Pagina 1 di 8 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 75

Discussione: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

  1. #1
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Il primo giugno, primo giorno dell'estate, parte con qualche trentello.... domani e lunedì dovrebbero essere più diffusi i superamenti dei 30°C ma da martedì aumenterà l'instabilità termoconvettiva. La prima decade saremo interessati da un flusso meridionale caldo e umido che tuttavia potrebbe assumere in carattere prefrontale (debolmente ciclonico) e quindi con qualche interessante passaggio temporalesco... Nella prima decade credo che le temperature saranno leggermente sopra media..

    Più avanti non vedo particolari modifiche ...

    In generale per giugno non credo che avremo un subtropicale invadente sulla nostra penisola e nemmeno sull'Africa settentrionale. Vedo piuttosto un flusso tropicale simile a quello dell'anno scorso e collegato alla depressione Algerina/Libica sempre presente alimentato da una piovosità sopra media nei mesi scorsi... sembra un paradosso, ma un Sahara più umido significa anche temperature potenziali più alte e un maggior immagazzinamento di radiazione solare.
    Quindi credo si ripeteranno frequenti situazioni di flash floods intorno al bacino del Mediterraneo
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  2. #2
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,598

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Ho l’impressione che giugno possa fare l’esatto contrario di maggio... gli spaghi sono di un sopramedia eterno

  3. #3
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Pare di sì, intanto già oggi massima sui 32° circa.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  4. #4
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Detestando, anzi, odiando proprio con tutte le mie forze il caldo (fosse per me vivrei dove la temperatura massima non supera mai i 24/25 gradi), per quanto mi riguarda maggio poteva benissimo proseguire fino a settembre che non mi sarei offeso... sono già stanco del caldo ed è appena iniziato..

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Sono rinato, sole, luce, cielo azzurro, giornate magnifiche!!
    Peccato per il SW zozzo umido e instabile che ci accompagnerà nei prossimi giorni, ma del resto, come ho scritto più volte nel post di Maggio, era difficile aspettarsi stabilità e hp da un momento all'altro.

  6. #6
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Occhio ai temporali da oggi fino a venerdì... carattere prefrontale e quindi stazionario.... in base alla sinottica le aree dove è più probabile lo sviluppo dei TS sono oggi i lessini centrali e da domani alpi, prealpi e per il veronese il settore occidentale (Zona Baldo-Garda)...

    Colonna parzialmente tropicalizzata con UR elevate fino a 12.000 metri


    Ultima modifica di Massimo M.; 04-06-2019 a 09:22
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  7. #7
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,601

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Qui i temporali ci sono già stati tra il pomeriggio di ieri e questa notte. Verso le 2 sono stato svegliato da alcuni tuoni ed un rovescio che comunque è durato non più di un quarto d'ora... Poco più di 2 mm. di pioggia. Radar già acceso qua e là anche adesso

  8. #8
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Massimo M.
    Registrato dal
    Aug 2014
    residenza
    Caldiero (VR)
    Messaggi
    9,447

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Da un punto di vista teleconettivo il mese di maggio è un mese chiave per l'impostazione meteorologica Europea estiva in quanto si stabilizzano le SSTA, le vorticità residue del VPT e la posizione delle celle di walker che modulano la posizione degli anticicloni subtropicali... Quest'ultimo aspetto trova particolare riscontro nell'indice EA che in estate assume il nome di SEA (Summer East Atlantic Index). La posizione dei nuclei di vorticità residua del VPT trovano invece riscontro nell'indice NAO in estate SNAO... Maggio si conclude con una tendenza NAO/EA negativa ed in particolare una distribuzione delle precipitazioni e delle anomalie OLR che potranno avere un effetto statisticamente significativo sulla tendenza EA estiva ma anche autunnale ed invernale...









    Ovviemente non si tratta di un'analisi deterministica...
    Ultima modifica di Massimo M.; 05-06-2019 a 17:55
    non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

  9. #9
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,270

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Intanto giugno parte molto bene, anche oggi si mette in saccoccia un'altra massima di rilievo, già raggiunti i 30.6°, e anche nei prossimi giorni, a parte qualche leggero disturbo temporaneo la tendenza è quella del caldo, quindi benissimo!
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

  10. #10
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Jul 2016
    residenza
    Fosse Sant'Anna D'alfaedo
    Messaggi
    63

    Predefinito Re: GIUGNO 2019: L'estate ingrana o ci toccherà diventare caldofili?

    Screenshot_20190617-074109_Meteo Models.jpg

    E di questa vogliamo iniziare a parlare?

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •