Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Montagnana Arpav - Estate 2019

  1. #1
    Consiglio Direttivo L'avatar di Siro Morello
    Registrato dal
    Aug 2006
    residenza
    Bresega / Castelbaldo (PD)
    Messaggi
    5,661

    Predefinito Montagnana Arpav - Estate 2019

    Ieri ha chiuso l'estate meteorologica e i dati ci dicono che il caldo è stato costante dall'inizio alla fine, queste le medie mensili dei 3 mesi:
    Giugno 25°
    Luglio 25,3°
    Agosto 25,2°
    In 3 decimi si è racchiusa una stagione, uno scarto così breve si può riscontrare nel 2014 e nel 1996, in entrambe le estati però con valori molto più freddi.
    medie 2014 22 - 22 - 21,5°
    medie 1996 21,5° - 21,6° - 21,5°
    Tornando all'estate 2019 il valore medio estivo è stato di 25,2° con una anomalia che risulta essere:
    a +2° dalla media 1994/2018 che è di 23,2°
    a +2,4° dalla media 1994/2006 che è di 22,8°
    a +1,5° dalla media 2006/2018 che è di 23,7°
    La prima è la media ufficiale di 25 anni di rilevamenti, le altre due sono medie secondarie che ho estrapolato per risaltare quello che è stato il "surriscaldamento locale" negli ultimi anni.
    Impressionante comunque vedere che nell'ambito di un periodo già caldo come quello degli ultimi 13 anni l'estate abbia chiuso 1,5° sopra tale media.
    Nella classifica delle estati più calde questa del 2019 va al secondo posto dietro solo al 2003:
    2003: 26,2°
    2019: 25,2°
    2015: 24,9°
    2012: 24,5°
    2017: 24,5°
    2009: 24,2°
    2018: 24,2°
    Ho messo solo le estati con temperatura media superiore a 24°
    Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano

  2. #2
    Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.
    Messaggi
    12,723

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Grande Siro! Bel resoconto, soprattutto sintesi di questa estate che rispecchia l'andamento avutosi anche a Verona. Metterò reportage nei prossimi giorni


    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

  3. #3
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Sulla Pedemontana veronese Agosto 2019 è stato "nettamente" più fresco rispetto ai due mesi precedenti.
    Le medie di Pedemonte:
    Giungo: 26.0
    Luglio: 26.1
    Agosto: 25.4

    L'Estate meteorologica e il tempo atmosferico sono stati incredibilmente in fase: 31 Maggio +10 +25.6, giornata tutt'altro che Estiva a causa della temperatura minima,1 Giugno +12.6 +28.6 (giornata quasi estiva), 2 Giugno +30.6 +15.3 (giornata decisamente da inizio estate)
    E così la chiusura, oggi primo giorno d'Autunno abbiamo temperature decisamente estive (+17.9 +31.9 circa, massima da definire), mentre domani avremo un netto calo.
    Su 92 giorni, 19 non hanno toccato una temperatura massima di almeno 30°C:
    4 in Giugno
    8 in Luglio
    7 in Agosto

    a dimostrazione di come Giugno sia stato il vero "mostro" che ha tirato su la stagione fino al secondo posto.

  4. #4
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Qualcosa non mi convince fino in fondo.. nel senso che ovunque giugno a mio avviso è stato nettamente più caldo di luglio ed agosto, e luglio discretamente più fresco e soprattutto molto più piovoso di giugno ed agosto . È impossibile giugno non abbia battuto ed aggiungo alla grande gli altri due mesi estivi. Poi guardo i dati locali, ma nessun dubbio che giugno sia studio più caldo sia di luglio che di agosto e non di poco specie se raffrontato a luglio.

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,322

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Quote Originariamente inviato da christian trento Visualizza il messaggio
    Qualcosa non mi convince fino in fondo.. nel senso che ovunque giugno a mio avviso è stato nettamente più caldo di luglio ed agosto, e luglio discretamente più fresco e soprattutto molto più piovoso di giugno ed agosto . È impossibile giugno non abbia battuto ed aggiungo alla grande gli altri due mesi estivi. Poi guardo i dati locali, ma nessun dubbio che giugno sia studio più caldo sia di luglio che di agosto e non di poco specie se raffrontato a luglio.
    Sarà certamente così a Trento, ma tra Alpi e pianura possono esserci differenze notevoli, nulla di strano.

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Ho controllato.. effettivamente è come dicevo e penso sia cosi' un po' per tutte le stazioni meteo del T.A.A.

    Per quanto riguarda Trento Roncafort (stazione semiurbana in zona nord), giugno ha chiuso a +24°C, luglio a +23.3°C, agosto anch'esso a +23.3°C esattamente come luglio.
    Un po' più basse le medie all'aeroporto in periferia sud, ma seguono la stessa dinamica, giugno risulta più caldo.

    Giugno qui in regione è stato più caldo (sinceramente avrei pensato ad una differenza ancora maggiore, avrei scommesso almeno a +1.5°C rispetto agli altri mesi), decisamente più secco di luglio il quale è stato piovosissimo, e più secco anche di agosto il quale ha comunque chiuso con una significativa sottomedia pluviometrica. Anche i picchi delle temperature massime si sono registrate in giugno.. ci sono state stazioni urbane come Merano dove furono superati i 43°C, nemmeno nel 2003 in centro si superarono i 43°C
    Giugno insomma è stato tremendo, ben peggio degli altri due mesi estivi.. luglio me lo ricordo almeno qui da noi in confronto fresco e decisamente piovoso
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  7. #7
    Utente Registrato L'avatar di christian trento
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    TRENTO (TN) 194 s.l.m. Capoluogo regionale del T.A.A.
    Messaggi
    5,584

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Anche sotto l'aspetto pluviometrico l'estate è stata decisamente meno piovosa del solito (record in giugno, probabilmente il giugno più secco se non di sempre, degli ultimi decenni; in molte stazioni non si sono raggiunti i 20 mm. come a Trento!!!!!). Solo luglio sopra media, sopra i 140 mm. a Trento Sud, 139 mm. in aerea urbana al Licel Galilei (molto meno in zona nord, non riusciva a fare un temporale che sia uno più intenso tra i numerosi che ci sono stati, rispetto al resto dell'ambito cittadino.. mai vista una cosa simile).


    L'estate ha chiuso con 178 mm. di pioggia a Trento centro (Arcivescovile), 211 mm. al Liceo Galilei (sempre ambito urbano, quartiere Bolghera), 190 mm. a Bolzano citta', 178 mm. a Merano città.

    L'Arcivescovile ha perso probabilmente qualche mm. durante un temporale che interesso' tutta la città.. quel giorno riportò' 0 mm..
    Non ricordo che giorno fosse, ma lo feci presente qui. Ecco il motivo del divario abbastanza significativo tra l'Arcivescovile e il Galilei che in linea d'aria sono abbastanza vicini, pur riconoscendo che i temporali spesso sono molto eterogenei in termini di pioggia anche in contesti adiacenti. Quindi sicuramente all'Arcivescovile avrà piovuto meno rispetto al quartiere Bolghera, ma non penso con questo divario

    La media dei mesi estivi per Trento sarebbe di 295 mm., per Bolzano di 266 m.

    Da qui si puo' evincere come l'intera Val d'Adige (ma un po' tutti i contesti alpini) nell'estate del 2019 abbia piovuto meno/decisamente meno rispetto alla media storica e forse pure nell’intero nord Italia

    Disastroso giugno (come dicevo record di secco con quantitativi minimi mai visti prima), generoso invece luglio
    WEBCAM SU TRENTO CENTRO E DAL QUARTIERE CENTOCHIAVI/SOLTERI ZONA NORD
    http://webcam.radiodolomiti.com/wcamtn.jpg ** https://www.skylinewebcams.com/it/we...la-trento.html

  8. #8
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    nulla di strano dalla bassa collina in su è stato giugno il vero mostro con l'ondata di calore record della terza decade, solo l'alta umidità in pianura non ha permesso che anche qui si sfondassero record storici con termometri diffusamente sopra i 40

  9. #9
    Socio Estremo Meteo4 L'avatar di Stebel
    Registrato dal
    Dec 2009
    residenza
    Sant'Andrea (Cologna V.ta VR)
    Messaggi
    1,215

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    Ieri a Montagnana caduti 105.2mm!!! Credo sia record!!!

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Record 2019:: Temp Max: 38.1°C il 27/06 e 25/07 Temp min: -6.5°C il 4/01 Precipitaz. max giornaliera: 74.7mm il 6/09 (record assoluto dal 2011) Pioggia mensile: 225mm Maggio

  10. #10
    Socio Estremo Meteo4
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Cerea (VR) 19m s.l.m.
    Messaggi
    24,118

    Predefinito Re: Montagnana Arpav - Estate 2019

    [QUOTE=Stebel;358872]Ieri a Montagnana caduti 105.2mm!!! Credo sia record!!! [IMG]https://uploads.tapatalk

    Davvero moltissimi, però si sentiva anche dai tuoni che il grosso era là.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •