicco
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •