Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

  1. #1
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,057

    Predefinito Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Ad inizio agosto del 2006, all’epoca 21enne, sono salito al ghiacciaio della Marmolada con alcuni amici. Già allora naturalmente si parlava di quanto fosse arretrato il ghiacciaio rispetto agli anni precedenti, e guardavo con preoccupazione ai vari confronti fotografici che si trovavano in rete, constatando quanto si fossero ridotti superficie e spessore del ghiacciaio nel giro di pochi anni.
    Ebbene, questo è un confronto tra la situazione di allora e quella di adesso. La foto del 2006 l’ho scattata io, quella del 2019 è di oggi pomeriggio ed è presa dalla nuova webcam ad alta definizione.
    La situazione è drammatica, in 13 anni la riduzione è stata incredibile, se andiamo avanti così tra 20 anni non sarà rimasto più nulla.
    Tralasciando la neve residua invernale (la stagione invernale 2005/2006 fu ottima e l’estate non fu eccessivamente calda), dove c’era la parte centrale del ghiacciaio, seppur con vari affioramenti di roccia, adesso ci sono solo distese di roccia nuda.



  2. #2
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Purtroppo è così ovunque sulle Alpi e in gran parte del mondo.
    Anche anni che mostrano la conservazione della neve stagionale, in realtà sono ampiamente negativi sotto il profilo del bilancio di massa. Credo che sotto i 3500m, se continuerà questo trend climatico, non avremo più ghiacciai, è solo questione di tempo.

  3. #3
    Utente Registrato L'avatar di Simone
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Verona
    Messaggi
    8,100

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Ciao Fabio, mi sono permesso di condividere la tua foto sulla mia pagina Facebook. Sono potenti e significative. Grazie 😃

  4. #4
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Quote Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
    Ad inizio agosto del 2006, all’epoca 21enne, sono salito al ghiacciaio della Marmolada con alcuni amici. Già allora naturalmente si parlava di quanto fosse arretrato il ghiacciaio rispetto agli anni precedenti, e guardavo con preoccupazione ai vari confronti fotografici che si trovavano in rete, constatando quanto si fossero ridotti superficie e spessore del ghiacciaio nel giro di pochi anni.
    Ebbene, questo è un confronto tra la situazione di allora e quella di adesso. La foto del 2006 l’ho scattata io, quella del 2019 è di oggi pomeriggio ed è presa dalla nuova webcam ad alta definizione.
    La situazione è drammatica, in 13 anni la riduzione è stata incredibile, se andiamo avanti così tra 20 anni non sarà rimasto più nulla.
    Tralasciando la neve residua invernale (la stagione invernale 2005/2006 fu ottima e l’estate non fu eccessivamente calda), dove c’era la parte centrale del ghiacciaio, seppur con vari affioramenti di roccia, adesso ci sono solo distese di roccia nuda.


    grazie....e a prova di stupido direi

  5. #5
    Consiglio direttivo L'avatar di Wetter_Sergy
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Altavilla Vicentina - 45 mt slm
    Messaggi
    1,707

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Confesso che faccio fatica a guardare queste immagini, sono pugnalate al cuore, la bellezza della Regina delle Dolomiti se ne va persa per sempre, e come sabbia nelle mani scivola via e mi sento del tutto impotente, anche se vorrei preservarla in qualche modo. Se il trend climatico rimarrà questo senza dubbio in 20/25 anni non rimarrà più nulla di neve perenne anche lassù.

  6. #6
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,057

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Altro confronto, ghiacciai della Vallelunga in Alto Adige (Valle laterale del Lago di Resia al confine con l’Austria). Foto scattate da me ad inizio ottobre 2011 e a fine settembre 2019, quindi ad 8 anni di distanza.
    Di questo passo, tra 20 anni dove saremo arrivati?






  7. #7
    Consiglio direttivo L'avatar di Angelo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Monza centro, 160m slm
    Messaggi
    12,323

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Quote Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
    Altro confronto, ghiacciai della Vallelunga in Alto Adige (Valle laterale del Lago di Resia al confine con l’Austria). Foto scattate da me ad inizio ottobre 2011 e a fine settembre 2019, quindi ad 8 anni di distanza.
    Di questo passo, tra 20 anni dove saremo arrivati?





    La risposta, ahi noi, la conosciamo. Se le temperature si manterranno su questi valori, non avremo più ghiaccio sotto i 3000m. Se dovessero salire ancora..... Poi ovviamente ogni ghiacciaio fa storia a sé e ci sono vari modelli che simulano la regressione dei singoli apparati in base a diversi scenari di andamento termico.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Consiglio direttivo
    Registrato dal
    Jun 2006
    residenza
    Urbana (PD) / Montagnana (PD)
    Messaggi
    15,660

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    grazie Fabio testimonianze di cambiamento climatico di una chiarezza disarmante

  9. #9
    Utente Registrato L'avatar di Fabio_Vr
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Verona periferia ovest - Basson
    Messaggi
    2,057

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Confronto 1985 - 2020

    La diminuzione soprattutto dello spessore è impressionante. Ormai non esiste più un ghiacciaio unico bensì tante piccole sezioni frammentate e scollegate tra loro.
    Che disastro.


  10. #10
    Utente Registrato
    Registrato dal
    Feb 2013
    residenza
    Pastrengo (vr) 160
    Messaggi
    2,598

    Predefinito Re: Ghiacciaio della Marmolada - Confronto 2006 vs. 2019

    Quote Originariamente inviato da Fabio_Vr Visualizza il messaggio
    Confronto 1985 - 2020

    La diminuzione soprattutto dello spessore è impressionante. Ormai non esiste più un ghiacciaio unico bensì tante piccole sezioni frammentate e scollegate tra loro.
    Che disastro.

    Altri 5/6 anni e rimarranno solo delle chiazze sparse..

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •